Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 152

Discussione: Piastrini italiani 1^gm

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Re: Piastrino Arditi WW!

Essendo appassionato di piastrini, ho notato pure io questo in vendita sulla baia, ma per la particolarità* estremamente rara e ricercata dell'oggetto non mi sono fidato.
    Tuttavia io ho in collezione un piastrino appartenuto ad una Camicia Nera in Africa con scritte in rosso.
    Ciao
    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da jampi
    [...]ma ne esistevano altre: Borgnano, Zortea, popi due in provincia di Vicenza, una in Valcamonica ed una in Carnia)[...]
    Chiedo scusa a tutti per l'OT.
    Sapresti dirmi di più, magari via MP per non intralciare questo bel topic (che seguo nell'ombra... ).
    Grazie :P :P :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Collaboratore L'avatar di milit73

Citazione Originariamente Scritto da gilgenova
    Essendo appassionato di piastrini, ho notato pure io questo in vendita sulla baia, ma per la particolarità* estremamente rara e ricercata dell'oggetto non mi sono fidato.
    Tuttavia io ho in collezione un piastrino appartenuto ad una Camicia Nera in Africa con scritte in rosso.
    Ciao
    Giovanni
    Ma la tua sembra una correzione bella e buona in quanto è stato cancellato il reparto d'origine e aggiunto quello effettivo mentre nell'altro caso sembra un'aggiunta e basta.

Inoltre quoto in pieno le parole di Serpico sul valore di una semplice piastrina d'artiglieria e di una d'ardito.

Non ti resta che aspettare le risposte dall'Archivio di Stato e troverai risposta definitiva ai tuoi quesiti.

Ciao
    Michele

Banned

Re: Piastrino Arditi WWI

Non saprei a cosa si riferisca "alpino"..

Quanto al piastrino postato, e' evidente che e' cosa diversa dal primo,
    la persona ha cambiato reparto ed allora hanno,giustamente,corretto il tutto.

L'altro, da me postato, sembra abbia solo quell'acquartieramento, scritto una volta e senza correzioni.

Vi dico....
    tramite altri archivi sono risalito ai miei avi....
    suppongo che rispondano,a breve, almeno lo spero, infatti devono solo dire se hanno i fogli matricolari del Bortolo fabris...

Se li hanno, basta recarsi alla sede dell'archivio per fare foto.

Non conosco i prezzi dei piastrini...(neanche di quelli ordinari,anzi,se qualche amico mi sa' dare valutazione degli ordinari e degli arditi,lo ringrazio).
    questo e' il primo che prendo e l'ho preso per il prezzo ed ho voluto correre il rischio, visto che il venditore me lo garantiva presente in sua collezione da decenni ed il venditore in questione ha in collezione dai Farina ai Roold alle Sbr,alle Polivalenti,ai Cupolini..
    Spero bene ecomunque vi sapro' informare sia in caso positivo che negativo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da milit73
    Citazione Originariamente Scritto da gilgenova
    Ciao
    Giovanni
    Ma la tua sembra una correzione bella e buona in quanto è stato cancellato il reparto d'origine e aggiunto quello effettivo mentre nell'altro caso sembra un'aggiunta e basta.

Inoltre quoto in pieno le parole di Serpico sul valore di una semplice piastrina d'artiglieria e di una d'ardito.

Non ti resta che aspettare le risposte dall'Archivio di Stato e troverai risposta definitiva ai tuoi quesiti.

Ciao
    Michele
    Sul fatto della correzione ci ero arrivato, ma venivano fatte in rosso come a scuola oppure si usava anche il rosso per i piastrini?
    Giovanni

Collaboratore L'avatar di milit73

a tutti,

mai visto scritte in rosso,per questo penso che sulla tua sia una correzione e,dico forse,in rosso per evidenziarla.
    Però la mia esperienza si ferma alle piastrine della Seconda Guerra Mondiale.
    Della Prima ne ho solamente una di un mio lontano parente.

Ciao
    Michele

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da churchill
    Non saprei a cosa si riferisca "alpino"..
    Perchè in Valcamonica ci abito e nonostante non mi interessi particolarmente di 1^GM, il fatto che ci sia stata una zona d'addestramento dalle mie parti mi interessa.
    Un saluto :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Banned

Salve,

l'Archivio Di stato Di Vicenza,

mi risponde che non risulta alcun Fabris Bortolo in lista,nato a Schio nel 1894, nel comune riferito o in limitrofi, nemmeno a gallio, come residente od altro..

Non risulta alcun servizio militare svolto da qualcuno con tale nome.

Ringrazio,indirettamente, la Dott.ssa De Gregorio, dell'Archivio di Vicenza,

A prescindere dalla data o dal nome, dicono risulterebbe.

Possibile sbaglio di Distretto?

grazie

Utente registrato

anni addietro ebbi modo di vedere in una collezione un piastrino effettivamante appartenuto ad un sottufficiale dei reparti d'assalto e la dicitura era: 6 (in numero arabo) battaglione d'assalto...stessa dicitura in altri documenti appartenuti al medesimo sottuficiale...e la dicitura era riportata con timbro lineare .....

quindi riassumendo:
    1- uso del numero arabo e NON romano per l'indicazione del battaglione
    2- uso del termine "battaglione d'assalto" e NON reparto.

sulla base delle considerazioni sopra esposte il piastrino postato mi convince poco (beneficio del dubbio).

Utente registrato

Confermo con Faiti. Ricercando la motivazione di una MBVM all' Istituto Nastro Azzurro ho scoperto che la medaglia era di un ardito e l' intestazione della sua scheda riportava " soldato 16° battaglione assalto". Hai provato a controllare anche gli anni 1893 e 1895? Solo per scrupolo..non chiedermi il perchè ma cercando un matricolare di un anno l'ho trovato tra quelli dell'anno prima..

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato