Pagina 7 di 27 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 269

Discussione: Belle foto di soldati italiani 1^GM

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Citazione Originariamente Scritto da celtico
    Comunque vorrei capire se le mostrine, metalliche o non, se andavano dove le ho messe io come pensavo, oppure se andassero fissare dall'altra parte in prossimità* della punta! Grazie.
    Un saluto a tutti! ciao.
    [ciao2]
    Andavano inserite dalla parte opposta della punta, l'asola che si vede infatto è qualla che serviva per attaccare la mostrina al bottoncino che avrebbe dovuto essere presente sul colletto. In seguito però mi sembra che le mostrine vennero cucite direttamente sul colletto, però l'asola rimase.
    Ciao,
    Arturo []

P.S prometto che appena riesco inserisco un pò di foto [:I]
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Arturo A.

Sul discorso invece circa le stellette che erano distintivi di grado ..
    In effetti il discorso delle stellette di panno ha anche per me ancora qualche punto oscuro, però mi sembra che furono abolite nel 1892 e sostituite con il modello metallico che io chiamo, e qui non me ne voglia il buon Fante71, spigoloso. In seguito alle riforme del 1902, da cui scaturì la nuova unifome mod.903, le stellette della truppa vennere ancora cambiate e rese un pò più "bombate".

Detto questo si sà* che tra lo stendere un regolamento e applicarlo alla lettera ne passa di acqua sotto i ponti. Magari l'alpino della foto di Celtico aveva sostituito le sue in metallo con un modello in canutiglia per evitare pericolosi riflessi del sole sperando così di evitare la pallottola di qualche cecchino []

Resto anch'io in attesa dello scritto di Fante71.
    Un saluto,
    Arturo []
    GRAZIE ARTURO, un abbraccio ed un caro saluto!!!! Ciao []

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Arturo A.

Comunque vorrei capire se le mostrine, metalliche o non, se andavano dove le ho messe io come pensavo, oppure se andassero fissare dall'altra parte in prossimità* della punta! Grazie.
    Un saluto a tutti! ciao.
    [ciao2]
    Andavano inserite dalla parte opposta della punta, l'asola che si vede infatto è qualla che serviva per attaccare la mostrina al bottoncino che avrebbe dovuto essere presente sul colletto. In seguito però mi sembra che le mostrine vennero cucite direttamente sul colletto, però l'asola rimase.
    Ciao,
    Arturo []

P.S prometto che appena riesco inserisco un pò di foto [:I]
    Ancora un sentito grazie Arturo, quindi a parte il fatto che ho sbagliato tipo di stelletta le ho posizionate giuste, se ho capito bene!!! Mi conforta! Ciao [ciao2]

Utente registrato
    Tra i tanti, tutti bellissimi, mi permetto di evidenziare due copricapi che a me piacciono moltissimo:
    Un cappello alpino modello 1910 con ancora il primo fregio adottato per questo "nuovo" tipo di copricapo: la cornetta con fucili e corona, in filo di lana verde per la truppa e canottiglia per ufficiali.
    Ed un berretto m.1909 (?) con ancora il vecchio stellone rosso in filo di lana per la fanteria.
    Chi ne ha di simili in collezione potrebbe postarli... anche se per la verità* mi farebbe star male! []

Immagine:

38,48*KB

Immagine:

37*KB

Che ne pensate? [ciao2]

Utente registrato
    qui ti posto due esempi di quello che dice arturo,

la prima mostrina è completamente cucita con solo le stellette senza il bottoncino di fissaggio in prossimità* della punta

Immagine:

128,22*KB

la seconda è anch'essa cucita, ma presenta il bottoncino metallico sulla punta

Immagine:

120*KB
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato
    Salve a tutti,
    vorrei fare i complimenti a Celtico per questa idea che trovo... geniale!
    Postare fotografie e commentarle, credo che sia molto, molto stimolante e gli argomenti di discussione possono abbracciare tanti e tali argomenti; da una singola foto si pò trarre spunto per discutere di scarponi, fregi, berretti, cappotti e quant'altro.
    Ho anch'io qualche bella foto da postare; chiedo solo un poco di tempo per attrezzarmi.
    Per quanto riguarda le mostrine di Celtico, è vero che quella lunghezza è tipica degli anni 20 però è altrettanto vero che ho visto molte foto d'epoca di fanti con mostrine "piccole". Le stellette poggiate sopra (sul lato sbagliato, andrebbero dalla parte che Celtico ha definito sporchissima), sono distintivi di grado da ufficiale ma, anche qui, è altrettanto vero che ogni tanto si vedono in foto, montate sui colletti (soprattutto cappotti)di ufficiali. Il bottoncino, terminata la sua funzione di fissaggio delle mostrine, rimase "fisso" sulle stesse assumento funzioni "decorative", ma, in ogni caso il bottoncino, che io sappia, c'era sempre.
    Le prime mostrine postate da lo squadrista (255° e 256° Reggimento Brigata Veneto) sembrerebbero il modello "corto" come quelle di Celtico.
    A presto
    Dimonios

Utente registrato
    si in effetti le prime sono più corte di quelle della lombardia
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it

Utente registrato
    Salve,
    a beneficio di Celtico cito testualmente quanto riportato su "L'Uniforme grigioverde 1909 - 191" di Andrea Viotti e pubblicato dallo Stato Maggiore dell'Esercito nel 1984.

In merito alle stellete sui colletti delle uniformi:

...per gli Ufficiali agli iniziali modelli ricamati si sostituirono quelli in metallo...
    ...Quelle di metallo degli ufficiali convissero con i modelli ricamati (entrambi i tipi erano consentiti) anche se generalmente furono preferite quelle metalliche."

Penso che adesso sia tutto più chiaro.

saluti
    Dimonios

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Ciao a tutti,

si, il regolamento sulle uniformi prevedeva intrambi i tipi di stellette per i baveri delle uniformi degli ufficiali. Ma le stellette ricamate, più costose e più delicate, potevano andare sui baveri delle giubbe senza mostrine... dove la sola stelletta era presente...
    Con l'adozione delle mostrine di brigata, avvenuta nel 1902, fu previsto che detta mostrina fosse tenuta in sito dalla stelletta e dal bottoncino metallico posteriore... Pertanto furono sicuramente preferite quelle metalliche... questo non vuol dire che le altre non furono indossate... Ritengo, comunque, una rarità le stellette ricamate utilizzate nel periodo bellico anche se non ne escludo l'uso.

Per quanto riguarda le mostrine di Squadrista ([] speriamo non siano rimontate) portano le stellette da ufficiale e sembra non siano tagliate della giusta misura in quanto le stellette non sono speculari e, concordo con Dimonios, mancano dei bottoncini...

Va da sé che non si tratta della brigata Veneto che le aveva azzurre e gialla ma della Belluno, 274°, 275° e 276° che le aveva azzurre e arancio.

Ho aperto, grazie alla foto di Celtico, un altro post...

http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5077

Accorrete numerosi [][][]

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

.....
    Per quanto riguarda le mostrine di Squadrista ([] speriamo non siano rimontate) portano le stellette da ufficiale e sembra non siano tagliate della giusta misura in quanto le stellette non sono speculari e, concordo con Dimonios, mancano dei bottoncini...
    ......
    ti posso assicurare che non sono rimontate, o meglio che non sono state rimontate ultimamente, queste due giubbe sono un mio ritrovamento da soffitta e quindi almeno che non siano state rimaneggiate durante la guerra, o subito dopo sono nate così.
    le giubbe sono due 909 da sottotenente.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    -------------
    www.rabem.it

Pagina 7 di 27 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •