Elmetto spettacolare e sopratutto particolare, complimenti per i tuoi magnifici SA da sana invidia...![]()
Elmetto spettacolare e sopratutto particolare, complimenti per i tuoi magnifici SA da sana invidia...![]()
andrea
Non ho citato la risposta,mi riferivo a loupie1961.
andrea
Bellissimi Loupie, mi piacciono tutti moltissimo, davvero notevole il 6a armata mimetico.
Di questo vorrei maggiori informazioni, se le hai, sul soggolo.
Da quello che sapevo, questo tipo di soggolo mi risultava essere home front britannico, altre volte definito "israeliano" per il più frequente utilizzo sugli elmi
MKII sia britannici che sudafricani dati all'esercito israeliano.
Grazie
PaoloZ
Caro Paolo, posto qui il soggolo di un altro Mk II SA che ho in collezione, proveniente da fonte sicura (non metto tutto l'elmetto con i suoi fregi perché falsificabile: finché nessuno avrà visto lo specifico fregio saremo certi che alle prossime fiere NON ne troveremo un altro in vendita... ), ecome vedi si tratta dello stesso tipo di soggolo. In collezione ho soltanto due Mk II SA con questo tipo di soggolo, quindi - per il mio specifico campo di competenza - questo tipo di soggolo è SA: è anche vero però che non colleziono elmetti GB dell'Home Front né tantomeno quelli di Tsahal...
Complimenti anche da parte mia Loupie1961.
Questo è uno di quei post nei quali oltre chè ammirare pezzi bellissimi si riesce ad imparare qualcosa (ce ne fossero!). Quindi un doppio ringraziamento da parte mia che mi sto appassionando agli elmetti "alleati"!
Approfitterei per mostrarti un MKII SA che presenta una colorazione rugosa marrone, internamente sembra verde (colore originale?), ma sicuramente sotto il marrone esterno non c'è il classico giallo rosato... Cosa ne pensi? Potrebbe trattarsi di uno di quelli approntati per il fronte italiano? Ma in questo caso sotto il colore rugoso dovrebbe esserci per forza il giallo? Il post di warrelics parla di colore marrone per il fronte italiano, mentre nel tuo post e nelle immagini dei tuoi elmetti si capisci che erano verdi... potresti spiegarmi, quale dei due è errato? In alternativa, se non italiano, per quale fronte potrebbe essere stato approntato questo elmetto? Il liner presenta la solita marcatura jager rand (non so se ho scritto bene) con l'anno 1942.
Grazie anticipate
Dimonios
Caro Dimonios, in effetti io di elmetti MK II SA "marroni" di fabbrica non ne ho mai visti, soltanto color sabbia o verdi: questo farebbe pensare a un elmetto ridipinto in in khaki piuttosto scuro per l'uso sul fronte italiano, ma non capisco se ci vedo male io, se la colpa è del mio MAC ma a me sembrerebbe che l'interno sia color sabbia, non verde.....
Salve,
mi inserisco in questa interessante discussione in quanto, oltre che la parte relativa ai MKI/MKII trovo interessante anche quella relativa alla loro colorazione (esposta da Loupie). Mi pare di capire che fino al 1940 la colorazione di questi elmetti fosse verde, per passare successivamente, dal 1941, a quella classica "gialla rosata". Non conoscevo invece invece la terza colorazione, quella marrone per il fronte italiano... ma sapete se è stata adottata solo ed sclusivamente per questo fronte? En in quale misura? Esattamente ad iniziare da quale anno? Ancora, come mai in Italia si trovano soprattutto elmetti gialli mentre in realtà dovrebbero trovarsene più marroni?
Ringrazio anticipatamente chi voràà rispondere e chiedo scusa se la domanda potrà apparire banale agli esperti.
Dimonios
Bella domanda! Affatto banale! (si ricollega a quanto affermavo io...)PaoloM
Nessuno?
![]() |
![]()
|
![]()
|