Cavolo !! E dal 1931 in poi col nuovo Testo Unico, abbiamo ereditato, noi collezionisti una serieOriginariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
infinita di rotture di scatole...PaoloM
Cavolo !! E dal 1931 in poi col nuovo Testo Unico, abbiamo ereditato, noi collezionisti una serieOriginariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
infinita di rotture di scatole...PaoloM
Io ho trovato un 91/38 di scavo.....
Ovviamente non funzionerà* mai più...
Consigli per un restauro estetico?
Ho visto le parti del telaio in legno in fiera ma costano una follia.....
Un saluto a tutti, e' un po' che non ci si senta ma il lavoro etc. etc. pero' ogni tanto un po' di riposo con relativo regalo..... cosi la signora mi ha omaggiato per il Nataledi questo giollellino che va a far compagnia al fratello 91 Cavalleria.....eccolo il frattelo maggiore .............
Be' non sto' nella pelle sia per il pezzo che per andarlo a provare.
Un saluto a tutti e spero di avervi fatto piacere aver condiviso con Voi il regalo .
Molto bello ed in ordine. Complimenti al buon gusto, immagino pilotato, di tua moglie.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ciao Gunny, ottimo acquisto, vedrai come tira bene![]()
. Carcano
Bellissimo, in ottime condizioni. Questo si che è un regalo![]()
Grazie a tutti, per quanto riguarda il fatto del pilotato, be' calcolate che al mio 50° anno mi ha ragalato il 91 Cavalleria, certo lei capisce quali mi piacciono ma per la verita' piacciono molto anche a lei, poi e' stato aquistato anche perche' qualche garetta di tiro la faccio senza contare che quest'anno ho fatto quella di Terni e non so perche' ma mi ha fatto un certo effetto stare nella patria di questo di fucile e forse anche perche' mio nonno ha fatto la 1° Guerra nella Brigata Sassari e nella sua casa c'era sempre un moschetto attaccato al camino, e poi perche' forse sono anche un po' Nazionalista, cmq il prossimo aquisto sara' sicuramente il vecchio 91 (Finanze permettendo)e poi un bel T.S.
Un saluto a Tutti
Ecco l'ultimo arrivo della mia collezione: il fucile corto 38 in cal. 7,35, seconda e definitiva versione di questo bel fucile. Quando l'ho acquistato i legni erano letteralmente coperti da sporco ed olio di lino secco accumulatosi in decenni, l'anima della canna era sporchissima tanto da apparire usurata. Dopo una bella pulizia è tornato quasi come nuovo e la rigatura è perfetta e, cosa importante, pagato 150,00 euro.
[attachment=40swuesy]varie 005.jpg[/attachment
0swuesy]
ed ecco l'insieme culatta tacca di mira
[attachment=30swuesy]varie 006.jpg[/attachment
0swuesy]
l'azione con il marchio SD in ovale
[attachment=20swuesy]varie 007.jpg[/attachment
0swuesy]
ancora la tacca di mira che fu la vera innovazione (ma la fu davvero ??) di questo fucile
[attachment=10swuesy]varie 009.jpg[/attachment
0swuesy]
e la pala del calcio con il bollo dell'Arsenale di Terni e l'indicazione del calibro. A tal proposito pare che l'indicazione "CAL. 7.35" sulla pala venne inserito solo quando si passò alla produzione dei fucili corti in 6,5 invece del 7,35 per evitare confusioni. Infatti i fucil inviati in Finlandia non hanno tale indicazione ma solo quella sulla tacca di mira.
[attachment=00swuesy]varie 008.jpg[/attachment
0swuesy].
Devo dire, comunque, che questi fucili sono estremamente semplici e robusti ed hanno anche una ottima precisione.
Un saluto ed un augurio di Buone Feste a tutti.
Alessandro
Visto che tra poco è Natale ho pensato di farmi un auto-regalo natalizio chiudendo questo 2008 in bellezza...
A voi i commenti e auguri!!!
Giane
Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)
complimenti,davvero un bel pezzo,mi pare anche in ottime condizioni.
Un saluto e auguri.
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |