Pagina 96 di 103 PrimaPrima ... 46869495969798 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1037

Discussione: K.98

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    29
    Salve!

    Sicuramente una delle due: o è stato "estraneo" al teatro bellico (furerie, servizi in generale lontano dal fronte e non operativi...) oppure è stato ribrunito (e taroccato?) con molta competenza.

    A me la brunitura non sembra affatto nera e grossolana, sullo stile prede russe per intenderci, ma proprio blue Mauser... il fatto è che è troppo in buone condizioni (nelle foto, ovviamente...), ma quanto ti hanno chiesto? Non è per farmi i fatti tuoi, ma dalla richiesta si può capire anche se ci marciano....

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Anche da altre fonti la matricola di partenza viene data come 4 cifre più eventuali lettere di suffisso.
    Le matricole non partivano sempre da 1 in quanto, spesso, la numerazione continuava anche fra i vari produttori.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Anche da altre fonti la matricola di partenza viene data come 4 cifre più eventuali lettere di suffisso.
    Le matricole non partivano sempre da 1 in quanto, spesso, la numerazione continuava anche fra i vari produttori.
    La numerazione non continuava tra i vari produttori ,ognuno aveva il suo progressivo ed , eventualmente , il suo diverso criterio nell'uso del suffisso . Rimanendo comunquse in questo specifico caso e prendendo per buona la cifra di partenza citata dal Backbone , essa non ha il suffisso , mentre quella dell'arma in oggetto ce l'ha , e anche molto alta (q) , quindi non si può proprio affermare che l'arma in oggetto abbia una matricola bassa.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Per quanto riguarda la matricola fra i vari produttori il mio era un discorso generico e non specifico per questo caso.
    per il discorso del suffisso hai perfettamente ragione.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    20
    Citazione Originariamente Scritto da cecchino Visualizza Messaggio
    La matricola di questo K98 non è bassa! E' 955q , e la lettera q stava ad indicare che il 955 quell'anno era già stato usato più volte da quel produttore . La matricola di partenza a cui fate riferimento , interpretando erroneamente la tabella di"Backbone of the Wehrmacht" , è semplicemente la matricola più bassa rilevata dall'autore in fase di raccolta dati per il libro stesso , non quella più bassa in assoluto per quell'anno , che probabilmente sarà stata il numero 1 senza lettera di suffisso,
    Concordo, inoltre sempre sul Backbone si ha occasione di vedere receiver con un numero di matricola preceduto da 3 zeri (0002) con suffisso, oppure numeri a tre cifre anche senza suffisso ecc. i punzoni del banco di prova tedesco sicuramente sono stati ribattuti una seconda volta come il numero di catalogo, visto l'intercambialità dei pezzi del k98 trovare il mono è quasi come fare 6 a super per questo solitamente si è diffidenti, senza contare che in rete si trovano punzoni ad hoc per ogni esigenza.

    saluti forcean

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    pistoia
    Messaggi
    210
    Salve, intanto inserisco qui alcuni link utili per identificazione Mauser K98 poi dico la mia opinione:
    K98k manufacturer's codes 1934-1945
    Mauser K 98 - codici in ordine di anno simile al sopra
    Mauser 98K Unofficial Web Site.
    Banchi di prova italiani ed esteri
    Il mio parere è che indipendentemente che sia mono o no è sicuramente stato reimmatricolato e bancato da qualche banco di Prova per la vendita più sicura o su richiesta di qualche importatore o venditore per motivi specifici e probabilmente quindi anche ribrunito, cosa evidente per i marchi presenti non solo originali ma anche post WW2, cosa maggiormente evidente dall'incisione del calibro 8x57 JS inesistente su qualsiasi K98 di produzione esclusivamente militare fino al 1945. Sembra poi che ci siano tre numeri di matricola: 1276-2217 955Q, mistero... Saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da sniper Visualizza Messaggio
    Il mio parere è che indipendentemente che sia mono o no è sicuramente stato reimmatricolato e bancato da qualche banco di Prova per la vendita più sicura o su richiesta di qualche importatore o venditore per motivi specifici e probabilmente quindi anche ribrunito, cosa evidente per i marchi presenti non solo originali ma anche post WW2, cosa maggiormente evidente dall'incisione del calibro 8x57 JS inesistente su qualsiasi K98 di produzione esclusivamente militare fino al 1945. Sembra poi che ci siano tre numeri di matricola: 1276-2217 955Q, mistero... Saluti.
    Chiariamo la faccenda delle tre presunte matricole : l'unica matricola è 955q , il numero 1276 non è altro che la data in cui l'arma è stata provata a fuoco presso il banco di Monaco di Baviera (rappresentato dallo scudetto coi rombi) ovvero dicembre 1976 , mentre il numero 2217 è il numero di catalogo apposto sull'arma al suo ingresso in Italia , operazione effettuata presso il banco di prova di Gardone Val Trompia ,come si evince dal punzoncino a fianco del numero di catalogo stesso , riportante appunto la sigla G.V.T.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    8

    Domande su un mauser k98

    Buonasera, vorrei conoscere la storia di un fucile che ho recentemente recuperato da un conoscente, un mauser k98 marchiato dmz 41, calibro 7 x 90, con impressa sul calcio la lettera M oltre alla matricola, la quale è la stessa riportata ovunque sul fucile, su ogni più piccolo particolare è riportata la stessa matricola. Sapreste inoltre indicarmi un possibile valore di tale arma visto che questo conoscente non mi ha chiesto alcuna cifra, ma in qualche modo vorrei sdebitarmi...
    grazie mille a tutti!image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    7x90 ?? mai sentito....
    Visita www.katubrium.it

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    242
    ciao
    sicuro che il calibro non sia 7,92x57 ?
    la M " potrebbe" essere l' assegnazione alla marina

Pagina 96 di 103 PrimaPrima ... 46869495969798 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato