Grazie a lo Squadrista sei stato molto di aiuto....in effetti vorrei proprio ricostruirlo fisicamente.
Se trovi altre immagini postale pure.
Ciao
Vincenzo
Grazie a lo Squadrista sei stato molto di aiuto....in effetti vorrei proprio ricostruirlo fisicamente.
Se trovi altre immagini postale pure.
Ciao
Vincenzo
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".
ciao,
ci sto guardando, ma ancora non ho trovatu nulla di più, appena le trovo le posto
ciao
lo squadrista
-------------
Và nuova Italia, combatti!
Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
-------------
Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
www.rabem.it
www.arsmilitaris.altervista.org
Questo e' un mio piccolo apporto al "topic" , si tratta del casco coloniale di un Colonnello Comandante della Fanteria Carrista, non e' mai stato in Africa ma e' stato moltissimo tempo a Rodi come Ufficiale di Complemento e poi tornato quando era diventato Col.Comandante.
Uno parla sempre dei caschi coloniali e li collega all'Africa . Purtroppo spesso ci dimentichiamo che anche nelle " altre colonie italiane " venivano usati. La particolarita' del casco , oltre all'ottima fattura e conservazione e' il fatto che il fregio non reca i numeretti in ottone. Non e' normale, forse si tratta di un vezzo di quest'ufficiale che ho riscontrato anche sul berretto da campo , forse perche' e' stato uno dei primi Ufficiali italiani a costituire questo Corpo. Mah !! Lui e' morto da quel dì e la risposta non l'avremo mai ...alla faccia dei regolamenti !
Un saluto agli amici del Forum , con una particolare attenzione a Quex del quale mi complimento per il casco postato e dell'amico Sahariano che conosco per fama da moltissimo tempo.
Baracca
Immagine:
93,79 KB
Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!
Semplicemente tutti stupendi.
luciano
Di elmi coloniali ne avrò visti almeno 200 e avuti in collezione un paio molto belli e vissuti. Anche i trapuntati si "distruggevano" nel deserto africano...Tra sudore, pioggia, sole, sabbia e altro tornavano in Italia tutti malconci.
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Ciao, vorrei creare un database con i caschi coloniali e i copricapi usati in Africa, lo metto in rilievo così man mano che ne acquisite uno lo potete inserire nel topic
Novara fa da se'
ciao! ecco 1 casco coloniale R.A. dove la particolarita' sta' nell'assenza della taschetta "trapezio" presente sui mod. esercito ecc.ecc.!!! il fregio e' simile ma non uguale a quelli da controspallina r.a.!!!
Immagine:
79,61 KB
Immagine:
71,36 KB
Novara fa da se'
casco coloniale artiglieria con le foto del suo vecchio proprietario!
Immagine:
89,47 KB
Immagine:
92,43 KB
Immagine:
95,32 KB
Immagine:
34,23 KB
Novara fa da se'
casco da ufficiale del 44 btg cc.nn d'Africa
Immagine:
130,5 KB