Grazie mille Andrea.
Ma se possibile mi servirebbero più dettagliate![]()
![]()
Grazie mille Andrea.
Ma se possibile mi servirebbero più dettagliate![]()
![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Salve, ho trovato questo forum per caso, facendo zapping sul web.
Vorrei aprire un nuovo topic di discussione su un argomento purtroppo troppo di nicchia per trovar materiale in rete.
Qualcuno di voi ha carte nautiche dell'Oberkommando della Kriegsmarine tedesca?
Se l'argomento vi interessa, io ho messo in rete la mia collezione pubblicando un sito: http://www.kartengruppe.it
Dategli un'occhiata e fatemi sapere
... e buona navigazione!
Pino
![]()
Ciao, hai fatto benissimo a postarla tuttavia in quanto a materiale cartografico sono assolutamente ignorante![]()
Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
Non preoccuparti, la cosa non è così rara come si potrebbe pensare.
Si sa tutto delle tattiche degli uboot e dei raiders ma non si approfondisce mai sui mezzi che avevano a disposizione per muoversi.
Io, per capirne qualche cosa, ci ho messo diversi anni e, visto che non vi sono testi moderni sull'argomento, ho dovuto ricercare (e acquistare!) mappe, libri, cataloghi e atlanti dell'epoca.
Questo mi ha dato una grossa mano!
![]()
Ciao argomento interessantissimo. Come funzionavano dunque queste mappe per gli uboot? Ciao e grazie per quanto vorrai dirci e complimenti per la collezione di sicuro spettacolare.![]()
Complimenti, penso che il tuo ingresso nel forum sarà per molti motivo di interesse per la conoscenza di queste carte, hai un un interesse molto particolare e come da te detto poco approfondito, si potrebbero avere foto dellìinterno del libro che hai postato?![]()
kappa
ciao , una domanda : le mappe , che possiedi e che hai postato , che tipo di informazioni riportano sulle installazioni militari costiere quali batterie , osservatori e postazioni difensive ?
salve a tutti.
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma la mia partecipazione al forum è stata un caso ed ammetto che relazioni sociali, ancorché web, sono alquanto incostante.
In ogni caso, la galleria fotografica dell'Indexkarten potrete trovarla qui:
http://www.kartengruppe.it/index.php?op ... &Itemid=67
Oberkommando der Kriegsmarine
Beiheft zum Buch Nr. 2251
Indexkarten zum Verzeichnis der Nautischen Karten und Bücher für die Kriegsmarine (Ausrüstungskatalog)
Berlin, 1941
... mentre per quanto riguarda le installazioni militari costiere, non essendo propriamente il mio campo devo approfondire, ma essendo massimo con scala 1:5.000, se non segnate a mano credo non riportino installazioni di piccole dimensioni
Alla prossima
Pino
![]()
Non so quanti appassionati come me di cartografia nautica vi sono nel nostro Paese.
Io la mia collezione l'ho pubblicata sul sito:
www.kartengruppe.it
sono più di 300 mappe originali della seconda guerra mondiale
e oltre 100 tra manuali, atlanti, cataloghi, portolani etc
Cerco aiuto e consigli per il sito e per la mia collezione.
alcuni oggetti, per stuzzicare il vs interesse
buona navigazione
Grandissimi documenti di cui ti ringrazio per la condivisione. Io amo molto la Kriegsmarine dal punto uniformologico e dei docuemtni di identità ma ammetto la mia ignoranza su quanto da te postato.
Dovrò guadre iltuo sito con tutta la calma che merita.
sven hassel
duri a morire
![]() |
![]()
|
![]()
|