Peccato l'otturatore con un'altra matricola.
Peccato l'otturatore con un'altra matricola.
Bello, peccato non sia del tutto monomatricola, ma poco importa: è pur sempre un ritrovamento!
Ci dici qualcosa di più su come lo hai trovato?
Grazie.
Mario.
K98k prodotto dalla Mauser di Oberndorf (codice 42) nel 1939
Fantastico! Complimenti, bel pezzo!![]()
Il leone rampante a SX veniva usato come punzone di accettazione dai bavaresi per i Gew. 98 prodotti ad Amberg.
Salve a tutti e compilanti per le foto e i messaggi sempre interessanti.
volevo fare una domanda a chi è più esperto di me in ex ordinanza.. Ho recentemente acquistato un k98k bcd del 44 non preda bellica e ahimè nn mono matricola, ma il mio interesse andava più che altro sulla funzionalità e sulla precisione dell arma.. Diciamo che come finiture nn e granché ( laddove nn servono) ma spara veramente bene.. E ho ottenuto tosate paragonabili ad un arma attuale se nn superiori (100 m appoggio anteriore - munizione norma palla vulkan 196 gr) l unica cosa che ho notato e il coprimirino, mai visto su un arma del genere perché diverso dal tunnel o dalle alette del m37 per esempio..penso sia un aggiunta di fantasia ma nn ne sono sicuro perché il pezzo sembra comunque fatto per un arma (quale?) e riporta dentro il punzone con un numero 5.
Sapete darmi qualche spiegazione in merito? Aggiungo comunque le foto al fine di far capire il pezzo vero e proprio..
grazie in anticipo a tutti
Complimenti per l'acquisto, il k98 non deve mancare in una collezione di EO e tu hai iniziato bene.
Sicuramente è un preda bellica russa riarsenalizzato e quella lacca rossa sui legni lo dimostra con sicurezza,
E' il tipo di arma EO che preferisco poiché siamo sicuri che è stato sui campi di battaglia e quindi ha tante cose
da raccontare, ma solo per chi ha orecchie per ascoltarle.
Trattasi di paramirino per il VZ24 , arma assolutamente analoga al K98 ma prodotta in Cekoslovacchia , presentante alcune variazioni rispetto all'arma tedesca , incluso appunto il paramirino
Grazie mille per l informazione, mi stavo scervellando e nn riuscivo a capire di quale arma potesse essere e come sia finita sulla mia.
grazie ancora
E' corretto, purtroppo oggi si trovano anche i punzoni repliche con dimensioni e caratteri simili agli originali...
![]() |
![]()
|
![]()
|