Bellissima, complimeti!
Bellissima, complimeti!
M.W.
Quanto afferma Morione e' esatto.Sebbene la katana presenti una dragona apparentemente originale (Dio solo sa quanto ho pagato la mia...)il sospetto piu' grande mi e' venuto osservando lo tsukaito, che al 90% nelle spade nipponiche presenta pelle di pesce razza.Anche se vi sono poche speranze io comunque smonterei il mekugi ed osserverei attentamente il nakago per vedere se vi sono scritte in caratteri kanji sull'impugnatura.Infatti e' successo che siano state ritrovate sia in Corea che in Indonesia, lame originali non montate, anche di pregiata fattura, poi riassemblate con materiali impropri o di fantasia.PaoloM
PS: ignoro la normativa legale di importazione per le katane, tuttavia, io per portarmela a casa dalla
Nuova Zelanda, ho dovuto fare una trafila di documenti.
Buonasera signor Marzetti
Ho piacere di interloquire con lei,avendo ovviamente i suoi libri dato che ho in collezione anche qualche elmetto ww1 e ww2.
Quella tipologia di katana (non esiste il plurale katane)avevano tutte il same (pelle di razza)sottto il tsukaito,solo quelle di ultimissima produzione fine guerra erano estremamente semplificate
nella produzione ma l'estetica generale era completamente diversa un poco come è avvenuto per le baionette per l'arisaka type 38
Per la katana in questione non vi è speranza è sicuramente Pakistan lama compresa
Finalmente trovo del tempo per mostrarvi la katana che ho messo in collezione questa estate. E' un modello da ufficiale, costruita (credo) poco prima della seconda guerra mondiale. Purtroppo il fodero ha perso il suo colore originario.
Attaccata alla campanella del fodero, c'è una pezzuola in cotone che al momento della consegna dell'arma, alle autorità militari statunitensi ( a guerra finita epersa), indicava l'originale proprietario.
Grazie all'impareggiabile aiuto dell'utente "Me ne frego", siamo risaliti al nome, grado e reparto dell'ufficiale che aveva in dotazione l'arma.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Splendida!![]()
A me piace molto la cultura giapponese edil Giappone, poi mi piacciono le lame ben fatte... le spade giapponesi sono al top!![]()
Anche se le montature militari per necessità erano di qualità minore hanno sempre un fascino notevole accresciuto dalla storia che si portano appresso!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Salve gente ..... come promesso posto la mia Katana così gli esperti magari mi danno una mano .......... Si tratta di un arma fine guerra costruita con fornimenti in economia per il fronte del Pacifico.DSCN7374.JPG
- - - Aggiornato - - -
Particolari ...StellaDSCN7377.JPG dovrebbe essere un punzone di accettazione dell' arsenale ( visto che la lama è artigianale )
Incisioni sul codolo ....DSCN7378.JPG
- - - Aggiornato - - -
Altre incisioni al verso ....DSCN7380.JPG
Non è il mio settore comunque complimenti! Sembra proprio bella. Spero nell'intervento di chi ne sa per apprendere qualcosa in più.
Max
Frangar non flectar
Particolari smontati con numero seriale ....DSCN7382.JPG
- - - Aggiornato - - -
Marchi superiori codolo ....DSCN7385.JPGDSCN7387.JPG
- - - Aggiornato - - -
N° seriale .....DSCN7389.JPG
- - - Aggiornato - - -
Impugnatura e dragona ...........DSCN7393.JPGDovrebbe essere una impugnatura 1943/44, l'intreccio è stato imbevuto di resina per renderlo idrorepellente, allo stesso modo i tradizionali pernetti di bloccaggio ( sensibili all'umido ) sono stati sostituiti da viti, la dragona è da uff. inferiore Kempei-tai.
- - - Aggiornato - - -
Scrittura su interno fodero .......DSCN7394.JPG
Ciao mirco, premettendo che non sono assolutamente un'esperto in materia ma solo un entusiasta con limitata conoscenza, mi permetto di commentare sulla tua spettacolare katana....
Devo dire mi piace moltissimo, la lama e' in condizioni superlative ma quasi sicuramente non di produzione artigianale bensi di produzione industriale; dico cio' perche' non vedo nessuna delle svariate ondulazioni presenti normalmente nella tempra della lama. La stella nel codolo e' il punzone di accettazione dell'arsenale come da te' correttamente accennato ed indica una lama di katana dell'esercito. La katana di per se' e' di tarda produzione bellica, direi circa 1944, conosciuta come tipo 3, "l'intreccio" imbevuto nella resina, la vite a fissare il manico e' incorretta e sembra molto quella adottata dalla katana da sottufficiale che aveva il manico metallico anche se pero' credo sia stata adottata in katane con lama accorciata. Potresti facilmente rimpiazzarla, ed aggiungere quella mancante (a meno che il codolo avesse un foro solo) con un pioletto di bamboo. Se vuoi ti do' un'idea di come farlo, cosa semplicissima....... Mi piacciono moltissimo i seppa, completi di numeri seriali, anche se devo aggiungere vi siano molte riproduzioni moderne, le tue mi sembrano buone ma dovrei vederle da vicino. Mi piace constatare che ci sia anche il seppa nero che era quello atto ad evitare infiltrazioni d'acqua. La guardia era in semplice ferro brunito o verniciato. Il fodero in legno rivestito in pelle a renderlo impermeabile, anche se a dire la verita, non credo sia quello corretto per una katana di tarda produzione, ma tutto e' possibile. La dragona da ufficiale inferiore nei colori blu e marrone. Non conosco il significato degli altri caratteri incisi nel codolo, magari puoi aggiungere informazioni a riguardo.
Ciao e complimenti ancora.......
I love the smell of Napalm in the morning.
![]() |
![]()
|
![]()
|