Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77

Discussione: Cappello dei Bersaglieri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di icarus68

cappello bersagliere truppa sguarnito.

Un umile cappello da bersagliere, sguarnito di fregio, appartenuto al padre di una signora deceduta due anni fà ad oltre 85 anni.
    Il suo papà combattè nella Grande Guerra.

Il copricapo è sguarnito, ma lo posto perchè, analizzandolo, potrebbe tornare utile a chi volesse in futuro aggiungere in raccolta un "Vaira" della Grande Guerra, dato che tali copricapi speciali sono solitamente oggetto di discussione sulla datazione.

Si nota che il feltro è ricoperto di tela cerata, nella tesa, nella fascia, nel porta-piumetto così come in tela cerata sono l'alluda ed il passante del soggolo.
    Gli aeratori sono tre, uno su ogni punto cardinale, ad eccezione che sul lato del piumetto.
    La cupola è stata abbassata d'epoca, misurando così circa 11,5 cm, contro i 14,5/15 originari, cosa che mi fa supporre che il copricapo fosse di epoca fine '800.
    La forma è piuttosto ellittica, non tonda.
    Purtroppo, l'erede che me lo ha dato, mi dice che vi era anche il telino di copertura, che non sà dove sia finito (spero vivamente salti fuori!)...forse allora il fregio non è mai stato montato, dato che non ci sono fori di fissaggio nè si vedono i segni di cucitura della coccarda.

Allegato 185134si notano bene le pieghe sulla fascia, dovute all'abbassamento della cupola.
    20141012_133454.jpg20141012_133351.jpgle cuciture interneAllegato 185137
    i rivetti d'aerazione in ferro, singoli20141012_133319.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Molto bello! Varrebbe la pena completarlo. PaoloM

Utente registrato
    Molto bello davvero, anchio ne ho trovati due con le stesse caratteristiche negli anni ed entrambi senza fregio ma col piumetto e abbassati d'epoca. Forse erano usati col telino e quindi il fregio diventava superfluo?

Moderatore L'avatar di icarus68
    Citazione Originariamente Scritto da fiammaverde Visualizza Messaggio
    Molto bello davvero, anchio ne ho trovati due con le stesse caratteristiche negli anni ed entrambi senza fregio ma col piumetto e abbassati d'epoca. Forse erano usati col telino e quindi il fregio diventava superfluo?
    è quanto suppongo anche io...
    se saltasse fuori il telino, probabilmente nel frontale interno della fodera l'uso intenso dovrebbe aver lasciato dei segni/abrasioni da attrito, qualora vi fosse stata presenza di fregio metallico del cappello. ....Saltasse fuori!!

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Pezzo interessante. Speriamo di vedere il seguito! Se salta fuori ovviamente!
    Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Che io sappia, fregio e coccarda dovevano esserci. Il telino veniva adoperato generalmente in manovra.PaoloMImmagine1gruppo.jpg

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Per un certo periodo della 1^ g.m. piumetto (e la penna degli alpini) furono eliminati a scopo mimetico...

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato