Pagina 50 di 107 PrimaPrima ... 40484950515260100 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 1064

Discussione: Carcano Mod.1891

  1. #491
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    IN partenza per le ferie non mi dilungo in commenti ma posto solo un po'di immagini

    Immagine:

    82,91 KB

    Immagine:

    61,9 KB

    Immagine:

    43,34 KB

    Immagine:

    45,98 KB

    Immagine:

    41,16 KB

    Immagine:

    42,95 KB

    Immagine:

    48,11 KB

    Immagine:

    76,4 KB

    Immagine:

    50,69 KB

    Immagine:

    51,26 KB

    Immagine:

    56,22 KB

  2. #492
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206
    Caro Oscar i tuoi interventi sono sempre graditissimi e quel moschettino cavalleria.....è una favola (leggi invidia). In merito alla discussione sui punzoni, hai una teoria ?
    Buone vacanze ! Carcano

  3. #493
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Bellissimi anche questi, complimenti Oscar. [ciao2]

  4. #494
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    In merito alla discussione sui punzoni, hai una teoria ?
    Propenderei per subappaltato ma vedrò di documentarmi
    Intanto qualche immagine

    Immagine:

    77,66*KB

    Immagine:

    45,63*KB

    Immagine:

    66,78*KB

    Immagine:

    62,62*KB

    Immagine:

    57,32*KB

    Immagine:

    75,26*KB

    Immagine:

    35,04*KB

    Immagine:

    52,92*KB

    Immagine:

    47,68*KB

  5. #495
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    HO ancora qualche minuto [8D]

    Immagine:

    76,65 KB

    Immagine:

    77,98 KB

    Immagine:

    43,71 KB

    Immagine:

    42,66 KB

    Immagine:

    37,59 KB

    Immagine:

    77,83 KB

    Immagine:

    48,94 KB

    Immagine:

    49,54 KB

    Immagine:

    76,89 KB

    Immagine:

    36,63 KB

    Immagine:

    55,53 KB

  6. #496
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    un anticipo sugli altri della famiglia

    Immagine:

    76,89 KB

    Immagine:

    84,11 KB

    Immagine:

    38,54 KB

    Immagine:

    50,48 KB

    Immagine:

    30,44 KB

    Immagine:

    57,3 KB


    Immagine:

    85,89 KB
    Immagine:

    75,89 KB

    Immagine:

    81,08 KB

    Immagine:

    41,69 KB

    Adesso è proprio tardi, [fuga]

  7. #497
    Utente registrato L'avatar di lizen
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    123
    Mi hanno segnmalato questo link per la discussione marchi ispezione/costruttori.
    purtroppo è in inglese ma pare interessante
    http://personal.stevens.edu/~gliberat/c ... anges.html

  8. #498
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206
    Lize,
    Il link che segnali è effettivamente una miniera di informazioni. Per quanto riguarda i marchi anche l'autore fa delle considerazioni, ovvero, mi sembra che rimanga sul vago per quanto riguarda le iniziali in ovale che generalmente si rinvengono sui Carcano dicendo che dovrebbero essere i collaudatori negli arsenali mentre con certezza identifica i subappaltatori dai marchi per esteso come ad esempio si rinviene ROCCA su molti manubri otturatori.
    Credo che per ora le nostre rimarranno ancora supposizioni e non certezze.
    Cordialità*. Carcano

  9. #499
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    58
    Mi meraviglio che il nostro appassionato collezionista di Carcano nel consentirci di rimirare il suo splendido pezzo d del '99 non abbia speso una parola sulla scritta TUBATA che compare sulla camera di cartuccia insiene al nome dell'importatore Tedesco.
    TUBATA era la scritta che si apponeva sui fucili che con la canna consunta venivano sottoposti alla alesatura della canna originale ed alla successiva forzatura di una nuova anima rigata .......
    Per quanto ai punzoni che attesterebbero una sorta di "monomatricolarietà*" dell' arma : perchè collaudati dalla stesso ispettore .... non mi risulta che, come per gli S.R svizzeri o i Carl Gustaf Svedesi dove era previsto che l'ispettore punzonasse i pezzi ed esiste memoria di ciascun punzone per ogni ispettore ,succedesse qualche cosa di analogo in Italia . E quindi verosimile che si tratti di sub committenti ai quali nel corso dei circa 50 anni di produzione venivano commissionate le singole componenti ....
    non più con oro e argento difenderemo le nostre case ma con piombo e acciaio

  10. #500
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    58
    Di Ex ordinanze un pò ne capisco ma quello che scrivo non deve avere sapore di "lezione " per nessuno.
    Pur riconoscendo a piene mani il sapore storico e passionale del pezzo presentatoci da Butiok ritengo che usarlo ,ed usarlo anche con cartucce vecchie di un secolo, è voler tentare malamente la sorte .Le cartucce del Carcano erano caricate con tubetti di Solenite che è un propellente instabile al passare del tempo , conseguentemente la reazione combustiva è sicuramente diversa da come era stata progettata .Il buchetto di sfiato dell'otturatore è tutalmente insufficiente a garantire che l'otturatore resti al suo posto. Se parte all'indietro per problemi pressori ti arriva in faccia : buco o non buco .... che quasi certamente sarà* parzialmente ostruito dal grasso rinsecchito . L'ultimo soldato Italiano ucciso dall'otturatore schizzato indietro è morto nel 58 ... e la fila è lunghetta .
    Le condizioni sia dei ferri che dei legni non sono tale da garantiro un uso sicuro del pezzo : pesanti camolature dei ferri , il bocchino completamente non aderente al legno e fessurazioni dello stesso. Un pezzo bello da esporre in una teca , ma se vedessi il mio vicino di linea mettere mano ad un pezzo del genere , mi affretteri a raccogliere le mie masserizie e andrei via . A mio larere è buna norma per E.O in condizioni molto ma molto migliore di quella in esame procedere ad un totale smontaggio del pezzo, approfondita pulizia e calco della volata per valutare , aprossimativamente lo stato della canna e determinare il miglior diametro palla da utilizzare .....
    non più con oro e argento difenderemo le nostre case ma con piombo e acciaio

Pagina 50 di 107 PrimaPrima ... 40484950515260100 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato