Fra qualche giorno mi arriva un elmetto bulgaro comprato dal un noto sito ad un prezzo veramente irrisorio, vi postero' le immagini[ciao2][ciao2]
Fra qualche giorno mi arriva un elmetto bulgaro comprato dal un noto sito ad un prezzo veramente irrisorio, vi postero' le immagini[ciao2][ciao2]
nascar
Tributo al forum.
Immagine:
84,73 KB
Immagine:
89,64 KB
Immagine:
90,94 KB
Secondo me potrebbero essere stati ricondizionati per i pompieri.Originariamente Scritto da marpo
Una volta il venditore scrisse che appartenevano all'armata bianca di Wrangel... [II]
Qui in città* in un mercatino volevano propinarmene uno senza granata come elmo russo WWI. Il prezzo però era intermedio tra ciò che era in realtà* e ciò che si voleva che fosse. Il tipo insisteva, ma per sua sfortuna aveva lì anche un 36 C: gli mostrai le imbottiture identiche e tirai avanti.
Saluti
Odysseios
ciao ody se ci fai caso nella descrizione del venditore il riferimento a wrangels è piuttosto fantasioso, parla solo di equipaggiamento ceduto dopo lo scioglimento dell'armata. è sicuramente un modo per ingolosire i possibili compratori.peraltro quelli che sanno chi era wrangels sono ben pochi.
io comunque sono della tua stessa opinione anche secondo me sono stati usati da qualche corpo tipo pompieri o qualcosa del genere, comunque sono elmetti molto belli.
One collector found this Bulgarian M-36 c in Croatia, location Istria and said that was there since ww2 ?
Any info, and comment about strange liner which I did not find on helmets M-36c on other sites about helmets.
[ciao2]
Where are the photos?[]PaoloM
Sorry I had problems with upload of pictures ysterday !
Ciao !
Immagine:
64,33 KB
Immagine:
78,09 KB
It is a Bulgarian M.36-C with refurbished liner and modified chin-strap.Nice item.Bye[8D]PaoloM
Bok Falanga,pisem ti na hrvatski jer mi ide lakse.Moras znat da je nas Marpo jedna velicanstvena osoba na svujetu militarije,zna u cemo prica i bit ce svaki put od pomoci!
Ciao Falanga,ti scrivo in croato che mi viene più facile.Devi sapere che il nostro Marpo è una persona molto preparata è sa quello che dici,ti tornerà sempre molto utile quando ne avrai bisogno!
Più che l'elmetto che è davvero interessante mi ha stupito la preparazione linguistica di Mulon.Complimenti a Falanga per l'elmetto ed a Mulon per la preparazione linguistica!!!
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |