Pagina 88 di 103 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1037

Discussione: K.98

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    confederazio Helvetica
    Messaggi
    312

    Re: mauser k 98 (e la rigatura?)

    le rigature e l'interno della canna non devono presentare anomalie dovute a corrosione,se la canna ti sembra sabbiata non é normale
    a prescindere dal fucile
    conviene comprare armi con la canna bella lucida gia in armeria per evitare sorprese.

    mic x57js

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: mauser k 98 (e la rigatura?)

    L'impietosa disamina di 8x57 è una triste realtà*. Se sembrano sabbiate è segno di microcorrosioni diffuse date da una pessima manutenzione. Questo non vuol dire che il fucile sparerà* storto ma immagina di passare una palla sulla carta vetro. Rendo l'idea? Da rendere al mittente o farsi fare uno sconto mostruoso. E' un poco come una macchina bella col motore a cui non hanno mai cambiato l'olio, non è detto che fonderà* ma..........
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Verona lago di garda
    Messaggi
    98

    Re: mauser k 98 (e la rigatura?)

    ....

    provo a pulire meglio la canna con uno scovolo in ottone (nella speranza che quella che sembra microcorrosione) sia solo sporco.
    ma credo sia una magra illusione!

    invece la canna del 1891 terni 16 (del post sotto)
    con un colpettino di straccetto sembra essere addirittura quasi a specchio e ha quasi 40 anni in più!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di paoulus
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    390

    mauser k 98 con grilletto invernale

    Non voglio dilungarmi molto su spigazioni e disamina scritta del mio k98 monomatricola che ho recentemente ritrovato e provveduto immediatamente a regolarizzarlo presso gli organi competenti del settore, ma non posso neanche nascondere il fatto che il fucile è in condizioni meravigliose ( dopo accurata pulizia e ingrassaggio degli organi metallici) sia per quello che riguarda i legni sia per le parti metalliche che per la rigatura interna della canna.
    Ho voluto corredarlo di un piccolo accessorio che, a mio avviso, era molto utile ai soldati quando dovevano sparare con guanti pesanti e spessi.
    questo aggeggio è composto da un meccanismo ad incastro che agisce sul grilletto al momento dello spostamento della leva esterna verso l'alto, da una scocca che si incastra nell'anello esterno al grilletto e da un coperchietto che chiude il tutto.
    Ecco le foto del fucile corredato del " grilletto invernale".
    Spero vi piacciano e siano di vostro interesse.

    P.S. Se qualcuno ha delle foto d'epoca dove si vede il soldato che spara con questo sistema invernale può aggiungerle al topic.

    Paolo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Anche se tutti.....NOI NO!!!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: mauser k 98 con grilletto invernale

    Bel Mauser, bellissimo anche l'accessorio per il grilletto.

    Purtroppo non ho immagini che ritraggono soldati con mauser fornito di accessorio per tiro con i guanti, so però che ingenti forniture di questo accessorio sono arrivate su tutto il fronte orientale da Leningrado a Stalingrado passando per la Lettonia, e limitrofi.
    Infatti gli spessi e voluminosi guanti utilizzati dai soldati non consentivano di infilare il dito indice all'interno del ponticello, problema ovviato con questo congegno.
    Leggevo tempo fa da qualche parte, che i soldati onde evitare incidenti dovevano rimuoverlo prima di poggiare il fucile o di metterselo a tracolla, poteva succedere che partisse un colpo accidentalmente visto la mancanza della guardia.
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: mauser k 98 con grilletto invernale

    Citazione Originariamente Scritto da alpi-adria
    Infatti gli spessi e voluminosi guanti utilizzati dai soldati non consentivano di infilare il dito indice all'interno del ponticello, problema ovviato con questo congegno.
    non dimentichiamo poi gli esteticamente poco eleganti ponticelli maggiorati tipici dei k98 prodotti nella cecoslovacchia occupata...

    comunque bellissimo mauser, complimenti ma non ho capito...si tratta di un ritrovamento ruspante ?

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: mauser k 98 con grilletto invernale

    Come questo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di paoulus
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    390

    Re: mauser k 98 con grilletto invernale

    Esatto! Un bel ritrovamento ruspante assieme ad una borraccia,una pinza tagliafili e del grasso per uso comune.
    Il tutto all'interno di un ripostiglio in un casolare di famiglia. Il fucile era ben nascosto incastonato nel sottotetto mentre il resto in una cassa semi rotta venuta fuori ripulendo il tutto causa vendita locale.
    Quando ho veduto il tutto non ho creduto ai miei occhi e tutti in famiglia ignoravano l'esistenza sia del fucile che del resto.
    5 mesi di burocrazia ed eccolo qua!!!!!!
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: mauser k 98 con grilletto invernale

    .... non ho parole....
    ....Il mio sogno .....

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: mauser k 98 con grilletto invernale

    Che C.........O

Pagina 88 di 103 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato