Puoi cominciare dando un' occhiata qui
Sakura Matsuri: Antiquariato giapponese, nihonto, tachi, katana, wakizashi, tanto, tsuba, koshirae, kiseru, yatate ed altro ancora
Puoi cominciare dando un' occhiata qui
Sakura Matsuri: Antiquariato giapponese, nihonto, tachi, katana, wakizashi, tanto, tsuba, koshirae, kiseru, yatate ed altro ancora
Salve questo è il mio primo intervento dopo la presentazione
Purtroppo questa katana da ufficiale è un falso,lo si evince da molti particolari.
Lo tsukaito (rivestitura dell'impugnatura)ere in seta o cotone molto sottile mai in cordicelle,la finitura della tsuba e delle altre metallerie è grossolana.
Anche la saya presenta saldature che non dovrebbero esseci e poi dovrebbe essere verniciata di un verde opaco tipico.
Ci sono mille altri particolari ma quello che taglia la testa al toro è il mekugi cioè il perno passante che fissa l'impugnatura al nakago(codolo),negli originali (da ufficiale) è sempre
in bambù,un semplice piccolo cuneo facilmente asportabile,MAI una vite come nell'esemplare postato.
Queste caratteristiche(la vite in particolare) sono tipiche invece delle riproduzioni Pakistane degli anni 80,riproducevano anche saska cccp,kukri nepalesi ww1 ed invasero le armerie italiane ce le vendevano,in malafede
come originali.
Sono convinto che tantissime persone hanno in casa questi falsi,convinti di avere un pezzo originale
Verso la fine degli ani 80 uscì su DIANA ARMI un bellissimo articolo su queste false Katana intitolato"PACCHIANE KATANE PACHISTANE" che io ho ma ritrovarlo !!
Bruno
PS
Quella da NCO è originale,i falsi (questi realizati in cina e korea ) hanno l'anello dell'impugnatira per la dragona più grande che riesce a girare intorno al pomo
gli originali più piccolo che non ruota,tantevvvero che nei falsi spesso viene asportato da chi li vende per non far notare il particolare
Bruno
Non mi fa aprire la pagina appena si decide guardo, thank you!!!
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Oscar, ti ringrazio dell'interessantissima spiegazione. Di armi bianche ne so nulla, ma le antiche Katane sono un mito mondiale. Grazie ancora, Carlo
Allego le foto della versione da sottufficiali
Meravigliosa.......semplicemente (si fa per dire) meravigliosa!!!!
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Molto bella!! Anni fa me ne feci sfuggire una......
Max
Frangar non flectar
complimenti veramente oggetti fantastici e mitici!
![]() |
![]()
|
![]()
|