Pagina 50 di 107 PrimaPrima ... 40484950515260100 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 1064

Discussione: Carcano Mod.1891

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659
    Complimenti! E' veramente bellissimissimo!!!![ciao2]

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206
    Dopo aver adottato il fucile 1891 fu deciso di produrre una corta carabina destinata alla cavalleria: nasceva il moschetto modello 1891 con baionetta solidale all'arma. Non posso presentarne un esemplare poichè non lo posseggo ancora, ma sono alla ricerca. Dopo poco, le esigenze delle truppe impiegate in compiti per così dire "Speciali" (Artiglieria, Genio ecc.) portarono alla creazione del Moschetto 1891 Truppe Speciali.
    Eccolo: è stato fabbricato dall'Arsenale di Brescia nel 1915; calciatura in noce chiaro con tonalità* molto calde (sono molto affascinato dal legno delle calciature)

    Immagine:

    47,49*KB

    la parte superiore


    Immagine:

    82,75*KB

    quella anteriore lato sx (con visibile ancora il rame che le maledette palle Hornady lasciano, dovrò pulirlo molto bene a breve)


    Immagine:

    58,81*KB

    laterale centrale sx


    Immagine:

    88,51*KB

    la porzione di culatta con i vari marchi, compreso quello famoso "fucili incrociati"


    Immagine:

    95,94*KB

    quella riportante l'arsenale "Brescia"


    Immagine:

    82,39*KB

    e quella con l'anno di produzione 1915


    Immagine:

    83,75*KB

    la pala del calcio riportante il bollo tondo dell'arsenale ed il numero di matricola del moschetto


    Immagine:

    125,09*KB

    ed infine una panoramica dell'ottima rigatura del moschetto


    Immagine:

    41,31*KB

    Vorrei dilungarmi ancora un pochino a costo di far venire la nausea, perchè da collezionista sono particolarmente attento ad alcune cose, mi spiego meglio: generalmente i nostri Carcano sono considerati "monomatricola" quando il numero sui "ferri" corrisponde a quello sulla pala del calcio. Infatti non hanno altre parti matricolate, fatta eccezione per gli esemplari della primissima produzione che avevano anche il manubrio otturatore matricolato come il resto dell'arma. Però i fucili e moschetti una volta assemblati venivano sottoposti ad una serie di rigorosi controlli a cura di personale specializzato, chiamiamoli Ispettori della produzione che contrassegnavano le parti con un punzone generalmente indicante le iniziali di chi aveva eseguito la verifica. Sebbene sia molto difficile trovare Carcano che conservino tutte le parti originali, perchè nei lunghissimi anni di servizio sono stati sottoposti a controlli, sostituzioni di parti, riarsenalizzazioni e chi più ne ha più ne metta, capita di trovarne integri e quindi decisamente appetibili per il collezionista più esigente: il mio moschetto è uno di questi

    ecco sulla porzione della culatta due punzoni particolari, uno è il FB coronato, indicante la fabbrica di Brescia, mentre l'altro BL in ovalino è l'ispettore che aveva eseguito la verifica


    Immagine:

    90,85*KB

    il marchietto FB coronato si trova anche sul pomo del manubrio otturatore


    Immagine:

    50,81*KB

    mentre il BL in ovale è praticamente ovunque: sulla base del manubrio come sulla sfaccettatura della porzione di canna


    Immagine:

    87,52*KB

    oppure sulle varie componenti del manubrio otturatore


    Immagine:

    54,62*KB


    Immagine:

    64,4*KB


    Immagine:

    30,32*KB

    o sulla base dell'alzo


    Immagine:

    57,84*KB

    mentre l'ispettore VG si era occupato di controllare il tubetto a nasello e la scatola serbatoio

    Immagine:

    58,36*KB


    Immagine:

    64,4*KB

    Questa invece è la baionetta dedicata a questa tipologia di moschetti


    Immagine:

    85,04*KB

    Generalmente si trovano con la scritta BRESCIA sul tallone, ma questa invece presenta un punzone MA in ovale, il medesimo che si trova sul fodero della baio e sul calciolo metallico del moschetto (che non ho fotografato)

    Immagine:

    88,29*KB

    Bene, prossimamente, se gli amministratori del forum non mi cacciano e tempo permettendo, vorrei continuare a mostrare altri pezzi della mia collezione, naturalmente sperando di fare cosa gradita nell'inserire dettagli dei medesimi. Ciao. Carcano

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Bellissimi fucili, e in condizioni davvero notevoli!
    Complimenti Carcano!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Bellissimi!!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Davvero bellissimi e visto le condizioni impeccabili immagino che spareranno anche molto bene, complimenti. [ciao2]

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di lizen
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    123
    Sicuro che i marchi BL ecc. siano dell'ispettore e non dei produttori dei singoli pezzi?
    se non sbaglio molti particolari erano "subappaltati" ad altre ditte e poi assemblate e queste ditte punzovano poi con ovali e lettere.
    uno lo vedi qui quasi a fondo pagina http://www.rocchi.org/fucili/

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Sono commosso...
    Peccato per la marchiatura HEGE, ma davvero ho le lacrime agli occhi...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Bell'arma, ne ho uno uguale credo Terni. L'unico appunto che ti faccio, non offenderti[innocent][innocent], è che la foto della volata mostra una canna molto "secca" internamente. Una lubrificatina non gli farebbe male poverino e dato che ci sei anche una leggera spazzolata al grilletto.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206
    Citazione Originariamente Scritto da lizen

    Sicuro che i marchi BL ecc. siano dell'ispettore e non dei produttori dei singoli pezzi?
    se non sbaglio molti particolari erano "subappaltati" ad altre ditte e poi assemblate e queste ditte punzovano poi con ovali e lettere.
    uno lo vedi qui quasi a fondo pagina http://www.rocchi.org/fucili/
    Ciao, poichè l'arma è stata prodotta da un arsenale militare quale era all'epoca la Regia Fabbrica d'Armi di Brescia (poi divenuta Fabbrica Nazionale di Armi dopo qualche anno) ritengo che i punzoni siano relativi al controllo eseguito in arsenale sulla perfetta rispondenza dimensionale dei pezzi, controllo eseguito da un dipendente del medesimo arsenale. Ma le mie sono considerazioni non supportate da documentazione d'epoca. Cordialità*. Carcano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

    Bell'arma, ne ho uno uguale credo Terni. L'unico appunto che ti faccio, non offenderti[innocent][innocent], è che la foto della volata mostra una canna molto "secca" internamente. Una lubrificatina non gli farebbe male poverino e dato che ci sei anche una leggera spazzolata al grilletto.
    Ciao
    Andrea
    Non ti far ingannare dalla foto, la canna non è secca anzi. Pur essendo in bellissime condizioni è lievemente "rugosa" e non lucidissima ma dopo tanti anni di servizio non credo si possa pretendere di più. Per quanto riguarda il grilletto.....è il colore che il tempo gli ha conferito, non è ossidazione ed il pensiero di passarlo sotto una spazzola metallica mi turba il sonno.
    A parte gli scherzi, sei sicuro che il tuo Terni sia un TS primo tipo ? mi risulta che vennero costruiti solo dall'arsenale di Brescia fino al 1919 o giù di li. Per caso non è un mod. 28 ? fammi sapere, è interessante. Cordialità*. Carcano

Pagina 50 di 107 PrimaPrima ... 40484950515260100 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato