balla perfetta e parlante![]()
balla perfetta e parlante![]()
[quote="Mulòn"]Ecco la 61a.....CFL41 monomatricola in condizioni pressochè da fondo magazzino, proprio come piace a me.
Per caratteristiche costruttive ed anno di produzione la contestualizzo come una borraccia da GBJ:
Ciao Giancarlo,
pienamente d'accordo, anche se molti indicano esclusivamente come borraccia da Gebirgsjager quella con il cinghiaggio a gabbietta e moschettone (come anche la gavetta alta), sicuramente è anche così, come altrettanto certo che i Gebirgsjager hanno adottato tutti i tipi di borraccia e di gavette.
Ti faccio i complimenti per la 61ma feldflasche, che trovo ottima,e che si allinea perfettamente con il resto della collezione.
Però noto una certa parsimonia nell'elargire foto, come mai ?![]()
Chiuso per ferie ?
Forse il ditino sul click si era stancato, dov'è finito il vigore delle prime postate ?
Batterie della digitale scariche ?
Un pò di scatti sui dettagli, marchi e timbri, non guasterebbero e renderebbero giustizia a questa borraccia.
Ciao
Roberto
Post come questo "spazzano" via ogni cattivo pensiero, grazie Roberto![]()
Effettivamente ultimamente sono stato un po' scarno di foto con relativi dettagli, e non so nemmeno io il perchè.....forse perchè ho sempre "paura" di annoiare con le borracce e/o altro visto in abbondanza, ma rimedierò, promesso.
Tecnicamente parlando della borraccia in questione, anch'io ho abbracciato la tesi che la borraccia da Gebirgsjager è quella con il cinghiaggio a gabbietta e moschettone ma unitamente a questa tipologia appena postata, come si evince da foto/evidenza d'epoca (che però ora non ho sotto mano), altrimenti non ne vedrei altra destnazione, almeno nella parte iniziale del conflitto.
Il discorso della gavetta alta mi giunge nuovo....lo approfondiamo nell'apposita sezione/gavette?
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao Giancarlo,
sicuramente, come avrò in mano il materiale su cui discutere.
Ciao
Roberto
Roberto, in riferimento a quanto stiamo discutendo nel topic delle borracce, per gavetta modello alto intendi una tipo questa?
[attachment=0:11me78pc]GAVETTE 012.jpg[/attachment:11me78pc]
Ne ho postata una della mia collezione nel topic delle gavette, vediamo se è quella e continuiamo li, ok?
Grazie, come sempre, per la partecipazione![]()
Quindi questo modello alto dovrebbe essere quello per Gebirgsjeger?
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Originariamente Scritto da Pie
Da quel che ho capito c'è una scuola di pensiero che segue questa ipotesi, tutt'altro che impossibile![]()
Ne parlammo qui: viewtopic.php?f=61&t=5085&p=413965&hilit=SEL40#p41 3965
ah, ecco.
Grazie Giancarlo.
Secondo alcuni si, la maggiore capienza (come la borraccia) doveva asservire le specifiche richieste e necessità* dei GBJ, questa particolarità* determina tale pensiero.
Personalmente, sono possibilista, propabilmente il corpo dei GBJ doveva essere il destinatario principe di tale equipaggiamento per tutta una serie di motivi e congiutture che mi sono fatto (chiamasi seghe mentali), quella postata da Giancarlo potrebbe, anzi è una conferma alla mia ipotesi, datata 1940, alluminio e tipo alto, nel 1940 già* si stava pensando a risparmiare sull'alluminio e che ti vanno a fare la gavetta alta in alluminio, va bene il marasma dell'epoca (a livello di produzione) , ma un motivo doveva pur esserci, ecco, secondo me il motivo è questo, equipaggiare il corpo dei GBJ che aveva bisogno di tale gavetta, come la borraccia, più capienti.
ora va detto che molte immagini d'epoca ci illustrano soldati GBJ equipaggiati praticamente con tutte le tipologie di gavette e borracce, quindi non bisogna essere "puristi" ad ogni costo.
Ciao
Roberto
![]() |
![]()
|
![]()
|