Ho una picozza della prima guerra ed è alta 116 cm. Trovata con un alpenstock alto 147cm
Ho una picozza della prima guerra ed è alta 116 cm. Trovata con un alpenstock alto 147cm
puoi postare foto del tuo esemplare di picozza?
Eccola ha una personalizzazione fatta credo al 1916 fatta con parte di corona di forzatura.
Grazie mille Francesco,
direi che, lunghezza del legno a parte, sono identiche nel ferro (nessuna scritta incisa?).
Probabilmente, come dicevo, la mia è stata accorciata.
Un'ultima gentilezza, potresti inserire immagine/i del puntale?
Certo Max, preparo le foto e le carico.
Marchi non ne ho visti ma c'è della ruggine. Sulla testa della picozza la punta è consumata o leggermente spuntata.
Beh, le due piccozze sembrerebbero proprio parenti!
Max
Frangar non flectar
Grazie infinite Francesco, gentilissimo!
Si, il modello è lo stesso; il puntale è stato sostituito completamente nella mia e da questo molto probabilmente deriva la differenza di lunghezza.
![]()
Anch'io ne possiedo una simile, alta cm 81, punta lunga circa cm 20, zappetta cm 13 circa.
Il fabbricante è GHILARDI, secondo persone informate potrebbe essere un modello della II° Guerra Mondiale, voi cosa ne dite?
DSC07324 rid.jpg DSC07326 rid.jpg DSC07329 rid.jpg DSC07327 rid.jpg
![]() |
![]()
|
![]()
|