Oltre al fucile vennero introdotti in servizio anche i moschetti cavalleria e truppe speciali modello 38 sempre nel calibro 7,35x51.
Sono in attesa di aggiungere alla mia collezione il modello TS mentre posso presentare il cavalleria: è stato costruito, anzi, ricavato da un moschettino mod. 91 in 6,5 dall'Arsenale di Gardone VT nel 1939.
La parte destra con le belle venature del calcio in noce
Immagine:
275,09 KB
la parte sinistra con la bretella
Immagine:
162,81 KB'
e la pala del calcio che riporta la matricola, la scritta indicante il calibro ed il timbro tondo dell'arsenale di Terni. Si, proprio Terni sebbene la fabbricazione sia avvenuta in quello di Gardone; ciò trova spiegazione nel riutilizzo di una calciatura già* in uso per un altro cavalleria ed infatti la matricola risulta ribattura su una precedente
Immagine:
132,06 KB
ed ecco la culatta dove, oltre ai soliti marchi indicanti arsenale, matricola, calibro ecc. ecc. si notano le fresature che originariamente consentivano il passaggio delle viti dell'alzo a chiocciola. Si notino sulla culatta i due marchi BL in ovalino e FB coronato che attestano l'originaria costruzione eseguita dalla Regia Fabbrica d'Armi di Brescia. Non sfugga, inoltre, il marchio RE coronato che non lascia dubbi sulla destinazione del moschetto
Immagine:
48,61 KB,
Immagine:
20,56 KB
ancora, la braga per la baio, dei primi tipi; questa reca il mirino inserito in maniera da non poterlo spostare e poichè è stata inserita sulla canna leggermente storta il moschetto tira di conseguenza e non c'è verso di sistemarlo
Immagine:
147,14 KB
in origine la braga aveva il blocco della baio azionato dalla levetta, poi sostituito dal sistema a pulsante;
Immagine:
118,64 KB
ed ecco la volata con la rigatura perfetta
Immagine:
53,99 KB
I testi che ho consultato dicono che i moschetti TS e Cavalleria in 7,35 dopo il ritiro dal servizio vennero dati alla GIL per l'addestramento.
Ciao. Carcano

]
] gia' brutta malattia le E.O.e nella fattispecie il 91 [
!] e con Terni che invece li distrugge e fa dannare i collezionisti che, come me, da anni attendono di essere chiamati a ritirare i pezzi desiderati. Pazienza!!!