Pagina 86 di 103 PrimaPrima ... 3676848586878896 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 1037

Discussione: K.98

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    98

    piccola ricerca su carabina mauser k98

    Questo fucile è stato prodotto in Polonia, e non poteva essere diversamente perché i polacchi l'adottarono nel 1920, ed in quell'epoca, a seguito del Trattato di Versailles, era praticamente impossibile acquistare armi tedesche.

    La Polonia perse la propria indipendenza nel 1795, e venne spartita tra Russia e Germania, scomparendo di fatto dalle mappe geografiche. Ma nel 1918, alla fine della Grande Guerra, la Polonia tornò ad essere per qualche decennio uno Stato indipendente, e come tutti gli stati appena costituiti, aveva l'esigenza di costituire un esercito. L'armamento era all'epoca decisamente eterogeneo, ma la neonata Polonia ricevette dalla Germania l'impianto per la fabbricazione dei Gewehr 98 e delle Carabine 98 che era quello dell'arsenale di Danzica. L'impianto fu utilizzato negli arsenali che vennero creati a Varsavia ed a Radom, e fu giocoforza adottare come arma d'ordinanza, nel 1920, con la denominazione di "KbK Wz. 1898", che significava "carabina modello/anno 1898", ma era di fatto una Kar. 98 AZ di progettazione Mauser, dove "Kar." indicava che si trattava di una carabina, la A era l'iniziale di Aufpfanzvorrichtung (cioè "con la baionetta") mentre la Z era l'iniziale di Zuzammenstellen (termina che indica il perno che consente di unire assieme molti fucili, che in italiano chiamiamo di solito "fascio d'armi").

    Rispetto alla carabina tedesca, furono fatte modifiche marginali, come la modifica del supporto del fascio d'armi e la modifica del copri-grilletto per renderlo simile a quello del Gewehr 98.

    gli acciai impiegati non erano all'altezza di quelli tedeschi, ed il prodotto finito era nel complesso meno curato. La carabina entrò effettivamente in produzione solo alla fine del 1924 all'Arsenale di Varsavia, e la produzione durò circa 5 anni, perché nel 1929 fu adottata come arma d'ordinanza il Mauser modello 29, praticamente un VZ 24 cecoslovacco, che venne prodotto alla ZB di Brno, in mordavia.

    Della Kar. 98 AZ si trovano anche alcune varianti particolari, come quelle realizzate per la polizia, o anche con la manetta d'armamento dritta, simile a quella del VZ 24 cecoslovacco.

    un pò di informazioni:

    calibro:8 per 57 IS
    date di produzione:dal 1924 al 1928
    lunghezza:110 cm
    canna:60 cm
    peso:3,9 kg
    rigature:4destrose
    caricatore:integrato a 5 colpi
    alzo graduato:fino a 2000 metri.

    saluti
    gianluca

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: piccola ricerca su carabina mauser k98

    Disamina interessante, ma perchè non l'hai inserita nelle discussioni sulle armi?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: piccola ricerca su carabina mauser k98

    Kanister non ha torto, la sposto li.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re: Mauser k98k bcd 43

    Gran bell arma Enrico....quando me lo farai vedere di persona?????
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434

    Re: Mauser k98k bcd 43

    Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny
    Gran bell arma Enrico....quando me lo farai vedere di persona?????

    Quando vuoi !

    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    98

    Re: piccola ricerca su carabina mauser k98

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Disamina interessante, ma perchè non l'hai inserita nelle discussioni sulle armi?
    in effetti ci ho pensato dopo

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Mauser k98k bcd 43

    Bè vivi complimenti per l'acquisto.anch'io ho un k98 preda bellica russa praticamente nuovo e con legno eccellente anche se non monomatricola.tolta l'orrenda vernice il legno era in condizioni perfette.si tratta di un dot (cz).poi ho anche un bel bcd 41 che ha i ferri monomatricola ma non la cassa,che però presenta ancora varie punzonature.di entrambi posterò le foto appena posso.ora che sei entrato nel mondo delle ex ordinanza attento perché sono come le ciliege,una tira l'altra!
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Mauser k98k bcd 43

    a tutti. Ora che son finalmente riuscito a fare le foto ecco i miei due k 98. Il primo è un bcd (Gustloff) del 41. Non è monomatricola ma l'apparenza vissuta dei ferri e i punzoni presenti sulla cassa me lo han fatto piacere cosi tanto che ho dovuto comprarlo. Il secondo è un preda bellica russa come quello postato da Panzer65. Ovviamente non monomatricola è un dot (CZ) del 44, praticamente nuovo nei ferri, e anche i legni, dopo aver tolto l'orribile verniciatura lucida tipo sovietico, sono riapparsi in tutto il loro splendore. Ideale per andarci in poligono...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna (MO)
    Messaggi
    530

    consigli per acquisto k98

    ciao a tutti;vorrei acquistare un fucile k98 tedesco ma siccome sono un novellino vorrei dei consigli su come evitare fregature,e anche se indicativamente mi sapete dire su che prezzo si aggira grazie in anticipo un saluto

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: consigli per acquisto k98

    Il k 98 credo sia la croce e delizia di tutti. Per iniziare bisogna però ragionare su cosa vuoi tu e questo è quello che devi avere bene in testa al momento dell'acquisto. Poi devi vedere parecchi fucili perchè è il minimo che tu possa fare per cautelarti. Non baderei solo all'estetica ma sopratutto alla meccanica ed in particolare alla canna. Diffida di fucili in rastrelliera con rigature sporche potrebbero nascondere magagne. La meccanica poi deve essere buona, per intenderci il Mauser ha uno scorrimento dell'otturatore molto fluido e incertezze non sono un buon segno, ad otturatore chiuso poi non deve assolutamente "cioccare".
    Lo scatto non è importantissimo visto che si può alleggerire, mentre uno scatto leggerissimo vuole dire che qualcuno ci ha messo le mani . I legni non devono presentare scheggiature mentre le ammaccature si possono sistemare. La brunitura perfetta dopo 65 anni dalla fine della guerra per me è indice di ribrunitura cosa facile se proviene dalla Russia.
    Il prezzo poi risente di tanti fattori, marca, marchiature etc. Direi di diffidare di modelli di particolare pregio o rari visto che la possibilità* di fregatura aumenta in base a questi fattori. Il onestamente cercherei un cecoslovacco che è stato l'estrema evoluzione del k 98 ma a tanti il manubrio non piace.
    Il prezzo? Dai 300 ai 2000 con a questi estremi i mauser di preda russi brutti ma sanissimi ed i modelli particolari.
    Per me comunque non deve superare gli 8/900, ma io sono un caso particolare.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 86 di 103 PrimaPrima ... 3676848586878896 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato