-
Moderatore
Che spettacolo questa mimetizzazione! Complimenti piesse!
-
Moderatore
Finalmente ho l'onore di vederlo!! Complimenti.... uno spettacolo!
-
Utente registrato
Allora ecco intanto uno degli altri due che possiedo; devo dire che sono entrambi molto simili, peraltro trovati insieme anno fa e non a Malta, ma nel Sud Italia; del resto questo tipo di mimetizzazione è stato usato anche nello sbarco a Salerno e presumibilmente anche a Cassino ecc.; devo dire che è piuttosto comune la documentazione fotografica appunto durante le operazioni a Salerno, ma non mi pare di averne vista in altre zone del fronte italiano; forse questo tipo di mimetismo fu abbandonato e gli elmetti sopraverniciati con altri colori; sono comuni gli elmetti inglesi con tante mani di vernice, magari modificati secondo i periodi stagionali e i teatri di combattimento.
Comunque sono solo ipotesi personali.
Malta 10.jpgMalta 11.jpgMalta 12.jpgMalta 13.jpgMalta 14.jpgMalta 15.jpgMalta 16.jpgMalta 17.jpgMalta 18.jpg
-
Utente registrato
Ed ecco infine l'altro, quello che personalmente ritengo il più bello del "gruppo" (dal vero sono decisamente meglio che in foto)
helmet0001.JPGhelmet0002.JPGhelmet0004.JPGhelmet0005.JPGhelmet0007.JPGhelmet0010.JPGMalta artiglieri.jpg
-
Utente registrato
Concludo con una curiosità: questo è un elmetto Canadese, non credo abbia niente a che fare con Malta, però lo schema del mimetismo è assai simile, anche se i colori sono diversi.
Si tratta di un elmetto in tutto e per tutto Canadese, guscio marcato GSW 1941 e liner VMC 1942, ma non ho idea della sua provenienza; lo trovai, per pochi euro, in un mercatino generico, anni fa e pensavo che il mimetismo non fosse originale; confesso che lo presi solo per il bell'interno che avevo intenzione di usare per un guscio che possedevo; però quando l'ho avuto in mano e l'ho osservato mi sono ricreduto, e l'ho lasciato così come trovato, anche se non riesco ad attribuirlo con sicurezza a qualche tatro operativo.
helmet0013_1.JPGhelmet0014_1.JPGhelmet0015.JPGhelmet0016_1.JPGhelmet0024.JPGhelmet0001.JPG
E
-
Moderatore
Bellissimi. Complimenti Piesse!!
-
Moderatore
Grazie Piero! Bellissimi tutti, ma il tuo secondo postato e' spettacolare!
PaoloM
-
Utente registrato
Troppo per il mio povero cuoricino...
-
Moderatore
Piesse.......mi sale l'invidia 
Belli belli belli!
-
Utente registrato
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura