Da svenimento...a dire poco!!!PaoloM
80)
l'àncora sembra data a porporina !
Da svenimento...a dire poco!!!PaoloM
80)
l'àncora sembra data a porporina !
Se non mi sbaglio potrebbe essere il Gr. Esplorante del San Marco. Semmai correggetemi.PaoloM
81)
in questa si vede meglio il fregio
ciao
Vincenzo
82)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".
Dai numeri di reprtorio del Bundesarchiv (ed anche da evidenze che si riscontrano in altre foto della stessa serie) si tratta proprio del Gruppo Marcianò.Originariamente Scritto da marpo
Paolino
Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale
Chiedo scusa per l'intervento da "curioso": si tratta di un elemento del Btg. "Forlì" (mostrina rossa con teschio)?.Originariamente Scritto da marpo
Ho corretto la didascalia.Grazie! Ciao, PaoloM![]()
Un cordiale saluto!
Complimenti per le belle foto postate, alcune delle quali davvero eccezionali!!!...una curiosità*: ho potuto notare che in alcune delle foto postate, ma anche altre che mi è capitato di vedere, l'uso, seppur sporadico, della sacca per la maschera antigas T35...e qui la curisiosità* e la domanda: a cosa era dovuto questo impiego????...dato che la maschera era rarissimamente portata prima dell'8 settembre, vi era stata diciamo qualche direttiva in materia, oppure l'uso della custodia e credo della relativa maschera contenuta, era a discrezione del soldato che la portava???...
...oppure nella sacca venivano messe munizioni supplementari e magari qualche bomba a mano???...
Un'interrogativo saluto
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Se qualcuno buttava via la maschera antigas, e riponeva nella custodia altri oggetti, lo faceva a suo rischio e pericolo, perché se scoperto da un superiore zelante e pignolo (ce ne sono sempre stati una caterva...)c'era pericolo di fare una visitina, previa denuncia, o a Castiglione delle Stiviere o a Gaeta...PaoloM
Posto questa immagine, ma più la guardo e meno capisco di che fregio si tratta.
83)
Questa foto rimane un enigma.L'ho postata per primo su vari forum, assieme ad una serie di tre, ma nessuno e' riuscito a classificare le decals sugli elmetti italiani. Daniele, per curiosita' dove hai preso la foto ?PaoloM
L'ho presa da un'altro forum nel quale mi ero iscritto, per poi preferire questo.
L'ho scaricata e per parecchio tempo ho girovagato in rete per vedere di trovare qualche traccia di questo fregio, ma purtroppo ..................nulla.
![]() |
![]()
|
![]()
|