Il pugnale è originale d'epoca. Probabilmente aveva perso il filo per via dell'uso.
La tacca non ha nessun significato particolare. Probabilmente qualche cosa fatta dall'originale proprietario.
Il pugnale è originale d'epoca. Probabilmente aveva perso il filo per via dell'uso.
La tacca non ha nessun significato particolare. Probabilmente qualche cosa fatta dall'originale proprietario.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Grazie millese possibile mi sapete dare una valutazione di questo coltello?
Ciao mcb che io sappia questo non e´un pugnale da paracadutista,ma bensi´da assaltatore,precisamente (Graben Dolch)pugnale da trincea.se non erro non modello 1939 ma prima guerra mondiale.Riguardo la lama potrebbe essere stato molto usato,oppure volontariamente privato del taglio.Legendo la risposta dell´amico Serpico mi e´venuto un dubbio sul periodo dell´utilizzo....E´il coltello 1939 o prima guerra?Cosa mi dici in proposito Serpico?Comunque le foto del mio.
Io sono piuttosto convinto che il pugnale era in dotazione a Para e assaltatori 1939
????? Scusa mcb ma il modello di pugnale dei para´1939 non era quello con molla e a scatto?![]()
Un sito che non credo di poter citare ne ha diversi,indica assaltatore e in un caso anche para o assaltatore.
Purtroppo altre info non ne conosco.
Il pugnale postato da MCB era in dotazione a tutti i "corpi speciali " del R.E.I. durante la seconda guerra mondiale: paracadutisti, san marco, guastatori, battaglioni cc.nn.
Vi rimando a questo link: viewtopic.php?f=48&t=4621
MCB, purtroppo non diamo quotazioni sugli oggetti postati.
Ciao Serpico il mio e molto identico a quello di mcb quindi credi che anche il mio sia italiano anche se trovato in una soffitta qui in germania?
Assolutamente si!Originariamente Scritto da Pallara Simone
Super sono molto piu´contento,grazie Serpico propio una bella notizia![]()
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|