Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 184

Discussione: Elmetto Feuerlöschpolizei M34

  1. #71
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Piero,ma tu che idea ti sei fatto di questo elmo?Per essere credibile è credibile,ma non so cosa dire più di questo.

  2. #72
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822
    Giancarlo, è difficile anche per me.
    Sembra tutto a posto, confrontato con gli unici dati che ho a disposizione.
    L'aspetto dal vero è credibile, la decal è su foglio di alluminio e come si può notare perfettamente coerente anche come dimensioni, oltre che come disegno.

    Non è la classica decal tedesca "fusa" nella vernice, è leggermente spessa, ma anche questo lo si nota anche nella foto del Baer.

    Il problema che quando ti trovi un elmetto in condizioni così i dubbi ti vengono sempre.
    Certo, non è insolito trovare M34 o Gladiator in ottime condizioni, si tratta di elmetti di seconda linea, civili o paramilitari, oltre tutto questo in alluminio, quindi diciamo rappresentativo.
    Si può ipotizzare una conservazione accurata nel tempo.
    Non ho riscontri sulla eventuale rarità* o pregio.

    Ripeto, l'ho preso da un amico che abita a dieci minuti da casa mia, che pur esperto e appassionato, ne sa meno di me in questo campo; lui lo ha avuto nell'ambito di cambi, a lui hanno detto che è " Polizia albanese", me l'ha ceduto per una cifra "da borraccia", con rispetto per le borracce [], tenendo conto delle incertezze che ci sono in questi casi; glielo posso restituire in qualsiasi momento.
    Ma questo non lo farò, figuriamoci se una cosa strana io non la tengo stretta!! []

  3. #73
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    115

    Re: M34 alluminio Polizia Austria ?

    salve a tutti posto qui il mio elmetto , e molto simile ma con qualche variante ( la svastica)...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #74
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M34 alluminio Polizia Austria ?

    Ci faresti un close up delle decal?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #75
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    115

    Re: M34 alluminio Polizia Austria ?

    Ecco qua le decal .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #76
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M34 alluminio Polizia Austria ?

    Ok,grazie.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #77
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M34 alluminio Polizia Austria ?

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Ok,grazie.
    Come ti sembrano ora che le hai avute?

  8. #78
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M34 alluminio Polizia Austria ?

    Non lo so,aspetto che le valuti Piesse.Io le ho chieste per tutti,non perchè le dovevo valutare io.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #79
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822

    Re: M34 alluminio Polizia Austria ?

    L'elmetto postato da Hubertonio non ha molto a che vedere, come insegna, con quello che ho postato io.

    O meglio, ovviamente sono entrambi M34, e anche simili come guscio; ricordo che nella dicitura M34 si trovano parecchi tipi di elmetti, a spigoli vivi tipo questi, oppure spigoli arrotondati, e comunque con diferrenze di peso, di materiale che va dall'allumionio, all'acciaio dolce, all'acciaio pesante e via dicendo.
    Si possono trovare con interni e soggoli di varie tipologie.

    Ma la differenza consiste nel tipo di insegne: la mia è grande e non racchiusa in uno scudetto, e si tratta di insegna vista pochissime volte.

    Quella di Hubertonio è una tipologia di insegne standard e molto comune.
    Infatti gli elmetti di questo tipo con questa combinazione di insegne sono stati usati massicciamente per tutti gli usi di Polizia interna e per i Vigili del Fuoco, negli anni del III Reich; anzi, moltissimi sono stati riutilizzati per molti anni nel dopoguerra, spesso pesantemente denazificati, a volte sovraverniciati, e a volte, evidentemente, conservati nei magazzini, forse destinati a ricondizionamento, ma magari rimasti allo stato originale e mai impiegati; non si spiegherebbe altrimenti la relativa facilità* a trovarli ancor oggi in buone condizioni e, collezionisticamente parlando, a prezzi ancora modesti.

    Tutto ciò per dire, Hubertonio, che il tuo elmetto mi sembra a posto, le insegne e la verniciatura coerenti; probabilmente è un Vigili del Fuoco, in quanto le linguette a mezzaluna che vedi applicate al liner servivano per l'applicazione di una cuffia in pelle coprinuca.

    Non è comunque un particolare determinante, in quanto se ne trovano anche su esemplari Polizia; quando si parla di Polizia, per questi elmetti, si parla sempre di poilizia interna, non combattente, con servizi pure di tipo civile; da dire inoltre che spesso gli esemplari destinati ai vigili del Fuoco erano dotati di un crestino decorativo; alle volte solo predisposti e i fori destinati all'aplicazione dello stesso coperti con dei "tappi" ovali in lamiera come l'elmetto; ovviamente negli ultimi mesi di guerra non è assolutamente escluso che anche questi elmetti abbiano sentito le esplosioni e il fischiare delle pallottole, comunque essenzialmente sono questo che ho detto.

  10. #80
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    115

    Re: M34 alluminio Polizia Austria ?

    grazie mille della spiegazione

Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •