Originariamente Scritto da Blaster Twins
Esatto Alex :P
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Esatto Alex :P
<<< Nec videar dum sim >>>
Grazie, Alpino X!![]()
a tutti,bella gente.
Mi sono recentemente aggiudicato questa piastrina di riconoscimento tedesca che però non ho ben capito.
Tecnicamente è traducibile come 111° Reggimento di Artiglieria da Montagna / Alpina ( 111° Gebirgs Artillery Regiment,2a Gebirgs Division ) ma stranamente manca il numero della batteria.
La piastrina,almeno stando alla mia esperienza personale,mi sembra buona e consumata nei punti giusti ma è strano la mancanza di un dato così importante.
Avete qualche idea o spiegazione a tal proposito ?
Attendo con ansia ogni Vostro aiuto.
Ciao
Michele
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
Dovessi venirne a capo aggiornaci, a meno che non si risolva su WW il dilemma![]()
Personalmente non me intendo, la tua logica fila, per cui i dubbi sono più che legittimi.
Guardando nelle mie vetrinette ho riscoperto una copia di un piastrino tedesco un po' particolare, quindi ho deciso di annoiarvi, di condividere con voi questo ricordo nella speranza che qualcuno possa aggiungere qualcosa....
Si, una copia rifatta in argento per ricordanre un evento particolare........ un nostro caro amico, appassionato di storia, era rimasto affascinato da un racconto degli anziani del paese, durante il passaggio del fronte in quei luoghi, la leggenda narra...... di uno sparuto gruppo di retroguardia che svolse il suo lavoro fino al sacrificio finale...
Ricognizione del luogo e individuazione di possibili trincee che il lavoro del tempo ha ridotto a leggeri infossamenti del terreno..... prima ricerca in solitaria del nostro amico e con sorpresa esce subito il piastrino, accompagnato da bottoni e monete..... è tardi, decide di finire lì e si ripromette di tornare in forze....
Intanto si valuta il recuperato, piastrino piccolo, simile al tedesco ma piu' piccolo, di una lega che pare zinco, con sopra il nome per esteso, ..... scartabelliamo qualche libro e riusciamo con l'identificazione, R.P. N.. Nordsee, il distretto di arruolamento, n di matricola, 41 anno di arruolamento, k qualifica, cannoniere o autista...
Torniamo qualche giorno dopo in forze, scaviamo e cerchiamo,una buca con un pavimento di bossoli in ferro ammaccati sul colletto, indice di Mg, come raccontavano gli anziani, "veniva sera e i "neri" avanzavano verso il crinale, si sentiva le raffiche e spesso tornavano giu' o sulle jeep o nei sacchi".... altri bottoni, altri oggetti......poi qualcosa di piu', si interrompono le ricerche, si avvisano le autorità* e il personale del Cimitero della Futa..... i pochi resti vengono pietosamente raccolti, dopo l'espletamento delle varie pratiche, messi a riposo presso il cimitero tedesco della futa, una "leggenda" ha un nome adesso...
A questo punto le ricerche non possono finire, chi era e perche era e contro chi era? Un Matrose della marina di sicuro, ma quale reparto era impegnato in quel momento? La 305° Divisione di Fanteria tedesca era in ripiegamento in quelle zona,piu' precisamente il Grenadier - Regiment 577, probabilmente il nostro era in un Kampfgruppen come retroguardia... dagli archivi risultava caduto dal 2 agosto 1944, non sapevano dove... quei luoghi furono testimoni di una operazione alleata, (Vandal) che vide appunto impegnati reparti dei dominions, 3/5 Mahratta Light Infantry, 2/5th Royal Gurka Rifles, 8th Manchester Regiment, 1/9th Royal Gurka Rifles, 1/4th Essex Regiment, 5a Brigata Indiana della 4a Divisione indiana, appunto i cosiddetti "neri" come li definivano gli anziani.... e qui finisce la nostra storia, chiedo agli esperti di questo forum un piccolo aiuto per aumentare i dati in nostro possesso per poter arricchire questa storia, per poter scacciare l'oblio che ha avvolto questa vicenda.... un saluto e allego qualche foto
Gran bella storia ed il fatto che il poveretto riposi oggi con i suoi camerati fa onore al tuo amico. Spero che tutti trovandosi in una situazione simile si comportino come lui.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
QuotoOriginariamente Scritto da Andrea58
e spero che qualcuno possa darti una mano.
luciano
bravi!
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
Bene!!! Finalmente riposa in pace in terra conscrata fra i suoi camerati.
Onore al merito!
conosco la storia.sono originario di 5/6KM dopo tale luogo.che info cerchi>?
![]() |
![]()
|
![]()
|