Pagina 95 di 103 PrimaPrima ... 45859394959697 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 1037

Discussione: K.98

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Mah vedendo le foto non sembra ci siano state manomissioni particolari.
    Le parti più facilmente removibili sono quelle che, in genere, possono essere più facilmente manomesse (fascette, otturatore, ecc). Verifica bene che in queste parti non ci siano segni di abrasione e riapposizione del SN.
    Hai una matricola molto bassa a 3 cifre il che è strano in quanto nel 1940 partirono presumibilmente dalla matricola 1660.
    Smontalo e controlla bene tutto. Anche l'interno del calcio qualche marchio ce l'ha.
    Verifica bene sulla pala i marchi; se non ci sono o se li intravedi è possibile che sia stato "lisciato" parecchio.
    La brunitura mi sembra un po' troppo nera per essere la sua (a meno che sia rimasto in magazzino per 74 anni...)
    Controllalo tutto bene. Poi se ti piace e se spara bene (se hai la possibilità di provarlo) che sia mono o meno non importa!!
    Max

    Frangar non flectar

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Inserisco il mio parere che và preso con le molle perché non sono un collezionista di K98 ma solo un metalmeccanico ed armiere di sezione...
    Aprendo la seconda foto dove è inquadrato il numero 1276 noto delle cose particolari:
    I punzoni a sinistra e le cifre sono state ribattute una seconda volta sulle precedenti, probabilmente quasi cancellate dalla telatura necessaria per la ribrunitura.
    Le punzonature originali si distinguono per l'assenza di rigonfiamento del metallo sui contorni ed dettagli arrotondati ed in qualche caso parzialmente cancellati.
    Questa "usura" si nota bene osservando i punzoni della terza foto.
    Sull'ultima foto del 1° post si vede che la scritta "8x57 IS" è nitida e spigolosa al contrario dei marchi che la circondano.

    La mia opinione è che sia stato ribrunito con molta competenza facendo attenzione a togliere meno materiale possibile (per ribrunire occorre riportare in bianco tutte le superfici metalliche), laddove alcuni simboli e scritte si sono "appannate" queste sono state riapposte curando posizione e caratteri.

    Però lo ripeto E' UNA OPINIONE STRETTAMENTE PERSONALE CHE SERVE SOLO PER GENERARE ULTERIORI E MIGLIORI OSSERVAZIONI!

    Bello, anche se non ha più la sua storia.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    28
    Ho notato anch'io che la brunitura è troppo "bella". Per il numero di serie è vero che si tratta di 3 cifre, ma c'è anche una "q" sotto!quindi 985q credo.Mi chiedo come abbiano fatto a ribattere esattamente i punzoni una seconda volta se la ribrunitura è stata fatta in tempi recenti, vuol dire che chi l'ha fatta aveva gli stessi identici punzoni degli originali?!mi pare starno...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio
    I punzoni a sinistra e le cifre sono state ribattute una seconda volta sulle precedenti, probabilmente quasi cancellate dalla telatura necessaria per la ribrunitura.
    Le punzonature originali si distinguono per l'assenza di rigonfiamento del metallo sui contorni ed dettagli arrotondati ed in qualche caso parzialmente cancellati.
    Questa "usura" si nota bene osservando i punzoni della terza foto.
    Sull'ultima foto del 1° post si vede che la scritta "8x57 IS" è nitida e spigolosa al contrario dei marchi che la circondano.
    Le punzonature che indichi sono tutte POST (come il 2217 con marchio nella 3°foto) e, come accade, non sempre i banchi di prova sono perfetti ed accade che vengano ribattuti.

    Sicuramente però è stato ribrunito.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ww1518 Visualizza Messaggio
    Ho notato anch'io che la brunitura è troppo "bella". Per il numero di serie è vero che si tratta di 3 cifre, ma c'è anche una "q" sotto!quindi 985q credo.Mi chiedo come abbiano fatto a ribattere esattamente i punzoni una seconda volta se la ribrunitura è stata fatta in tempi recenti, vuol dire che chi l'ha fatta aveva gli stessi identici punzoni degli originali?!mi pare strano...
    Il SN dovrebbe essere di 4 cifre più una o due lettere.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alpi Occidentali
    Messaggi
    101
    Ma secondo me dovrebbe essere piu' normale se non ha tutte le parti con la stessa matricola, contando che è del 40' quindi 4/5 anni di guerra se li è fatti e inevitabilmente qualche pezzo sara' stato cambiato! Voi cosa dite? Sulla pala del calcio si vedono numeri o timbri?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Ciao Sciatore, non è proprio normale; se ha le parti con matricola diverse vuol dire, in genere, che è stato disassemblato insieme ad altri k98k ed il "puzzle" non è stato ricostruito con gli stessi pezzi.
    Normalmente quando veniva riparata o sostituita qualche parte dell'arma la stessa veniva sostituita e matricolata con la matricola corrispondente e con l'aggiunta, almeno nel caso del calcio, di una bella lettera R.
    Purtroppo, da qualche tempo, sono rientrati nel mercato dei bei K98k preda bellica russa che erano mono ma, dopo smontaggio, ribrunitura, flatting sul calcio (alla russa) e rimontaggio a caso sono diventati dei k98k "banali" e con valore estremamente basso.
    La ricerca del pezzo monomatricola è cosa comune fra i collezionisti (me compreso) ma che, con le tecnologie attuali e l'alto numero di "sole", deve essere molto oculata e fatta senza "innamorarsi" troppo del pezzo per non farsi influenzare.
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    28
    Marchi sulla pala del calcio non ce ne sono, probabilmente sono stati puliti.Tutti i waffen sembrano a posto , resta il problema della matricola troppo bassa e il fatto che sia stato ribrunito e chissà cosa altro allora. Mi sa che lo lascerò perdere dato che mi han chiesto una cifra da k98 "vero".
    Il problema reale è che non c'è nessuno che vende questi fucili che già di per sè possa garantirli al 100% senza che l'acquirente deva diventare matto per capirne tutti segreti. Quindi bisogna essere dei veri esperti, non basta esser disposti a pagare.....

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104
    La matricola di questo K98 non è bassa! E' 955q , e la lettera q stava ad indicare che il 955 quell'anno era già stato usato più volte da quel produttore . La matricola di partenza a cui fate riferimento , interpretando erroneamente la tabella di"Backbone of the Wehrmacht" , è semplicemente la matricola più bassa rilevata dall'autore in fase di raccolta dati per il libro stesso , non quella più bassa in assoluto per quell'anno , che probabilmente sarà stata il numero 1 senza lettera di suffisso,

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Per curiosità che cifra ti hanno chiesto?
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alpi Occidentali
    Messaggi
    101
    pensavo che il fatto di trovarne molti non monomatricola fosse dovuto a riparazioni durante il periodo d'uso, non sapevo che ogni parte venisse rimarchiata.!

Pagina 95 di 103 PrimaPrima ... 45859394959697 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato