Ciao, ragazzi!
ho scoperto da pochissimo questo sito, ma mi piace tantissimo!
Finora ho sempre navigato fuori dall'Italia... Purtroppo, quando ho cominciato, nel 1998, a navigare per militaria in Italia non c'era nulla.
E... vedo che anche ora c'è poco per quanto riguarda gli orologi militari tedeschi della secdonda guerra mondiale.
é la prima cosa che ho cercato su questo sito... per vedere come siamo messi, in Italia, sull'argomento...
Quando cominciai a collezionarli gli unici putni di riferimento erano un eccellente collezionista tedesco, ormai morto, piuttosto anziano, collezionava dagli anni 40, che mi vendette una ventina di pezzi e mi fece capire molto e il libro dell'amico Ziggy Wesolowski. Poi feci molti amici: quattro o cinque collezionisti tedeschi, un paio in Italia, qualcuno in Usa e UK. di gente che ne capisca davvero, in Italia... uno solo... Ho conosciuto TUTTI gli scrittori dell'argomento. Ho aiutato nella redazione di alcuni libri. Ho anche aiutato a scoprire falsi nei loro libri, spesso "epurati" nelle seconde o terze edizioni...
Mi sono passati per le mani un... tre o quattrocento pezzi di ogni tipo: KM, LW, D, DU, DH B-UHREN, RLM, Borduhren...
Tutto ciò premesso, perdonami bibas56, ma CHI ti ha periziato 'sti orologi? fammelo sapere, lo inserisco nella lista nera (già* affollata...)...
Innanzitutto, orologi in queste condizioni, mi spiace dirlo, non sono rari e non dovrebbero essere pagati molto.
Il Silvana è il solito DH watch con meccanica AS1130, la più diffusa. le lancette sono state restaurate.
MALE. così come i riferimenti luminosi. Anche perchè questo modello dovrebbe avere i numeri luminosi, non i dots. La cassa è stata ricromata. MALISSIMO: primo perchè, con tutta probabilità*, in origine non lo era, ed era in neusilber, secondo perchè hanno spazzolato troppo prima di farlo. L'acquila... è, come spessissimo capita... MOLTO SOSPETTA: non vi era motivo per stamparla sul retro. Comunque sarebbe iniziativa personale del soldato e quindi non si capisce cosa ti avrebbero periziato... Cinturino e corona di carica sono di recente produzione. Il fondo è in acciaio, come deve essere.
Glycine... idem per quanto riguarda movimento, rarità* (forse addirittura inferiore...) e qualità* del restauro... le lancette e la corona non sono semplicemente le sue.
Se li hai pagati più di 80/90 euro l'uno... dobbiamo parlare di più.
Mandami immagini la prossima volta....
Scusa la franchezza, ma di "sole" ne abbiamo prese tutti, all'inizio, e di gente che se ne approfitta ne ho incontrata troppa.

]