Pagina 59 di 209 PrimaPrima ... 949575859606169109159 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 2090

Discussione: slogan fascismo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Vi propongo la singolare trasformazione avvenuta negli anni di una statua sicuramente conosciuta da tutti i Genovesi. Si tratta di un'opera di Antonio Maria Morera denominata "il navigatore" che fu eretta in onore del Duce al limite della Copertura del Bisagno tra il 1938 e il 1940. La statua è praticamente alla foce del fiume ed è rivolta verso il mare.

    Ecco come si presentava all'epoca della sua inaugurazione
    Immagine:

    109,8 KB

    Sull'arco è scritto: "Vivere non necesse / navigare necesse est"

    à? l'incitazione che, secondo Plutarco, Pompeo diede ai suoi marinai i quali opponevano resistenza ad imbarcarsi alla volta di Roma a causa del cattivo tempo.
    Venne ripresa da Gabriele D'Annunzio che la prese come motto di vita eroica. E' anche il titolo di un famoso articolo di Benito Mussolini su il Popolo d'Italia il primo giorno del 1920.

    Mentre sulla base: "Giovinezza del Littorio fa di tutti i mari il mare nostro"

    Ecco invece una foto di qualche anno fa:
    Immagine:

    61,94 KB
    Come si vede sono state eliminate le scuri dei fasci laterali ed è stata cancellata la scritta sul basamento. Ma anche la statua sembra essere stata modificata, anche se non so per quale motivo.

    Ed ecco invece come si presenta oggi:
    Immagine:

    61 KB
    A causa dei lavori di sostituzione della copertura del fiume Bisagno (che è stata per tutto questo tempo ancora quella fatta in epoca fascista), la statua è stata spostata e collocata poco più in la, sul lungo mare. Ma durante questo spostamento, che sembrerebbe essere solo momentaneo, sono sparite sia la base che l'arco. Io spero vivamente che siano da qualche parte in fase di restauro e che non siano state demolite.

    Immagini d'epoca prese dal sito http://www.littorio.com/
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    115
    Bello il then&now da_margy.

    Stasera vi mostro alcune stele e lapidi presenti nella Chiesa di San Domenico sita nell'omonima piazza sempre nei pressi di via Roma a pochi passi dal Palazzo delle Poste(vedi pagine precedenti).

    Cominciamo con una foto della facciata della Chiesa:
    Immagine:

    117,19 KB

    Si tratta di una Chiesa veramente spettacolare che merita una visita accurata, al suo interno sono sepolti molti uomini illustri che hanno reso grande la nostra isola.

    Per chi vuole saperne di più, vi rimando a questi link:
    http://www.palermoweb.com/cittadelsole/ ... menico.htm
    http://www.messinacity.com/news/Archivi ... co%202.htm
    http://www.domenicani-palermo.it/chiesa/pantheon.htm

    Ecco il primo sacrario: Gen. Eugenio Di Maria Di Alleri - Medaglia d'oro:
    Immagine:

    61,21 KB
    Particolare:
    Immagine:

    65,77 KB

    Nella cappella dedicata a Francesco Crispi:
    Immagine:

    54,36 KB
    Particolare:
    Immagine:

    57,06 KB
    Incisione:
    Immagine:

    73,38 KB
    Particolare fascio:
    Immagine:

    66,47 KB

    Stele e lapide dedicata a Camillo Finocchiaro Aprile:
    Immagine:

    122,87 KB
    Particolare:
    Immagine:

    53,37 KB

    Gen. Antonino Cascino:
    Immagine:

    67,72 KB
    Incisione:
    Immagine:

    51,6 KB
    La scritta presente in questa foto la dedico a tutti i siciliani:
    Immagine:

    51,05 KB

    Ultima: Schirò Giacomo - Medalgia d'oro al Valore Militare
    Immagine:

    62,84 KB
    Particolare:
    Immagine:

    61,63 KB
    Altro particolare:
    Immagine:

    51,89 KB
    Particolare del fascio situato sul fianco dell'urna:
    Immagine:

    71,82 KB

    Questo per adesso è tutto, spero siano di vostro gradimento e interesse, non conosco ancora molto la città ma le sorprese non mancano di sicuro..quindi la caccia continua...

    Salvo![ciao2]
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Complimenti Joker! Una chiesa davvero stupenda! Praticamente è un museo!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    La chiesa è veramente uno spettacolo.....ma sono un'attimo rattristito dallo scempio della statua,prima del rreportage sulla chiesa....che roba,che roba....

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    La chiesa è veramente uno spettacolo.....ma sono un'attimo rattristito dallo scempio della statua,prima del rreportage sulla chiesa....che roba,che roba....
    Sono d'accordo con Mulon!
    Bravi Joker e da_margy!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Quando ho visto la prima foto di da_margy sono sceso lentamente per vedere le altre immaginando il solito scempio, guardando superficialmente la prima mi sono detto beh! tutto sommato non hanno fatto granchè ma guardando bene la statua non è più la stessa, hanno cambiato lo sguardo fiero, il disegno della chioma non è più quello la mano che regge il remo ha una diversa posizione come anche la sinistra, il corpo prima armonioso ora... poi con quel costato troppo in evidenza e per ultimo gli hanno messo le mutande.
    Temo che la statua non sia più l'originale peccato.
    Ottima segnalazione JoKeR23 e belle foto.
    Molto bella la chiesa come anche il suo interno.
    [ciao2]
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Esatto Cocis, anche secondo me non è più l'originale. Per questo spero vivamente che una volta finiti i lavori inseriscano di nuovo almeno l'arco altrimenti di originale non rimerrebbe nulla!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Che belle foto, complimenti Joker e da_margy. [ciao2]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    148
    una sola parola: SPETTACOLO!
    Marco

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    148
    Strada al Cervino Anno di costruzione 1934.

    Uno dei pochi segni rimasti della costruzione della strada carrozzabile per Cervinia .

    potete notare come nella parte bassa siano stati asportati i fasci che ornavano la colonna.






    Immagine:

    49,94 KB

    Immagine:

    50,43 KB

    Immagine:

    35,36 KB

    Immagine:

    44,2 KB

    Immagine:

    36,63 KB
    Marco

Pagina 59 di 209 PrimaPrima ... 949575859606169109159 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •