
Originariamente Scritto da
Absolut
Io... un pensierino al 71 Uruguayano lo metto.
Esisteva in due versioni, fucile e carabina, e non è che sia diffusissimo.
La storia completa è sul sito
http://www.museoexordinanza.eu , ma a grandi linee successe che gli Uruguayani comprarono dei Mauser 71, quindi monocolpo, dalla Mauser, e con l'avvento della polvere infume decisero di farli riarsenalizzare in Francia dove al fucile fu cambiato il calibro, che diventava 6,5 Daudeteau.
Si trattava di un calibro che la Francia aveva preso in considerazione come sostituto dell'ordinanza 8 Lebel, calibro accusato di avere una traiettoria di palla poco tesa.
Il calibro 6,5 Daudeteau non venne mai adottato perchè, durante il periodo dei trials, il Capitano francese Desaleux ebbe l'idea di realizzare una palla per l'8 Lebel con una coda più "affusolata", creando la prima palla boat tail.
Questa modifica consentiva al calibro 8 Lebel di migliorare il coefficiente aerodinamico consentendo una traiettoria maggiormente tesa.
E quindi il Mauser 71 uruguayano è rimasto l'unico fucile d'ordinanza in calibro 6,5 Daudeteau.
In Francia questo calibro fu poi utilizzato dall'azienda che ne deteneva i diritti di sfruttamento in armi per uso venatorio, con la denominazione di 6,5 Rival (affiancato dal calibro 8 Rival).
Il fucile

Vista laterale dell'azione

Vista superiore dell'azione
