Si ma quel puntale l'ho su qualcuna delle mie, che sono tirolesi, Mitzi non ne ho sinceramenteOriginariamente Scritto da Rawa Ruska
![]()
Si ma quel puntale l'ho su qualcuna delle mie, che sono tirolesi, Mitzi non ne ho sinceramenteOriginariamente Scritto da Rawa Ruska
![]()
TIROL DEN TIROLERN ! ! !
E' quella che ho in mano nel mio come si chiama? la foto cn Lara.
RR
Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)
Awatar ?Originariamente Scritto da Rawa Ruska
![]()
TIROL DEN TIROLERN ! ! !
ciao Toncle, cavami una curiosità, domenica scorsa in un mercatino dell'Altopiano dei 7 C. vendevano una mezza dozzina di mazze ferrate (in vari modelli), secondo te erano denunciate e per acquistarle bastava compilare moduli relativi e portarli dove poi vengono protocollati e archiviati'??'Originariamente Scritto da tonle
.oppure(se è come penso) si son presi il rischio di esporle nella speranza che nessuno rompesse le scatole al venditore?
-lo chiedo non perchè ne voglio acquistare una, solo per farmi una idea![]()
La seconda che hai detto, loro vendono e tutto va bene, tu compri e sei nei casini...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Quoto kp, Giovanni. La seconda sicuramente .... Tu compri e poi sono cavoli tuoi. Il solito paese dei cachi ... Ciao
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Assieme ad un alpenstok, un tascapane mod. 1907 ed una borraccia mod. 17, ho recuperato questa picozza.
Non sò se fosse regolamentare, oppure di acquisizione privata, ma son abbastanza sicuro sia riconducibile alla Grande Guerra (se non prima ancora).
Su un lato della base è inciso in bel corsivo Gio... Cesare Jona, quello che credo sia il nominativo del proprietario - o del produttore;
il carattere ricorda le incisioni d'epoca delle Medaglie al V.M. (purtroppo la superficie è stata grattata e la scritta in altro risulta poco leggibile).
Al di sotto, in caratteri differenti e maiuscoli "BIELLA".
Qualcuno ha riscontri di tale modello in uso al R.E.I.?
20150127_200535.jpg20150127_200649.jpg20150127_200649 (2).jpg20150127_200609.jpg20150127_200617.jpg
Innanzitutto complimenti.
A memoria ricordo che le piccozze WW2 fino agli anni '70 erano lunghe 1 metro, se erano più lunghe della WW1; questa quanto misura?
Max
Frangar non flectar
La picozza è lunga 92 cm, l'alpenstok 150 cm.
Va detto che la parte terminale, è stata riparata d'epoca, mancando la copertura in metallo, dove c'è lo svaso come si vede nella foto, quindi non so se sia stato sostituito anche il puntale, accorciata, ecc.
Jona oggi è un grosso studio legale di Biella.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
![]() |
![]()
|
![]()
|