grazie mille.... domani vado a vendicari se trovo qualcosa di interessante posto.... parto da catania verso siracusa...
a presto
grazie mille.... domani vado a vendicari se trovo qualcosa di interessante posto.... parto da catania verso siracusa...
a presto
Ciao. Mi permetto di ricordare (anche) agli amici Siciliani che una segnalazione alla Soprintendenza non guasta mai, meglio se fatta da una Associazione che non da singoli. Qui in Sardegna, ne abbiamo già* salvati almeno 5 con questa semplice procedura.
E 3 di questi dovevano essere demoliti per questioni "urgenti" di "viabilità*".
E' anche vero che dobbiamo ringraziare una legge ad hoc voluta da Renato Soru (PD) che li ha inseriti nell'elenco dei "beni ambientali".
Comunque in Sicilia fa sicuramente fede il Codice Urbani, come in tutta Italia.
p.s. Comunque, nella disgrazia, si riuscirà* a documentare la demolizione?
E' questo? Ciao
Un cordiale saluto!
Renato Soru è una mente illuminata!!!e qui mi fermo.Pare impossibile nella mia zona adottare e valorizzare UNA sola casamatta a meno di non averla nel proprio fondo...
peccato!
Bravo Ipocentro bella scoperta
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 19890&p=28
ti accludo il link perchè troverai questi e magari tante altre casematte.Se puoi entra a Siracusa da Belvedere ed è da esplorare Agnone bagni il mio tempo è stato troppo breve.Nei prossimi giorni per grossa cortesia del mio carissimo collega di lavoro Sergio metterò le sue foto su Pantelleria
Un salutone a tutti
ciao!
ho provato a mettere le foto il quel sito ma mi diceva che per inserirle dovevo per prima scrivere qualcosam ?!?! non ho capito....
cmq appena ho un po di tempo faccio... ciao!
Ciao Ipocentro, stai utilizzando il carica-foto di worldwar.it?
P.S. Mi scuso con tutti per l'O.T., non volevo buttarla in politica, ma tant'è....
Indubbiamente, il "Decreto Salvacoste" è un atto importante, che francamente spero non smantellino.
Comunque non si venga a dire che i limiti imposti imbavagliano lo sviluppo di questa grande isola, con pochi abitanti..per vivere di turismo non serve costruire a manbassa, in Sardegna servono soprattutto infrastrutture e servizi. Chi viene in Sardegna sa di trovare quello che NON può trovare altrove.
"Sardegna, quasi un continente".![]()
![]()
![]()
Un cordiale saluto!
si è proprio quello...........almeno ho avuto il tempo di visitarlo. La cosa più grave è che la soprintendenza dovrebbe agire di sua iniziativa. Come nel caso della collina primosole dove tutti i ricoveri delle postazioni sono finite sotto montagne di terra..........magari le generazioni future le sapranno apprezzare meglio............speriamo per il bunker. in quel caso il distretto minerario è che ha dato la concessione.
tornando alla soprintendenza inoltre è l'ultima voce in capitolo nel dare le concessioni edilizie: dove erano quando hanno dato il permesso alla lottizzazione? ma il caso emblematico è quello di canalicchio dove la soprintendenza di catania ha concesso i lavori nella collina dove sorgono alcuni bunker della difesa nord di Catania e dove rimane ancora un bosco naturale oltre a una zona umida per via di alcune sorgive. Dopo un esposto degli ambientalisti sempre loro hanno bloccato i lavori..................![]()
altra nota a margine...quà* abbiamo anche un museo che ogni volta presentano un libro parlano anche di censire le postazioni esistenti....ma alla fine non fanno niente.
tornando alla struttura segnalata da ipocentro rimango perplesso per via del fatto che è tutta realizzata in sasso e poco cemento, se bellico penso più a un ricovero che ha una struttura difensiva, magari è prebellico. hai visto se vicino si trovano strutture simili o di altra tipologia?
Tornando a ciofatax quello prima di cassibile penso sia il bunker spaccato a metà* al bivio dell'arenella/milocca......e li si che se ne vede cemento.
NUMMERI
di Trilussa 1944
Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
ma tu che vali?Gnente!
Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso.
cio.......per le foto penso parlino di un altro forum![]()
NUMMERI
di Trilussa 1944
Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
ma tu che vali?Gnente!
Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso.
ciao
oggi sono stato a vendicari davvero stupendo!! .........il mare soprattutto eheh
ho visto i bunker che tempo fa erono stati gia postati ho fatto qualche foto ma inutile inserirli magari ci si confonde... per quanto riguarda il bunker di san marco avevo sollevato qualche dubbio proprio per il materiale impiegato davvero strano ma anche per le aperture che praticamente non ci sono, sembra piu che altro diroccato non saprei che pensare pero posso aggiungere una cosa il bunker è messo in un punto che permette di vederlo dalla spiaggia mentre il resto non è visibile... non mi sembra una coincidenza ... anzi....
mi date qualche suggerimento dove posso trovare qualcosa di ancora poco fotografato ?!? magari zona mare?! potrei esservi di aiuto sono di catania e cmq la volonta di spostarmi ce! purtroppo
si parlavo dell'altro sito scusa se non ho risp ma non mi posso collegare sempre
[center:3j6xnpl0]Vacanze di Molla2...[/center:3j6xnpl0]
Come promesso, di ritorno dalle vacanze in Sicilia posto tutto ciò che ho scovato... non tutto è inedito, alcune postazioni sono anche molto conosciute altre saranno inedite.
Godetevi lo spettacolo...
Iniziamo partendo dall'ingresso in Sicilia... Ci troviamo a Messina e dal traghetto si può vedere Forte S. Salvatore che durante la WWII ha ospitato delle batterie di cannoni.
[attachment=15:3j6xnpl0]100_1231.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=14:3j6xnpl0]100_1233.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
Continuiamo quindi il viaggio... ed eccoci a Sciacca zona molto ricca di postazioni.
Prima postazione
Coordinate: 37°30'28.64"N - 13° 3'23.84"E
Foto:
[attachment=13:3j6xnpl0]100_1239.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=12:3j6xnpl0]100_1240.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=11:3j6xnpl0]100_1241.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=10:3j6xnpl0]100_1242.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=9:3j6xnpl0]100_1243.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=8:3j6xnpl0]100_1244.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=7:3j6xnpl0]100_1245.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=6:3j6xnpl0]100_1246.JPG[/attachment:3j6xnpl0]
[attachment=5:3j6xnpl0]100_1247.JPG[/attachment:3j6xnpl0]