Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 119

Discussione: PARA' ITALIANI, EQUIPAGGIAMENTO (database)

Utente registrato

Re: Gibernaggio speciale Folgore

Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    Citazione Originariamente Scritto da pozze192
    Salve a tutti.
    Recentemente, durante un viaggio ad El Alamein, ho trovato questo cinturone da paracadutista. Vorrei avere info in merito.
    Grazie!!
    pozze192
    benvenuto in WW:
    passa dalla stanza presentazioni e parlaci di te!
    grazie.
    Scusate, non avevo trovato la stanza dei saluti!
    Appena fatto

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Bellissimo questo gibernaggio A !! Complimenti !! PaoloM

Moderatore L'avatar di serpico

Davvero un bel "documento"....direi uno scoop.
    Se mi posso permettere, meriterebbe un servizio fotografico ben fatto, con dovizia di particolari e magari con un approfondimento storico/tecnico da parte del nostro Marpo!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

L'oggetto è eloquente:le 10 taschette superiori erano inizialmente previste per contenere
    pacchetti di cartucce per il '91 in cal.6,5, quando ai paracadutisti inizialmente pareva fosse destinato il moschetto '91 da cavalleria con baionetta pieghevole. In parte fu cosi', ma poi col sopravvenire del MAB 38 A tale gibernaggio divenne insufficiente perché nei 10 scomparti era dura riporvi i pacchetti (non i caricatori ovviamente perché non c'entravano in altezza neanche quelli da 10) per le cartucce in cal 9 lungo del MAB. Sicché tale accessorio, seppure in dotazione a tutti, divenne obsoleto e non da tutti impiegato.Chi era
    dotato di moschetto ovviamente poteva agevolmente portarlo.I 6 scomparti inferiori erano per altrettante bombe a mano, in genere SRCM o OTO 'Balilla'. A detta di qualche paracadutista che ho conosciuto, tutto il gibernaggio, se il paracadutista era armato di MAB 38, poteva essere usato per bombe a mano, ma estremamente scomodo e in un certo qual modo anche 'pericoloso'. Esistono 3 varianti di questo gibernaggio A piu' una variante SA (Speciale Arditi), che abbiamo gia' illustrato in apposita sezione per ADRA e per X Rgt Arditi.

PaoloM
    viewtopic.php?f=21&t=5248&hilit=equipaggiamento+pa racadutisti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Giustamente, un utente molto attento chiede tramite MP a cosa serrvissero quei ganci a D
    e come si presentava di fronte il gibernaggio Speciale Arditi.
    IL gibernaggio SA si presentava come nella foto ed era differente dal gibernaggio A di cui in oggetto, infatti, come illustrato nella sezione di cui ho inviato il link sopra, ogni taschetta aveva una copertura e nella parte posteriore, esistevano due scomparti probabilmente per esplosivi o per caricatori da 10 del MAB 38.
    I ganci a D servivano, come da foto, per appigliarvi il pugnale da combattimento e anche, volendo il fodero della Beretta '34.(La foto ultima si riferisce ad un paracadutista del X Rgt Arditi)PaoloM

Moderatore L'avatar di serpico

Ottima presentazione. Nel gibernaggio tipo A, i caricatori da 10 per il M.A.B. non erano portati prolungando la chiusura delle taschette con delle asole di spago?
    L'ho notato in alcune foto d'epoca e, provata la soluzione sulla replica che mi sono fatto, l'arfizio funziona potendo ospitare due caricatori da 10 colpi per ogni taschetta.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Si, si potevano portare (l'ipotesi la lancio' in altro thread Lucas), ma era un artificio
    poco pratico.I caricatori lunghi trovavano miglior alloggio nei due larghi tasconi della
    tuta da lancio.Quelli corti, che io sappia furono adoperati pochissimo. PaoloM

Moderatore L'avatar di Quex

Salve Pozze192,

BELLISSIMO! grazie per averlo condiviso con noi hai trovato
    altre cose?
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato

calotta per paracadute IF41SP

Ciao
    calotta mimetica per paracadute IF41SP ( almeno credo) , purtroppo alcuni fusi sono stati tagliati....
    Saluti
    Simone

Re: calotta per paracadute IF41SP

Sie' una calotta mimetica di IF41SP per aviotruppe. Esisteva anche in seta bianca e di
    color antracite. PaoloM

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato