Non solo l'M-3 ma anche altri pugnali, compreso quello a noccoliera. Spesso, su quest'ultimo, rompevano un pezzo di guardia del pugnale
per farlo restare stabile, come sull'esemplare 'au lion' di cui invio foto: PaoloM
Non solo l'M-3 ma anche altri pugnali, compreso quello a noccoliera. Spesso, su quest'ultimo, rompevano un pezzo di guardia del pugnale
per farlo restare stabile, come sull'esemplare 'au lion' di cui invio foto: PaoloM
Ma grazie, Marpo, sei un Grande!!! Questo topic è graditissimo dal sottoscritto!!! Contribuisco anche io con un paio di immagini.
4-5)
Questi sono Paratroopers, 82nd A/B pronti per lanciarsi sulla Normandia che si aiutano vicendevolmente con le varie cinghie che compongono l' imbracatura del loro paracadute. Non sono ancora completamente equipaggiati perchè mancano ancora tutte le parti di equipaggiamento che venivano posizionate dopo l' accomodamento del paracadute modello T-5.
[attachment=4:5ukmixj9]p013486.jpg[/attachment:5ukmixj9]
[attachment=3:5ukmixj9]p013487.jpg[/attachment:5ukmixj9]
6)
In volo sulla Normandia. Il penultimo Paratrooper ha sull' elmetto un paio di occhiali M1943. Vista l' opera di censura sugli elmetti si tratta sicuramente di soldati della 101st A/B. Posso inoltre affermare che si tratta di uno stick di Pathfinders, visto che uno di loro sotto il paracadute ventrale ha uno dei contenitori prodotti per contenere alcune apparecchiature del Light Team dei Pathfinders. Inoltre, sono molto visibili le field bag M1936 universalmente conosciute come Musette Bag.
[attachment=2:5ukmixj9]2007515122010_Immagine%20060.jpg[/attachment:5ukmixj9]
7)
In Olanda: Paratroopers del 505 PIR, 82nd A/B in volo per raggiungere la DZ " NAN " nei pressi di Groesbeeck.
[attachment=0:5ukmixj9]505_HOLLANDE_05.jpg[/attachment:5ukmixj9]
8]
Non si tratta di Paratroopers, ma di Gliders. La Fanteria trasportata con alianti faceva parte delle Airborne Division e quindi credo che possano starci, no?
[attachment=1:5ukmixj9]2007515121844_Immagine%20055.jpg[/attachment:5ukmixj9]
9)-10)
PaoloM
[attachment=1:287a5xni]US PARAS b.jpg[/attachment:287a5xni]
[attachment=0:287a5xni]usNormandy%20Air%20Invasion%203.jpg[/attachment:287a5xni]
Suppongo si tratti di un lancio di addestramento per quanto riguarda la prima foto, visto che non vi è il gilet di salvataggio e vista la forma della maniglia del paracadute ventrale, direi che si tratta dei primi T-5, che però con questa maniglia non vennero mai utilizzati durante i lanci di combattimento. La mimetizzazione degli elmetti è dello stesso pattern che utilizzarono molti Pathfinders della 82nd A/B, pattern che venne utilizzato anche durante l' Operation Dragoon.
La seconda foto che proponi invece è sicuramente databile a pochi istanti prima dell' imbarco sui C-47 e presenta dei Paratroopers della 101st A/B e precisamente del 326th Airborne Engineer Battalion.
11)
Altri Gliderborne su Waco; sono dell'82^ anche se censurati:PaoloM
[attachment=0:9e0jbyc6]us20080706.jpg[/attachment:9e0jbyc6]
Una delle poche foto dove hanno censurato l' 82nd A/B. Mi viene un dubbio: non è che magari portano la patch del XVIII Airborne Corps?
attesa e partenza x la Normandia
12)-13)-14)-15)-16)-17)
![]() |
![]()
|
![]()
|