Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 127

Discussione: Calzature italiane 1^GM,ghette,ecc. database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: aiuto identificazione ghette

    Remo, sono daccordo sulla difficoltà nell'abbottonare ghetto e qualsiasi altro capo con le mani intirizzite dal freddo, ma probabilmente non hai mai dovuto indossare le uose in dotazione alle TT.AA..
    Se hai occasione prova avedere come devono essere fatti passare i lacci....e mi sento di non essere smentito che con le mani ghiacciate non è per nulla più semplice che infilare i bottoni nelle asole.
    Questa già potrebbe essere una buona ragione per la possibile modifica eventualmente apportata.
    Diavolo, comunque la ricerca continua!
    Marinaio

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138

    Re: aiuto identificazione ghette

    vi ringrazio ragazzi
    per fortuna che mi son deciso di postarle

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    32

    Re: aiuto identificazione ghette

    Ciao a tutti, sto seguendo attentamente questa discussione perché mi riguarda da vicino; io stesso in ghiacciaio, anni fa ho potuto reperire alcune paia di questo tipo di uose. Per quanto mi riguarda sono delle tipiche “uose valdostane” usate dagli alpini (e non) alle alte quote durante la 1gm. Non erano prescritte specificatamente per gli alpini ma va da se che alle alte quote quasi sempre c’erano loro…. questo tipo di gambali non sono di facile identificazione perché rimaste molto simili nella forma fino agli anni ’60, per es. quelle kaki con finiture in robusto canapone (tipo mills) e interno in cotone liscio marroncino sono anni ‘60.

    Per il caso in questione, credo che quei bottoni siano posticci, al loro posto in origine ci potevano essere dei laccetti in canapa che formavano delle asolette, le quali infilate una nell’altra permettevano di chiudere la uosa. Era un buon sistema anche quando le temperature erano molto basse e tutto tendeva a ghiacciare. In particolare mi sembra di intravedere alcune caratteristiche per considerarle ww1, colore marroncino terra (o verdone giallastro classico 1gm) interno in basino bianco, soprapiede largo stile “ottocentesco”, ecc, non mi torna il fatto che non siano presenti i tipici fori sulla parte copriscarpa per far passare le corde di fissaggio, quindi la fissatura allo scarpone in questo caso era fatta solo mediante un laccetto sotto il tacco…

    Allego delle foto delle uose da me trovate in ghiaccio; sono ottimamente conservate, con non poca fatica convinco gli amici ai quali le mostro che sono di recupero, il fatto è che erano impacchettate una sopra l’altra e in ambiente anaerobico i processi di deterioramento non si sono attivati, poi le ho anche lavate non poco.. olio di gomito
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    32

    Re: aiuto identificazione ghette

    Questo paio di uose sono identiche ma più grandi, solo alcune differenze nei materiali, il basino interno non è bianco ma verdino-giallognolo,
    da notare poi i bottoni (originali), non in cartone pressato ma in legno liscio con foro centrale sul retro, bottoni che spesso vengono dati solo
    come ww2
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: aiuto identificazione ghette

    Non si direbbero davvero da ghiacciaio e sono bellissime. Sembrano davvero quelle di diavolo bianco..

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: aiuto identificazione ghette

    CIAO A TUTTI...
    beh...diciamo pure che ho prestato servizio nell'8°, allora, Btg. Alpini TOLMEZZO a Paluzza ( Carnia) nel 1986...e che le uose valdostane ho avuto modo di metterle in qualche occasione;-)))...oltre al fatto di fare il rievocatore del periodo napoleonico dove si indossano lunghe ghette con almeno 18 bottoni..tutti da chiudere ahahaha....insomma qualcosa ne sò di uose, ghette, bottoni e lacci:-)))
    Passando alle congetturazioni sulla trasformazione tutto è possibile, nessuno di noi ha la scienza infusa!! fatto stà che ci avrei creduto in toto pure io se non mi fossi imbattuto in quella dannata fotografia del tizio di fanteria con le ghette..mannaggaia lui e a me..!!!!
    Un caro saluto a tutti e auguri di Buona Pasqua!
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: aiuto identificazione ghette

    ..però mi dovete concedere un fatto...o qualche fatto:
    le ghette coi bottoni hanno:
    -10 asole di cui l'ultima in cima è a filo con il bordo
    - la fodera è a filo preciso con il panno
    - sembra non presentare scuciture o segni di strappture nella parte alta dove teoricamente ci andrebbe la linguetta in panno con fibbia
    - non presenta i tipici fori nella parte bassa ove passa il sottopiede in cordino, anzi correggetemi sembra vi sia un rinforzo di fettuccia spigata esterna laterale ed un brandello di sottopiede in tela chiara..tipo fettuccia anch'essa...correggetemi..

    le uose invece, in ambedue le paia presentate, e a detta del proprietario pure di due taglie diverse hanno però:
    - 8 asole di cui quella in cima si ferma ben sotto il bordo per lasciar spazio alla cinghietta con fibbia
    - la fodera lascia scoperto un buon cm o più di panno attorno al bordo
    - hanno entrambe il tipico cinturino in cima
    - hanno fori per il sottopiede in corda
    - non vedo rinforzi in tela sull'esterno ghette


    Vi invito a riscontrare queste caratteristiche in altri post sulle uose valdostane della 2GM e degli anni 60-70 in modo da vedere se qualcosa è veriato nella loro costruzione....
    Perdonate questo modo di "indagare" un pochino poliziesco..ma gli indizi e le comparazioni...mi portan a rilevare ciò che sono evidenze inconfutabili...poi è tutto un disquisire..:-)))
    Rinnovo gli auguri
    Remo
    Sentinelle de Lagazuoi

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138

    Re: aiuto identificazione ghette

    scusa remo ma non ho mica capito.?..
    di uose ne ho viste anni 60 e 70 sono più simili a quelle con i lacci che alle mie con le 10 asole...
    che poi le mie con quella tipologia di timbro, stoffa interna e panno non credo assolutamente che siano post o così recenti

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,185

    Re: aiuto identificazione ghette

    Io sono pienamente d'accordo con Fanteinvitto2, pur essendoci delle somiglianze, quelle di Diavolo Bianco non possono essere assolutamente derivate da uose valdostane modificate, partiamo dalla struttura: quelle in esame sono molto più affusolate ed attillate, le uose valdostane sono degli indumenti protettivi quindi la loro taglia è più generosa, la forma conferma questa distinzione, in quelle di Diavolo Bianco la linea della ghetta è più aderente al dorso del piede e scende di più, tant'è vero che sul davanti sono "sbeccate" in modo da adattarsi meglio alla scarpa.
    Consideriamo ora il discorso delle asole: se si confronta la posizione delle asole queste non corrispondono affatto, ipotizzando l'asportazione dei cinturini (che avrebbe comunque lasciato dei segni), ci sarebbe stato lo spazio per aggiungere la nona asola, ma guardando le uose valdostane , l'asola in basso è in una posizione che non consente l'aggiunta della decima asola.
    La struttura delle uose valdostane si è conservata immutata fino agli anni '60-'70 senza eccezioni ( questo, penso, volesse dire fanteinvitto2), non credo quindi che quelle in esame siano una variante delle valdostane confezionate con panno scuro e 10 asole...



    [attachment=1:1lad4kco]Istantanea 2012-04-06 09-59-08.jpg[/attachment:1lad4kco]

    [attachment=0:1lad4kco]Istantanea 2012-04-06 10-07-27.jpg[/attachment:1lad4kco]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: aiuto identificazione ghette

    Io penso che la presenza di piu' o meno bottoni, dipenda dalla taglia della uosa.
    [attachment=0:1mv0bvba]scansione0002.jpg[/attachment:1mv0bvba] PaoloM
    Da La Guerra Italo Austriaca 1915-1918, P. Marzetti Ed. Albertelli
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato