Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Trofeo da berretto ufficiale Marina Mercantile anni '30

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Trofeo da berretto ufficiale Marina Mercantile anni '30

    Da qualche tempo ho in collezione questo fregio da berretto per ufficiali superiori della Regia Marina.Non ho idea di cosa significhi il fregio smaltato che è vissato al posto del tondino.Qualcuno è in grado di aiutarmi?

    Immagine:

    59,2 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Ho controllato sul lubro dei Del Giudice e sul nummero 15 di Uniformi ed Armi; non c'è in nessuno dei due.....
    Secondo me potrebbe essere:
    1)della marina mercantile
    2)è rimasto in uso per un tempo brevissimo
    3)è di una marina straniera molto simile a quello italiano (quesa è l'ipotesi che mi convince di meno)
    La corona rossa indica, dal 1923 gli ammiragli ma, nel tondino, portavano l' ancora.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Svelato il mistero.Ho trovato una foto raffigurante gli ufficiali di un transatlantico italiano.A parte l'ufficiale medico e motorista,gli altri avevano il fregio che ho postato.Dalla foto non si capisce il colore della corona.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Trofeo da berretto ufficiale Marina Mercantile anni '30

    Ciao 128°Legio,
    rispolvero questo vecchio forum.. concordo con te sull'identificazione del trofeo, per la precisione dovrebbe trattarsi di un fregio da berretto da ufficiale di vascello del lloyd Sabaudo di Genova..
    bellissimo, complimenti!
    Un caro saluto
    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Trofeo da berretto ufficiale Marina Mercantile anni '30

    Nella Marina Mercantile la corona con l'interno rosso era il distintivo dei Comandanti e, in alcuni casi, degli Ufficiali Dirigenti... direi che l'identificazione di Bacchiola è molto precisa e veritiera.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato