Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 87

Discussione: Berndorfer Stahlhelm 18 (detto Ungherese)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Anch'io, ma ci sto lavorando. Pero' se qualcuno vuole aiutarmi anche tramite MP io accetto l'aiuto
    perché questo e' un lavoro non comune e da solo non puo' venire bene perché delle cose possono sfuggire.
    Intanto le foto ci sono tutte. Si tratta di eliminare le doppie.PaoloM
    Caro Paolo!
    Ti ho mandato il mio commento berny m18 originale con l`informazione quali delle mie foto sono aderenti alcuni giorni fa. Come potrei aiutarti di più? Ti prego dimmi ....
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Elmetto Berndorfer modello "Ungherese" 1918.

Ottimo e abbondante direi! PaoloM

Utente registrato

veramente molto bello e in condizioni ottime, complimenti.

Utente registrato

Mi sto' avvicinando a questi elmetti, quindi grazie per l'aver messo delle immagini di questo stupendo elmetto,
    alcune domande, in questo modello le patte ed i cuscinetti in stoffa erano sempre diversi tra loro?
    il soggolo montato era sempre questo o montava anche altri modelli?
    veniva prodotto solo in taglia 64?

Utente registrato L'avatar di stefano c

Citazione Originariamente Scritto da Stoner11
    Mi sto' avvicinando a questi elmetti, quindi grazie per l'aver messo delle immagini di questo stupendo elmetto,
    alcune domande, in questo modello le patte ed i cuscinetti in stoffa erano sempre diversi tra loro?
    il soggolo montato era sempre questo o montava anche altri modelli?
    veniva prodotto solo in taglia 64?
    non per forza, anzi direi che spesso le molteplici fantasie di tessuti retro tasche (come pure i tamponi imbottiti) erano coordinati ma nell'immensa varieta' austriaca succedeva di tutto e di piu' sopratutto con le patte in pelle di varie tipologie, consistenze e qualita'.
    e' abbastanza comune trovare elmi con due patte sane e una secca e raggrinzita e ti posso assicurare che anche su esemplari nuovi di magazzino puoi chiaramente notare che una era gia' scadente in origine con croste e scaglie.
    il soggolo era tipico e unico come concezione, esisteva pero' una variante identica ma allungata (un po' come fecero con il modello ad occhielli a 6 fori che venne allungato nel 1918 a 12 fori) si ipotizza per l'uso, o meglio indossare, la maschera antigas, ripeto e' un ipotesi plausibile ma pur sempre una ipotesi.
    questo modello di elmi prodotto dalla berndorf apparve nel 1918 a sostituzione del mod.17 precedente con aerazione cupolare.
    questo, denominato anche "ungherese", venne prodotto solo ed esclusivamente in taglia 64 come del resto per tutte le fabbriche di elmi austriaci che producevano una sola taglia, chi 64, chi 66, chi 68; per la 62 estremamente inusuale ci si affido' alle forniture germaniche.

venendo invece all'esemplare postato da ariberto direi che e' un bel esemplare ancora ben conservato per quanto vissuto, originale e intoccato in ogni suo componente

stefano

Moderatore L'avatar di coloniale

gran bell'elmetto ! l'orsetto ha sempre il suo fascino!!!confermo quanto detto da Stefano , anche a me é capitato di osservare esemplari sicuramente originali con una difformità nell'omogeneità dei materiali....
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    Posseggo un "ungherese": la falda coprinuca ha il punzone con l'orsetto e il 64. Il cerchio ha un'incisione "64" e anche le linguelle delle patte. E forse "repro" ?

Utente registrato L'avatar di stefano c
    originale lo scafo ma fortemente rimontato e rimaneggiato con pezzi non originali o consoni al produttore ... il tread dovrebbe chiarirti le idee se vorrai leggerlo dall'inizio con pazienza e applicazione

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Citazione Originariamente Scritto da stefano c Visualizza Messaggio
    originale lo scafo ma fortemente rimontato e rimaneggiato con pezzi non originali o consoni al produttore ... il tread dovrebbe chiarirti le idee se vorrai leggerlo dall'inizio con pazienza e applicazione
    Sono d`accordo con Stefano--- come molto spesso. Guardando questo completo elmo ho un brutto presentimento....
    Guscio originale ma rimontato e supplementato.....anchè il colore del guscio mi sembra un po`differente --la tonalità non sia come uguale (feldbraun delle tonalità note o feldbraun della tonalità verdastra tipo 1918) ma più khaki ceccoslovachese da 1919 (o feldgrau o confuse tutte le due colori---questo ci condurebbe evventualmente all` uso dopoguerra--evventualmente ri-ristorato per la condizione a.u. gm1 più cercata da poco tempo--- e certamente non alla condizione intoccata a.u. ).
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato