Molto bello Piessse.. complimenti anche a te..
Molto bello Piessse.. complimenti anche a te..
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Oh,ma che bello Piesse......[]
Beh, Giancarlo, per te non è una novità*....Originariamente Scritto da MULON
LUCAS spaventoso non è solo l'elmetto ma tutto il manichino... però la fibbia del cinturone non dovrebbe essere il modello in ferro o comunque del tipo veniciate in grigio???[)][
)]
se poi anche PIESSE cala i suoi jolly...[panic3][Panic2][pa][panic3][Panic2][pa]
«Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)
C'è poco da fare,i mimetici hanno un fascino davvero particolare.E' curioso notare come questo sistema di mimetismo sia stato quasi del tutto abbandonato nella IIWW,nel senso che i quadrettoni hanno lasciato spazio alle sfumature.....chissà* perchè.....
In ogni caso,belli davvero.
La fibbia di questo tipo è stata utilizzata fino alla fine della guerra, quindi ci stà* bene.
Lo schema mimetico fatto con queste linee nere, era proprio stabilito
dallo stato maggiore tedesco che aveva diramato ai vari comandi
delle circolari con delle specifiche ben precise su come eseguire
lo schema mimetico.
Poi ci sono molte correnti di pensiero a riguardo, i colori, secondo
alcuni studiosi, variavano a seconda del terreno, altri invece dicono a seconda
dell'anno di esecuzione.
Le colorazioni abbastanza chiare con gli spicchi giallastri dicono siano
il primo schema mimetico, perchè sono state riscontrate in elmi che avevano quasi tutti il fascione in cuoio, mentre quelle come lo schema del mio elmo più scure vengono definite late, perchè trovate in elmi di produzione tarda.
In alcuni esemplari di M18 si è riscontrata raramente anche una colorazione sperimentale rugosa fatta con la sabbia.
Ciao, Luca.
MEMENTO AUDERE SEMPER
Non le sapevo proprio queste cose,grazie.
Penso questa foto possa essere utile... Ciao[8D]PaoloM
Immagine:
106,96 KB
Notevole fotografia, Paolo. Si può imparare più da una foto come questa che, che da ore di studio di testi. Grazie
Nec recisa recedit
Quoto.
A trovarsi tra le mani un elmetto dipinto così molti griderebbero alla patacca.
<<< Nec videar dum sim >>>
![]() |
![]()
|
![]()
|