Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 171

Discussione: Casco da volo Roold WW1

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: casco da volo italiano Roldt 1GM

    Geazie a Gefreite e a Churchill per gli apprezzamenti positivi!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: casco da volo italiano Roldt 1GM

    Molto bello e direi in ottime condizioni
    luciano

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Bel pezzo Coloniale Il Roold italiano non e' facile da trovare come quelli francesi e dell'Intesa in genere (francesi , russi e americani).La tela cerata ed il sughero interno lo rendevano leggero, ma allo stesso tempo molto robusto agli urti. Lo producevano diversi sugherifici dell'Alta Italia.Per la cronaca fu assegnato ai piloti degli aerei (ancora non si
    chiamava R. Aeronautica) e alle Automitragliatrici a fine guerra.E' provvisto di tre tipi di chiusura: uno interno, rappresentato da un elastico e due esterni rappresentati dalla chiusura a bottone delle due patte e di un vero e proprio soggolo di cuoio (questo pero' puo' anche non essere presente).Molti se lo facevano cucire perché oltre i tremila metri, sui
    biplani faceva un freddo terribile. Il soggolo opzionale serviva a tenere ferme le varie cuffie e sciarpe che in genere venivano portate senza vergogna sotto lo stesso casco.
    Per tenerlo bene occorre lubrificare la tela cerata con vaselina liquida e molto lontano dalle fonti di calore.Ecco quello che ho ancora in collezione:
    [attachment=0:28f15squ]scansione0001.jpg[/attachment:28f15squ]
    Copyright Archivio Marzetti per Milistory
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Non posso che complimentarmi per l'oggetto postato, eccellente.

    Vedo che Marpo, ha sempre la giusta foto da postare,

    frutto di anni di ricerche e studio,

    io, un Roold, devo ancora vederlo,dal vivo.

    eccellenti entrambi.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Veramente curioso!
    A dire il vero a me sembrano TRE caschi sovrapposti...
    Aveva una logica tecnica questa struttura a gradini? Pare una zuppiera rivoltata...

    Sicuramente non doveva essere antiproiettile nelle specifiche, penso anche io che la prima necessità* fosse tenere al caldo la testa. Secondo voi era veramente utile in questa conformazione?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    grazie a tutti per i commenti e in particolare a Marpo per l'ottima integrazione!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Ho dimenticato di ricordare che tali caschi oltre che di sughero all'interno, potevano essere fatti in carta pressata (molto rari).Protezione, unicamente per gli urti e per il freddo.
    PaoloM

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Molto bello anche quello di Paolo
    luciano

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Mi sentirei di chiedere agli amici, possessori di entrambi, se :

    1) possono,lontanamente intendo, menzionare la zona di ritrovamento o, meglio, il canale (ovviamente solo se ritengono di farlo), proprio perche' non ne ho ancora visto uno e, credo che se fosse reperibile in qualche mercatino, saremmo, se originale, molto alti in cifre.
    2) Posseggano, possano reperire il modello descritto da paolo, in carta pressata e se, esteticamente, vi erano differenze.

    Grazie.

    CH

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Il mio ce l'ho da non meno di quaranta anni e proviene da una vecchia
    collezione.Che io sappia, quelli di carta pressata non differiscono in nulla
    esteticamente infatti sono ricoperti dalla stessa tela cerata. Solo che sono molto piu' rari.
    Qualche Roold francese esce sul noto sito in Francia o in UK.Mai visto pero' uno italiano. PaoloM

Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato