Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81

Discussione: Piccozze e gravinette

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    MITTELEUROPA
    Messaggi
    187

    Re: identificazione piccozza

    Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    E non trascuriamo la Mitzi viennese....

    RR
    Si ma quel puntale l'ho su qualcuna delle mie, che sono tirolesi, Mitzi non ne ho sinceramente
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: identificazione piccozza

    E' quella che ho in mano nel mio come si chiama? la foto cn Lara.

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    MITTELEUROPA
    Messaggi
    187

    Re: identificazione piccozza

    Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    E' quella che ho in mano nel mio come si chiama? la foto cn Lara.

    RR
    Awatar ?
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    Re: identificazione piccozza

    Citazione Originariamente Scritto da tonle
    ciao, la piccozza è sicuramente periodo inizi novecento (lo dice la lunghezza e il caratteristico puntale dalla foggia austriaca ....). Ci sta tranquillamente che sia stata utilizzata durante la Grande Guerra. Controlla se ha qualche marchio sulla becca.
    P.S. la mazza ferrata starei attento a postarla con tanta leggerezza ... in teoria sarebbe da denunciarne il possesso (se non è cambiata la legge). Ciao e benvenuto nel forum. Tonle
    ciao Toncle, cavami una curiosità, domenica scorsa in un mercatino dell'Altopiano dei 7 C. vendevano una mezza dozzina di mazze ferrate (in vari modelli), secondo te erano denunciate e per acquistarle bastava compilare moduli relativi e portarli dove poi vengono protocollati e archiviati'??'


    .oppure(se è come penso) si son presi il rischio di esporle nella speranza che nessuno rompesse le scatole al venditore?
    -lo chiedo non perchè ne voglio acquistare una, solo per farmi una idea

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: identificazione piccozza

    La seconda che hai detto, loro vendono e tutto va bene, tu compri e sei nei casini...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: identificazione piccozza

    Quoto kp, Giovanni. La seconda sicuramente .... Tu compri e poi sono cavoli tuoi. Il solito paese dei cachi ... Ciao
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,628

    picozza italiana, nominativa?

    Assieme ad un alpenstok, un tascapane mod. 1907 ed una borraccia mod. 17, ho recuperato questa picozza.
    Non sò se fosse regolamentare, oppure di acquisizione privata, ma son abbastanza sicuro sia riconducibile alla Grande Guerra (se non prima ancora).
    Su un lato della base è inciso in bel corsivo Gio... Cesare Jona, quello che credo sia il nominativo del proprietario - o del produttore;
    il carattere ricorda le incisioni d'epoca delle Medaglie al V.M. (purtroppo la superficie è stata grattata e la scritta in altro risulta poco leggibile).
    Al di sotto, in caratteri differenti e maiuscoli "BIELLA".
    Qualcuno ha riscontri di tale modello in uso al R.E.I.?
    20150127_200535.jpg20150127_200649.jpg20150127_200649 (2).jpg20150127_200609.jpg20150127_200617.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Innanzitutto complimenti.
    A memoria ricordo che le piccozze WW2 fino agli anni '70 erano lunghe 1 metro, se erano più lunghe della WW1; questa quanto misura?
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,628
    La picozza è lunga 92 cm, l'alpenstok 150 cm.
    Va detto che la parte terminale, è stata riparata d'epoca, mancando la copertura in metallo, dove c'è lo svaso come si vede nella foto, quindi non so se sia stato sostituito anche il puntale, accorciata, ecc.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Jona oggi è un grosso studio legale di Biella.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato