Grazie ancora, sono davvero contento che sia piaciuto, perchè si tratta del mio primo acquisto del genere (credo ne seguirà almeno un altro, sempre K98...), peraltro fatto via internet e senza esperienza pregressa.
Sarei comunque felice di avere anche un riscontro sul prezzo medio plausibile, così da chiudere il cerchio.
Venendo a noi, cioè alla probabile origine del pezzo (ex ordinanza tedesca o portoghese?) devo dire che che ero a conoscenza dei fatti sopra riportati.
Tuttavia, in prima battuta, a me interessava avere un K98k prime serie (quelli più curati, appunto... la fascetta a H ricavata dal pieno e lavorata in quel modo è per me un vero sballo...), fatto come solo Mister Mauser poteva... la questione Portogallo si/no m'interessava poco.
Paradossalmente, se volessi una ex ordinanza tedesca, forse tornerei a ragionare di una ottima preda bellica russa.
Perchè? Presto detto...
1) A volte, con un po' di pazienza, se ne trovano "monomatricolari a blocchi", cioè per quasi tutti i ferri essenziali, o per i legni e così via... quindi con una certa coerenza;
2) Spesso, a quanto sopra si accompagnano condizioni meccaniche davvero notevoli (certo superiori a quelle del mio "mono", almeno superficialmente), perchè si tratta di armi catturate e poi stivate con tecniche conservative che hanno fatto, sia pur invasivamente, il loro dovere;
3) lavorare i legni, che spesso recano ancora i Waffenamt proprio grazie al cerone russo..., per ricondurli alla originalità è più facile di quanto possa sembrare, e proprio la loro condizione è quel che più tende a farci "vedere" l'arma;
4) per la brunitura pesante nera, bhè! Non nascondo che questo è l'unico vero brutto impiccio... si dovrebbe costosamente sabbiare le parti metalliche e provvedere poi alla ribrunitura integrale a freddo con quella bella tinta bluastra che alcuni prodotti comunque riescono a ridonare... ma mi rendo conto che non è un gioco che possa valere sempre la candela;
5) infine: scusate, ma quale fatto potrebbe darci certezza superiore della condizione di ex ordinanza tedesca della predazione bellica in quell'infernale calderone che è stato il fronte orientale? Io credo ben pochi... e se anche così fosse, ma vogliamo mettere il fascino dell'avere tra le mani un aggeggio reduce dal fronte Russo?
Che ne pensate, sono molto lontano dal comune sentire?
A presto...
Mario.



Rispondi citando






