Ciao, scusa ma che tipo di intervento devono fare ?
Ciao, scusa ma che tipo di intervento devono fare ?
Un cordiale saluto!
Si, è proprio uno scempio![]()
, una violenza vera e propria ad un luogo storicamente molto importante. Purtroppo fino a quando regnerà* l'ignoranza unita al disinteresse o al disprezzo per tutte qte opere difensive, assisteremo a questo schifo. Comunque quella casamatta li presente è superba, e diversa da tutte le altre, spero che almeno quella non la buttino giù.
Per Mpcougar: grazie!
... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]
![]()
lo vedo tutte le mattine........e appena attraverso il ponte guardo subito su se per caso non hanno demolito il bunker............
interventoazzia!
....ma hanno l'autorizzazione dal distretto minerario, per lo meno li non hanno scavato ma solo coperto i rifugi delle postazioni con tonnelate di terra, non si capisce se è solo per fare un piazzale per i mezzi della cava o per ingrandire l'agrumeto..............
![]()
![]()
![]()
![]()
NUMMERI
di Trilussa 1944
Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
ma tu che vali?Gnente!
Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso.
Salve a tutti sono tornato ma con una domanda,qui oltre persone di catania c'è qualche trapanese,palermitano,marsalese,se si contattatemi,così facciamo un bel gruppo anche reenactors.
A quanto pare non c'è nessuno di Trapani!!!!!
Comunque,adesso ho un quesito per voi ragazzi,tempo fa vi avevo fatto vedere questa foto della zona detta 9° Kilometro che si trova tra Trapani e Bonagia,ed era una zona attrezzata per la difesa della costa,purtroppo ancora non ho avuto tempo di andare a scattare delle foto sul posto,ma comunque vi volevo sottoporre questa domanda,guardando l'immagine e le postazioni secondo voi che tipo di artiglieria era presente,e che tipo di postazioni vedete,sempre se sapete rispondere altrimenti non fa niente,grazie sempre.
![]()
be è un pò difficile risponderti così dall'alto......con le foto sul posto magari la cosa è più facile, certo è un bel caposaldo con diverse postazioni per armi e calibri diverse.
sicuramente se vai sul posto si trovano ancora gli ancoraggi al suolo dei cannoni navali, ma immagino che quelle rotonde più piccole siano per mortaio o mitragliatrice. su quelli quadrati ho qualche dubbio che non siano le riservette senza il tetto, o paraschegge. ma ripeto vado più per analogia di caposaldi visti nel siracusano. servono foto sul posto.
NUMMERI
di Trilussa 1944
ma tu che vali?Gnente!
lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
spero che presto questo bel proposito si realizzi...........ci vuole tenacia ed impegnoOriginariamente Scritto da ciofatax
sarei felice di vederci tutti uniti in un unica associazione con il solo fine di preservare questi pezzi di storia, di cui ancora esistono molti testimoni.
ciao
NUMMERI
di Trilussa 1944
ma tu che vali?Gnente!
Marco,anche io ne sarei molto felice, ma ha da un pò che qui ne sento parlare invano a forumisti locali. Ho preferito stare zitto, ma è più forte di me prendere atto che alcuni che sembravano veramente proiettati in qto progetto si sono dati latitanti. Ancora aspetto un incontro per fare un punto della situazione.Quanto meno per discuterne! Ma gli unici veramente interessati a qto progetto, siete te, Claudio(Mpcougar) e Joker23 che non vedo più. E mi è bastato girare con voi per rendermi conto della vostra vera e contagiosa passione storica per qte casematte, senza alcun interesse nascostoOriginariamente Scritto da Marcocougars
![]()
Ammiro Daniele ed i suoi associati che senza perdersi in chiacchiere inutili hanno concretizzato,sicuramente riuscendo a coinvolgere le istituzioni locali, ma hanno pur iniziato seduti ad un tavolo. E mi fa molto piacere che nel libro di N. Mulè sullo sbarco a gela, tra la bibliografia è citato Daniele con l'assfortsardegna![]()
Ciao
... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]
Ciao,
e fatelo questo Co.S.S.Fort Sicilia!!![]()
Cominciare a costituirvi in associazione "virtuale" oggi è molto più facile di 20 anni fa...anche senza avere un sito, si può cominciare a fare il punto scambiando e-mail condivise, oppure nel più noto dei social forum c'è anche un gruppo di discussione intitolato "bunker archeologia".Qualcuno di Voi lo conosce già*...![]()
Per iniziare, basterebbe sapere
chi c'è (un soldato da solo fatica a far la guerra),
dov'è,
quale struttura avrebbe adocchiato,
come agire con le pubbliche amministrazioni ed i privati,
fare due calcoli dei costi-tipo e degli interventi-tipo
ecc.ecc..
Tradurre in pratica la buona volontà* è difficile, soprattutto per l'aspetto economico.
All'inizio vi servirà* farvi conoscere potendo contare solo ed esclusivamente sulle vostre forze...
Però, so che se partite farete sfracelli (in positivo, s'intende).![]()
Un cordiale saluto!
Ottimo intervento Totino, visto che il lavoro mi rende troppo latitante dal forum potete rintracciarmi su hassel75@alice.it così posso leggere e rispondere alle mail anche da lavoro.Fatemi sapere come procedere fattivamente e se ne può discutere.
Da tenere presente che siamo sparsi sul territorio tutti i vari forumisti siciliani anche a tre ore di auto i certi casi.Le riunioni andrebbero programmate e ripartite idem per gli interventi e creare un sito ad hoc.
![]() |
![]()
|
![]()
|