Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: [LAZIO] Le coste laziali...queste sconosciute...

Utente registrato

Re: Le coste laziali...queste sconosciute...

Dunque sono stato a FORMIA anche se ho avuto pochissimo tempo per girare e fotografare.
    Segnalo una postazione in zona porto, adiacente la Torre di Mola, costituita da 2 feritoie (difesa 180°).
    Linko 2 foto trovate su internet:
    http://image02.webshots.com/2/4/94/39/9 ... mLI_fs.jpg
    http://www.maredelazio.it/it/images/pho ... rmia_2.jpg

Inoltre sono stato di passaggio ad ITRI, dove dovrebbe esserci ancora il caposaldo di cui si parla nei documenti... ovviamente non l'ho visto però segnalo che in pieno centro, su una parete di un antico palazzo signorile che ospita attualmente il locale cinema, c'è una piccola lapide bianca di circa 30 cm che tento di descrivere in mancanza di foto:

[center:3o2q6prg](fregio GENIO)

30 MINATORI
    2 PLOTONE
    XXI E.F.

G. URBANO M.
    [/center:3o2q6prg]

Ho trovato strana la collocazione di tale incisione perchè non vi è nulla di "bunkeristico" lì.
    E' una strada in pieno centro e l'edificio dove è collocata è un antico palazzo signorile.
    Bah!

Moderatore

Riporto in auge (speranzoso) questa discussione, che a dire il vero prometteva quantità* e qualità*...
    Così elimino la discussione relativa ai bunker dell'Area Addestrativa Guastatori di Civitavecchia / Poggio Moscio (?)...dato che non ci passa nessuno.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Sempre a proposito del caposaldo di ITRI, sono state postate foto di alcune fortificazioni qui: http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 0&t=175004

Usando Google Maps sono riuscito ad individuare solo la piazzola, che si trova in via Civita Farnese, ma non le due PCM: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 6,,1,-1.48

Inoltre, su forum "Dal Volturno a Cassino", ho trovato la seguente segnalazione:

"Vi elenco tutte le rimanenti fortificazioni a Itri:
    1) Entrata in cemento di bunker sulla via Appia a metà* strada fra Formia e Itri molto ben visibile dalla strada
    2) bunker singolo arrocato sulla strada che porta all'Acqua Park di Itri
    3) altro bunker singolo in mezzo la strada in zona Madonna delle Grazie vicino il mobilificio
    3) bunker singolo arroccato visibile da via Civita Farnese sotto la chiesa diroccata di San Cristoforo.
    Un altro è situato dentro un area condominiale ed è difficile descriverlo."

Di queste, sempre utilizzando Google Maps, sono riuscito ad individuare solo il n° 2, situato in via Calabretto in prossimità* dell'intersezione con la SS 7: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 39,,1,0.25
    Il n° 3 dovrebbe stare in via Don Virgilio Mancini, presso l'omonimo mobilificio.

Moderatore

Bravissimo, complimenti per la tenacia!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Dalle nebbie del passato recupero questa discussione per segnalare agli appassionati che all'indirizzo Bunker di Roma - Bunker sul litorale romano c'è un mio lavoro che sintetizza, integra e complete le discussioni nate su questo forum. Io ho iniziato ad occuparmi seriamente di cemento su questo forum e voglio ringraziare con cuore cementizio tutti gli amici che mi hanno aiutato in questi anni e che condividono questa passione! Ovviamente ogni osservazione e commento è gradito, anzi richiesto...un abbraccio a tutti Andrea
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Utente registrato L'avatar di CHri
    Ciao, non avevo ancora visto questo topic! Hai fatto davvero un bel reportage! Anche nel Lazio avete ancora parecchi bunker! Dovrebbero essere più tutelati, in quanto fanno parte della nostra storia! Ma questa postazione nasceva cosi o è stato "abbellito" successivamente?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di fornasero
    Citazione Originariamente Scritto da CHri Visualizza Messaggio
    Ciao, non avevo ancora visto questo topic! Hai fatto davvero un bel reportage! Anche nel Lazio avete ancora parecchi bunker! Dovrebbero essere più tutelati, in quanto fanno parte della nostra storia! Ma questa postazione nasceva cosi o è stato "abbellito" successivamente?
    ma cosa è ?
    il feroce saladino ?

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Come detto qualche pagina fa, dovrebbe essere un monumento contro la guerra....per me è semplicemente brutto... @CHri indubbiamente c'è parecchio da vedere nel Lazio ma gli sfondi naturalistici della mia Sardegna così gravemente ferita in questi giorni, non hanno uguali...
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Utente registrato L'avatar di CHri
    Citazione Originariamente Scritto da sidescanner Visualizza Messaggio
    Come detto qualche pagina fa, dovrebbe essere un monumento contro la guerra....per me è semplicemente brutto... @CHri indubbiamente c'è parecchio da vedere nel Lazio ma gli sfondi naturalistici della mia Sardegna così gravemente ferita in questi giorni, non hanno uguali...
    Altro che monumento contro la guerra...... E' proprio brutto!!!! Da noi ci sono alcune postazioni con vista sul mare che sono davvero uno spettacolo!

Utente registrato
    Itri
    3) bunker singolo arroccato visibile da via Civita Farnese sotto la chiesa diroccata di San Cristoforo.

cordinate
    41.297307,13.533591 e si trova di fronte alla piazzola scoperta coordinate 41.297591,13.534883

Probabilmente le foto di questo link si riferiscono a questo bunker

http://josephgreco.weebly.com/3/post/2011/10/world-war-ii-pillbox.html

m51

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato