Esatto...
Difatti avevo fatto subito una ricerca ed un paio i topic riportavano l'elenco dei fabbricanti.
Questo è quello di Ranville.
viewtopic.php?f=35&t=9939
Esatto...
Difatti avevo fatto subito una ricerca ed un paio i topic riportavano l'elenco dei fabbricanti.
Questo è quello di Ranville.
viewtopic.php?f=35&t=9939
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Molto bello anche il tuo, Ado!!! Notavo che il tuo non ha il cuscinetto cruciforme, ma quello tondo che spesso si vede in quelli sudafricani.
Ma che ne so...![]()
Ora mi parli anche di SudAfrica... chi me l'ha regalato ha pure avuto a che fare con quello nazione.
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Anche se io quelli che ho visto di sudafricani avevano il pad in feltro non ricoperto. Feltro a vista per intenderci.
L'unica certezza che ho è che proviene dal Canada, non avendo mai fatto caso ai codici ho sempre pensato fosse inglese per via dell'interno, tutto qua.
Rimane il fatto, Ado, che hai un bellissimo elmetto.
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Questo tipo di liner è inglese, non sudafricano.
Il fatto che abbia il cuscinetto rotondo è perché si tratta di una imbottitura tipo Mk.I adottata a metà* anni 30; quella col cuscinetto cruciforme invece è la Mk.II, adottata fra il 1938 e il 1939, denominazioni che non sono legate alla diciture simili dei gusci, ma servono solo a identificare i liner.
Quella sudafricana è simile alla Mk.I per via del cuscinetto, ma come detto lo stesso non è ricoperto di pelle nera, inoltre di solito sono marcate Jager Rand, sono diversi i tamponi perimetrali, e altre differenze.
Grazie mille della spiegazione ottima ed esauriente come al solito, Piesse!![]()
_BandieraCanada.jpg
Vi presento un elmetto canadese in ottime condizioni.
Guscio marcato CLC anno 1942, liner produzione VMC anch'esso 1942.
La verniciatura di base è colore standard, le sovraverniciature sono due, un verde scuro opaco tipo combat e infine un verde oliva liscio e semilucido.
Caratteristica del tutto singolare le vistose decal applicate sia sul fronte che sul retro dell'elmetto.
Mai visto qualcosa del genere? nemmeno io, fino ad ora....ovviamente ho pensato a qualche organizzzazione di Protezione Civile sul tipo britannico, infatti anche i Canadesi avevano i Warden, gli ARP, gli NFS, i FAP, i CPO, e via dicendo, ma non avrei mai immaginato che ci fossero elmetti anche per il personale deputato alla Sicurezza nelle Università*!!
Infatti questo stemma è quello della University of New Brunswick, una delle più piccole Province del Canada, sull'Atlantico, fra il Quebec e la Nova Scotia.
Una curiosità*, no?
Caspita, Piesse, ma pure gli elmetti da Università* riesci a pescare? Ma come fai? In pratica si tratta dell' omologo di uno di quegli elmetti che negli U.S.A. vengono utilizzati nel servizio premilitare che si svolge nei college?
![]() |
![]()
|
![]()
|