Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 76

Discussione: [CROAZIA] Pola, citta' fortificata...

Utente registrato
    Non posso far altro che associarmi ai complimenti a Lappino e volontarioirredento per lo sviluppo che stà* prendendo questo topic con le utilissime integrazioni di campo trincerato.E non è finita.Attendiamo quindi le ulteriori foto promesse da volontarioirredento(Molto belle le foto dei cannoni e dei bunker monoarma)
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    eccola....datata 1896-98

Immagine:

83,94 KB
    Michele

Utente registrato
    Grazie a campo trincerato per questa mappa!

Guardando sulla stessa, e controllando la "mia" mappa nel primo post, si vede che certe cose mancano.
    Per esempio, sulla mia mappa manca la batteria di Valmaggiore, sistemata sulla costa tra i forti del Monte Grosso (5) e Munide (6). Non l'ho messo perche sul Google earth non si vede assolutamente niente (anche se la batteria e' ancora li, solo completamente "mangiata" dalla foresta...).
    Poi, il complesso "Barbariga - Paravia", anche se segnato sulla mia mappa, non era numerato. Questo complesso ha gia' il "suo" topic sul worldwar.it, ma ora metto qualche dettaglio e foto di piu'.

Forte costiero MONFORNO (FORNO) sopra Punta Grosso, costruito nel 1904. aveva il suoi cannoni sistemati nelle cupole blindate.
    Batteria costiera/forte di SAN BENEDETTO era ultimato nel 1903, con i cannoni in barbetta.
    "Moerzer Batterie" CALUZZI era costruito nel 1904, mentre al complesso appartenevano anche le due batterie della Punta Barbariga, costruite nel 1905, piu'la batteria costiera della Punta Gustigna, ultimata nel 1914.
    Oltre le fortificazioni costiere, il complesso era ben protetto anche dalle ofese provenienti dalla parte terrestre, con due forti chiamati Paravia West e Paravia Ost, ambidue con obici sistemate nelle cupole corazzate. I "equipaggi" dei forti usavano una caserma fortificata ("untertritt"), che poteva ospitare 500 soldati. Anche tre capisaldi della fanteria (Spinida, Giacomo e Bus) proteggevano la zona fortificata, completamente accerchiata con filo spinato.
    (Disclaimer: non tutte le foto sono mie!)

Il territorio del complesso fortificato, "preso" dal "Google Earth"

Fort Forno

Forte San Benedetto, vista verso il fort Forno

Schizzo del forte di San Benedetto, trovato sul sito degli studenti dell'architettura polacchi:

Resti della batteria Caluzzi:

Caserma fortificata:

Uno dei forti "terrestri"

Banned
    L'imponenza di queste opere(monte Forno e vicine) è giustificata dal fatto che tutte le navi all'epoca dovevano transitare nel canale di Fasana.
    Tutta l'area davanti a Pola infatti era minata e praticamente inaccessibile.
    Era talmente complesso uscire,che quasi per tutta la guerra le navi sono state rintanate (anche per altri motivi),quando è uscita la "Santo Stefano",ha trovato Rizzo che con un Mas le ha fatto la festa,altro che Davide e Golia!
    Vladimir sei forte,come sempre!! [^][^]
    [ciao2]

Utente registrato
    Sono il neofita faustolo. Benedetto il momento che ho chiesto informazioni sulle fortificazioni austriache a Pola. Non credo ai miei occhi. Un sacco di stupendi, meravigliosi, preparatissimi inviano a getto continuo notie, notie, e foto, foto. Grazie, grazie , grazie a tutti. Vedo con piacere che l'argomento interessa a molti.
    A tutti un cordiale abbraccio. Avanti... così

Utente registrato
    Rieccomi qui con qualche altra foto sulle postazioni dell' Isola di Brioni davanti a Pola ....
    La prima si riferisce sempre alla zona dei cannoni , che bisogna specificare e' composta da 3 postazioni di cannone separate da qualche decina di metri , collegate fra loro da camminamenti che si sono conservati abbastanza bene ( 1 ° foto).
    L'unica postazione di cannoni ben conservata e quella da me fotografata mentre le altre due sono credo state fatte saltare da qualche bomba..sono tutte devastate...
    Oltre ai cannoni e a questi colegamenti,camminamenti , ci osno dele vere e proprie camerate dove credo stessero i soldati...
    Sull'ingresso di una ho fotografato una scritta che si vede nella 2° foto , la scritta e' 1HZ. Qualcuno sa a cghe epoca puo' riferirsi e a chi appartiene?
    Nella 3° foto c'e' l'ingresso di uno di questi tunnel di colegamento...
    Nell' attesa di trovare altre foto , spero gia' nel week-end , saluto tutti....

Immagine:

148,42 KB

Immagine:

160,53 KB

Immagine:

167,23 KB

Collaboratore
    Complimenti bellissimo reportage..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Saluti a tutti,

ecco un altro link sulla pagina del sito di Alex Jankovic di Lubiana, dedicata a Pola.

http://www.ars-cartae.com/pula/pula.htm

http://www.ars-cartae.com/siteo/news/skup/skup.htm

E anche uno austriaco...

http://www.kuk-kriegsmarine.at/pola.htm

Vladimir

Utente registrato
    per campo trincerato. Grazie ancora. Trovata la mappa. Io credevo che la tavola illustrasse in pianta, sezioni, prospetti, le tipologie delle fortezze. Saluti cordiali faustolo

Utente registrato
    potrei averle... ma non le so riconoscere.
    mi spiego meglio: nelle tavole allegate al libro vengono messe molte mappe di fortificazioni, ma non si dice dove sono. studiandole un po' abbiamo ritrovato (io harris e stefano) qlc di molto simile alle fortificazioni spezzine (4/5 piante). potrebbe essere così anche per pola... ma sinceramente non saprei come riconoscerle!
    Stasera faccio un controllo con i documenti cartacei e provo a vedere cosa salta fuori!!!11
    Michele

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato