Pagina 84 di 99 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati

per il motivo che salvuccio e' ricoverato in ospedale
    e noi della associazione x°cougars gli stiamo accanto .
    se esce prima volentieri ci saremo.
    la postazione mompilieri di massanunziata e' stata abbattuta in parte.
    ma il custode ex ragazzo che riforniva viveri ai tedeschi in zona
    mi ha raccontato una storia della postazione molto avvolgente.
    e mi ha detto della funzione della postazione citata e della fortificazione a lato della strada.
    al prossimo appuntamento vi presentero' la persona
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Utente registrato

Salve a tutti ogni tanto mi rifaccio vivo,per una coincidenza oggi finalmente dopo anni che lo volevo visitare,sono riuscito a vedere il tobruck dello "strapiombo" a San Vito lo Capo,mi scuso per la qualità* delle foto,ma come ho già* detto è stata una coincidenza e non ero bene attrezzato.
    Il posto dove si trova è una meraviglia perchè guarda tutto il golfo di Macari fino a Monte Cofano,ma si trova proprio sul ciglio dello strapiombo della montagna,per arrivarci sono dovuto passare da un recinto dove ci tengono le mucche,ma in quel momento non c'era nessuno,alle spalle del tobruck si trova anche una casetta,oramai in rovina che l'utilizzo lo chiedo a voi!!!cosa mi sapreste dire di questa casetta poteva essere una zona ristoro o porta munizioni?
    Detto questo buona visione.

Grazie alla sua posizione non di passaggio è un tobruck in buone condizioni.

Questa è la casetta alle spalle.

Da oggi comunque ho imparato una nuova lezione,portare sempre con me una macchina digitale,sempre!!!!!

Banned

Un soggetto nuovo.Se ne scoprono sempre ancora e chissà* quanti ce ne saranno... Belle foto tutto sommato,se torni con la digitale prendi un pò di sfondo.

Utente registrato

Ciao Anipepper, ti faccio i complimenti in forte ritardo, ma sono meritati anche da parte mia
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Anipepper
    Salve a tutti ogni tanto mi rifaccio vivo,per una coincidenza oggi finalmente dopo anni che lo volevo visitare,sono riuscito a vedere il tobruck dello "strapiombo" a San Vito lo Capo,mi scuso per la qualità* delle foto,ma come ho già* detto è stata una coincidenza e non ero bene attrezzato.
    Ciao, grazie per la condivisione.
    Sembrerebbe una postazione per arma automatica con arco di tiro di 180°.
    Non sei entrato dentro? Potevi capire se dalla feritoia frontale coprisse la spiaggia sottostante o un'altra zona.
    Azzarderei pure che si trattasse di nucleo fisso(?)
    Bisogna capire se ci siano altre opere nei dintorni. Ad esempio, guadando la zona con lo StreetView di Google Maps ho notato una caverna sotto uno sperone roccioso: è possibile che ci fosse una postazione per pezzo d'artiglieria? La posizione sembra ottima.
    Si vede qui: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... ,,0,-15.07

Utente registrato

Salve a tutti,eccomi qua,grazie per aver apprezzato,allora adesso posto un pò di foto per farvi capire meglio.

Dunque,la prima foto che vi metto è la posizione del tobruk e la direzione in cui guarda,che è perfettamente tutto il golfo di macari fino alla punta del monte Cofano,e secondo me visto che non è proprio sul ciglio dello strapiombo non poteva vedere la spiaggia sottostante.

La seconda immagine è la localizzazione dei vari altri tobruk che esistono in zona e presso a poco della stessa forma di quello dello strapiombo,i due vicino a San Vito lo Capo(i due in alto) sono un pò più complessi,mi sembra di averli già* postati,ma se volete li riposto tranquillamente.

Quest'ultima immagine è per farvi vedere la posizione del tobruk da un'altra visuale

Purtroppo non sono potuto entrare dentro perchè piena di terra ed addirittura il pilastro che di solito si trova al centro di queste strutture era arrivat auqasi all'entrata,non so minimamente se e chi lo abbia fatto arrivare fino a li.

Le grotte che sono sotto al tobruk sono identificate come insediamento del paleolitico superiore e del mesolitico,non penso che ci fossero insediamenti bellici.

Utente registrato

Memorial Ponte Dirillo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Volete farvi la villetta?

Comune: Augusta
    Baia del Gambero: villetta indipendente, particolarissima, di circa 75 mq più una bellissima veranda che gode di una splendida vista sul mare, del golfo di Catania e dell'Etna.
    La villetta insiste su un lotto di terreno di circa 1000 mq. Di pertinenza all'immobile e all'interno del lotto stesso vi è un bunker risalente alla seconda guerra mondiale.

questo, invece, è più criptico....

Catania - fortino (Via Fratelli D'Antoni) : appartamenti 2 vani cantinati ,finestrati ,ristrutturati, euro 18.000 cadauno affarone.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Ciao
    Per il primo annuncio, ne ho postati esempi, e forse la villetta in questione è proprio quella fotografata da me a baia del gambero.....................qualche pagina indietro.......vuoi mettere, una villetta con bunker!!!!

per la seconda per chi non è di catania può sembrare strano.....ma "U furtino"....il Fortino appunto, è uno storico quartiere della città* nelle vicinanze del castello Ursino, risalente ai normanni, quindi niente di bellico!!!però essendo il vecchio centro storico di Catania ci sono foto del 43 molto interessanti, in particolar modo degli alleati.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Moderatore

Ah ah ah...benissimo, però mi domando sempre se la "titolarità*" sul fortino si acquisisce comprandone il terreno...NON dovrebbe essere così....a meno che il demanio in Sicilia abbia fatto una "sanatoria/liberatoria" in tal senso...
    Un cordiale saluto!

Pagina 84 di 99 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato