Molto molto bello complimenti![]()
Molto molto bello complimenti![]()
Austria erit in orbe ultima
A me piace tanto tanto anche se le foto non sono all altezza, in settimana punto di portarlo a casa, non dico gatto finche non l ho nel sacco ...
GATTO!
Ma secondo voi cosa è la croce sotto il nome l ho trovata anche dietro a uno dei tre cuscinetti
Eccolo finalmente a casa![]()
mi sapete dire cosa significa la croce stampata all interno ...
Buonasera a tutti.Sono qui per chiedervi aiuto per questo elmetto.Dunque oggi su un banchetto che vendeva oggetti di rame e vimini fuori un supermercato dove abitualmente facciamo la spesa abbiamo trovato io e mia moglie questo elmetto.Penso sia austriaco ma non so che modello in quanto mi interesso più di seconda guerra.Qualcuno mi può aiutare?Con l'occasione un ciao generale.
''La vita è la vera amante dei veri uomini'' - Louis Ferdinand Celine -Viaggio al termine della Notte
È' il guscio di un elmo germanico modello M16![]()
La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
Eraclito
Grazie sesamo della risposta.Quindi tedesco m16.Dovrò iniziare a leggerne e studiarne.Comunque grazie mille.
''La vita è la vera amante dei veri uomini'' - Louis Ferdinand Celine -Viaggio al termine della Notte
yes, rivetto basso ... Stahlhelm germanico. Rivetto alto ... austriaco. Cioa, tonle
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Grazie anche a te Tonle.Ho trovato un sito molto bello dedicato allo Stahlelm dove parla anche di un modello austro-tedesco che se ho capito bene era un M16 dato agli Austriaci e riconvertito da loro secondo i ''loro parametri''...diciamo così.Potrebbe essere il caso?Dico questo perchè dalle tracce di colore che ha risulta marroncino e non grigioverde.
ciao sorecat ... in effetti sul sito dell'Associazione Culturale Isonzo - Gruppo di Ricerca Storica (che ha anche pubblicato un bellissimo libro sugli elmetti imperiali - ora purtroppo esaurito) c'è l'immagine di un elmetto tedesco Modello 17 riconvertito con accessori e tonalità isonzobraun dalla Adolf Westen di Cilli. Sul sito dovrebbero pubblicare a breve (spero) un articolo che riassume quanto pubblicato. Ciao, tonle
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
![]() |
![]()
|
![]()
|