Grazie Piero!![]()
Condivido quanto hai detto! E' vero...
Comunque a e piacciono moltissimo e ancora li cerco (solo quelli militari), dato che me ne mancano ancora un paio, lo stesso vale anche per le coperture.
Grazie Piero!![]()
Condivido quanto hai detto! E' vero...
Comunque a e piacciono moltissimo e ancora li cerco (solo quelli militari), dato che me ne mancano ancora un paio, lo stesso vale anche per le coperture.
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Ammetto di non essere molto ferrato sui distintivi degli elmi svizzeri, ma questo mi ha veramente incuriosito, e complice il basso prezzo l'ho comprato. Sicuramente è dei pompieri ma proprio non riesco a capire cosa c'entra il fascio, io sono propenso a pensare si tratti di uno scherzo di qualche buontempone post bellico. Lascio i commenti agli esperti che ringrazio. Sono davvero curioso di sapere di che si tratta.![]()
é il simbolo del cantone San Gallonon riesco a capire cosa c'entra il fascio![]()
Ciao,
Arturo
"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."
Grazie Arturo, mai avrei pensato fosse originale.Bhe, meglio cosi....Ciao.
è sicuramente un elmetto svizzero mod. 18/40, (e non semplicemente 191prodotto dopo il 1963. Lo si riconosce dalla particolare imbottitura, tronca sulla nuca e che invece delle fettucce forate per fare passare la cordicella, ha il cuoio ripiegato e ricucito a tripla passata entro il quale passa appunto la cordicella color grigio verde (più che cordicella è un nastrino di cotone). Ne ho uno identico con stessa sigla K IX, chissà* cosa vorrà* dire.....
Originariamente Scritto da marpat
Esatto!![]()
DANIELE
Un contributo con un M° 18 con un nuovo colore , della Polizia ( sempre dalla lettera "P" sulla sigla sulla parte interna posteriore " P 2198 A" ) .
Anche questo lascia intravedere la colorazione originale verde chiaro .
Ho letto che la lettera "A" finale indica la taglia ( dovrebbe essere stato prodotto nelle taglie "A" e "B" ) .
Sotto una delle patelle in cuoio c'è un timbro che riporta l'anno 1922 ( o 32 non si vede benissimo ) .
Saluti a tutti .
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.
Lucio Anneo Seneca
Bel pezzo Boss! Grazie per l'entegrazione!
Se possibile, riesci a postare una foto del timbro interno?
DANIELE
Detto e fatto . Tra l'altro fotografandolo si vede molto meglio e la data è 1932 .
Saluti a tutti .
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.
Lucio Anneo Seneca
Per chi vuole approfondire sugli elmetti svizzeri:
A COLLECTOR'S GUIDE TO SWISS MILITARY HELMETS FROM 1916 to 1999
by Jean Paul Soulier.
PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|