Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: US M3 SMG (Grease Gun)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    m3 grease gun sperimentale [canna curva]

    Spiegatemi perché non credo ai miei occhi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Cosa ti dobbiamo spiegare? E' un progetto sviluppato nel dopoguerra.
    Esistono e sono esistite altre svariate armi con la canna curva sviluppate per sparare da posizioni defilate dal fuoco nemico.
    I tedeschi svilupparono, per esempio, l'StG44 con la canna curva.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    ma funzionavano Max? Non ne avevo mai sentito parlare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Sparavano, ma erano degli innaffiatoi, la precisione è tutta un'altra cosa; ma dato che la funzione è quella di far tenere la testa bassa al nemico.... Diciamo che funzionavano.
    Rimasero, comunque, quasi sempre dei prototipi ed in pochi casi riuscirono ad essere testati in zone operative.
    Il maggiore difetto era quello di una usura precocissima della canna in prossimità dell'angolo.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Dopo parecchi tentativi ed anche parecchio tempo grazie ad un contatto con lo scrittore USA Frank Iannamico, forse sono riuscito a risolvere un dilemma che ci siamo portati dietro da molto.
    Si tratta del problema degli M3 (Grease gun) lanciati ai partigiani: l'indicazione del calibro 9mm sulla carcassa, nella zona imboccatura, su esemplari modificati dal cal.45.
    Il nostro problema era dato proprio dalla scritta 9mm su esemplari nati in calibro maggiore e modificati nel calibro europeo, si pensava sul campo o subito prima del lancio.


    Secondo le ricerche dello Iannamico le armi sarebbero state invece modificate già in fabbrica, utilizzando l'apposito kit di conversione ed apponendo l'indicazione del calibro in quel momento.
    Si spiega finalmente la presenza di armi che sembrava incomprensibile date le scritte apposte: erano uscite in 9mm dalla fabbrica e non erano state modificate dal .45.


    In altre parole una volta effettuata la conversione essa diventava mirreversibile.


    Problema risolto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Be, nell'ultima foto a vedere la volata della canna, non c'è dubbio che sia un 45acp

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato