Pagina 56 di 99 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati

Grazie Hassel.
    Ciao
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Banned

Figurati ! Magari riuscite a fare piu' incontri o far foto migliori della digitale passata a miglior vita ormai ... purtroppo prima di quest'estate non credo di poter avvicinare da quelle parti!Inoltre credo meritino un esame piu' approfondito.Inoltre segnalo Pachino,Rosolini e Cassibile.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Hassel75
    Ciao Gianfranco!Sempre complimenti!!
    Quella inglobata nella parete rocciosa l'ho "zoomata" dall'auto ;ero di passaggio e non era ne l'ora ne il momento adatto per tentare in vestiti da spiaggia un esplorazione.Le altre due affiancate non sono raggiungibili le ho prese con lo zoom anch'esse,o quantomeno bisognerebbe parlare col custode del cimitero locale prima di Ispica (RG) e provare.Purtroppo è a 4 ore di auto da Palermo per me occorerebbe una giornata o pernottare per far ricerche approfondite.Confido negli altri forumisti siciliani
    Grazie Hassel,spero che mi scuserai ma quella degli interni ormai per me è diventata una mania ed anche se all'interno non c'è nulla non riesco a resistere alla tentazione di sapere.
    Speriamo che qualche forumista della zona segua il tuo consiglio e ci documenti fotograficamente l'interno.
    e continua così
    Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore

Complimenti a tutti, sempre ottimi contributi, dettati da comune passione.
    Ce ne sono davvero ovunque..perdo sempre più il conto, alla faccia di quanto è scritto in molta memorialistica postbellica...

Credo che per "lo stucco", Patton si riferisse ad uno dei sistemi ricorrenti ed autarchici per camuffare le p.c.m.
    Un leggero telaio di legno "squadrava" la linea della postazione, per renderla simile a un manufatto tipo posso, ripostiglio, ricovero campestre, ecc... Questo "telaio" dava sostegno a una serie di assi di legno, pannelli di rete cementata o cartone irrigidito (oggi diremmo di cartongesso) che, in un attimo, si rimuovevano consentendo alla pcm di "attivarsi".
    Esiste una foto esplicativa di fonte USA, relativa ad una pcm di Anzio, ancora col suo finto tettuccio, sorretto da 4 pali in legno...
    La cosa curiosa è che questi mascheramenti dovevano comunque consentire l'osservazione dalle feritoie, poiché le norme (di sicuro quelle della Quinta Armata) sconsigliavano al presidio (o a sentinelle) di sostare allo scoperto in prossimità della postazione.

C I A O

p.s. per gli interni, in alcune zone del sud/isole oltre alla fretta c'è, soprattutto in certe stagioni, anche il rischio di trovare carcasse di animali, zecche, argia, ecc...
    Per chi va nel nord Sardegna, consiglio almeno una sbirciata dalla feritoia, è quasi sempre presente il pittogramma d'epoca con numero di caposaldo ("CS") e di postazione ("P").
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Hetzer

...continuo a rimanere a bocca aperta nel vedere contante opere difensive...vabbeh leggasi bunker sul patrio suolo siciliano...e nonostante gli anni, la guerra...ma soprattutto l'incuria e gli atti vandalici, alcuni sono in condizioni strepitose, varrebbe davvero caricare la macchina di divise, armi, buffetterie e gibernaggio vario e partire per la bella isola siciliana....chissà* se rimarrà* un sogno nel cassetto...oppure....
    Non sapevo Daniele delle opere di mascheramento operate sul suolo siciliano....ci sono foto in merito??? ero al corrente del camuffamento operato dai tedeschi sui bunker della Normandia/Bretagna...e più in generale dei manufatti costruiti da loro ma che un italico bunker potesse all'uopo mascherarsi da ripostiglio, casetta per gli attrezzi and other proprio lo ignoravo....nn si finisce mai di imparare...

Bunkereologici saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

per non parlare di vere opere di camuffamento come false finestre, vedi il bunker villa di Villasmundo, ricoveri per contadini, Noto, o dentro una casa cantoniera, foto che si può vedere al museo dello sbarco e infine vasche per l'acqua.........comunque peccato che per molti già* gli alleati sapevano benissimo la collocazione.
    Già* ricordo che c'è postata una foto, mi sembra di Daniele, di un bunker ricoperto da paglia, mentre posto questa foto del I.M. dove si vede che un bunker lungo la spiaggia era nascosto dai cannicciati posti come ventiera per proteggere le colture agricole.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Ciao Marco,bella qta foto d'epoca, non la conoscevo.
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Moderatore

Capperi (panteschi)!!!
    Che bello sarebbe poter fare un then & now...fotografico.

Foto strepitosa e strepitoso anche l'elmetto "vecchio tipo" abbandonato davanti alla feritoia...sarà* finito oltre Manica come souvenir...

Sì Hetzer, i bunkerini italici ebbero una moltitudine di camouflage, addirittura da "cartellone pubblicitario", qui in Sardegna e credo altrove.
    Se il Sicily Bunker Team si attiva, ne avrai eccome, di set fotografici!!!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Strepitosa foto davvero raga.....maaaa....mi vien da pensare: che ne sarà* stato dei poveri fanti all'interno???...saranno sopravvissuti alle bordate ricevute dall'italico manufatto cementizio???....
    Tutte le volte che penso, leggo, ho ascoltato le testimonianze dei reduci sulla battaglia di Sicilia nn posso fare a meno di chiedermi: che senso ha avuto morire per una causa ormai persa?...Mussolini caduto e imprigionato; il Re e le alte sfere del governo in cerca di un armistizio....e migliaia di giovani e padri di famiglia a farsi ammazzare nella lontana e dimenticata Sicilia...a che pro???.....

Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Sperando di non finire OT,si tratta comunque di un mascheramento anche se alpino e non marino,posto la foto della Postazione 205 dello Sbarramento di Monfol.E' da notare il perfetto inserimento nell'ambiente circostante e se aggiungiamo che all'epoca della costruzione le due aperture delle cannoniere erano chiuse da antine in legno possiamo tranquillamente considerare che la 205 appariva come una tranquilla baita alpina e non un'Opera del Vallo Alpino.
    Gianfranco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Pagina 56 di 99 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato