Pagina 62 di 73 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 733

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Copricapo coloniale in sughero

    Ma il numero nel tondino è fatto con un pennarello ?

    Visto modello (il più comune), rimontaggio (incoerente) e condizioni (non buone, manca il soggolo e l' alluda è immacolata segno che questo casco non è mai stato usato), io a quel prezzo non lo avrei mai preso.....
    Mi dispiace......

    Forse ho anche visto questo specifico casco di persona in qualche mercatino tra Piemonte e Liguria.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    673

    Casco estivo o coloniale carabinieri.

    Salve,anni addietro mi è stato regalato questo casco da un mio amico maresciallo della stazione dei carabinieri vicina al mio paese,trovato durante una ristrutturazione della caserma in un solaio assieme ad altri in stato di conservazione pessimo,sapete dirmi per quello che è possibile di quale periodo è,e in che situazioni veniva indossato?Saluti Gabriele.Ps nessun marchio visibile solo un 9 stampato e uno a penna 995.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Casco estivo o coloniale carabinieri.

    Non mi sembra di vedere segni del fregio, se è così è probabile che non sia stato mai utilizzato in ambito operativo, se non sbaglio questo modello potrebbe essere stato utilizzato sia in Somalia negl'anni '50 (AFIS) sia nella seconda magari da un ufficiale

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Casco estivo o coloniale carabinieri.

    Allora, il casco e' un M.28 (anche detto M.27) nato come d'ordinanza per ufficiali, ma
    poi sostituito largamente con quelli in vendita nei negozi specializzati o con quelli inglesi
    o di altra nazione catturati al nemico e trovati sia in AOI sia in ASI.
    Esistevano delle buone foto che presi ad una delle prime fiere di Marche Militaria, ma sono
    inspiegabilmente scomparse da questo forum (Il perché qualcuno poi me lo sapra' dire...).
    Ho solo una foto di quell'occasione, dal mio archivio privato: Il M.28 e' il primo a destra
    nella foto:
    [attachment=0:1vwrfnf8]aaa.jpg[/attachment:1vwrfnf8]
    Una variante dello stesso e' quello al centro e quello da truppa, il M.28 classico, usato
    anche dagli ufficiali e' il primo a sinistra.
    Lo stesso M.28 per ufficiali venne assegnato anche alla Croce Rossa Militare (esistono svariate foto) e c'è chi dice anche nel periodo del protettorato sulla Somalia in epoca postbellica, ma
    non ho prove personali per affermarlo. Su di un vecchio numero di U&A, questi caschi sono stati descritti ampiamente.Basta cercare. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    673

    Re: Casco estivo o coloniale carabinieri.

    Grazie Marpo per le foto e per la tua sempre ottima consulenza.Ciao Gabriele.PS questo può essere uno di quei caschi sartoriali?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    244

    Re: Casco estivo o coloniale carabinieri.

    Ma nn e´lo stesso usato dalla PAI ?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Casco estivo o coloniale carabinieri.

    Citazione Originariamente Scritto da avio
    Grazie Marpo per le foto e per la tua sempre ottima consulenza.Ciao Gabriele.PS questo può essere uno di quei caschi sartoriali?
    no questo é francese!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Casco estivo o coloniale carabinieri.

    Difatti l'ultimo non e' italiano, ma francese.Le differenze si vedono ad occhio. PaoloM

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    339

    Casco coloniale fanteria "62"

    Salve a tutti, comincio con il postarvi qualche foto di un casco coloniale che è in mio possesso da oltre dieci anni; gli occhiali li ho aggiunti io e sono post bellici (la scritta made in italy tronca ogni dubbio, hehe); ho letto che il 61 sarebbe riferibile al reggimento motorizzato Trento, cancellato in africa, ma qualcuno sa qualcosa del "62"? Non sono un esperto di fregi e gradirei qualche info.
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,857
    ... il 62° reggimento di fanteria Sicilia, insieme al gemello 61°, faceva parte della 102.a divisione motorizzata Trento.

    Trasferita nel marzo del 1941 in A.S. prese parte a tutti i combattimenti più importanti di quel fronte. Fu sciolta nel novembre 1942 dopo la battaglia di El Alamein...

    Queste le gloriose mostrine dei due reggimenti di fanteria:

    Motorizzate.jpg

    Il motto del 62° era Virtute supero cioè Col mio valore supero ogni ostacolo.

    La sua bandiera è decorata con:

    - l'Ordine Militare d'Italia;
    - due medaglie d'argento al v.m.;
    - due medaglie di bronzo al v.m.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 62 di 73 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato