Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: divisa grande guerra AIUTO!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    98

    divisa grande guerra AIUTO!

    Salve quali misure avevano le mostrine da colletto per le Brigate italiane e che misure in cm o mm avevano i quadratini neri da spallina indicanti la compagnia?

    Vorrei cucirle da me ma non so le misure

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao le mostrine Italiane da colletto per la fanteria misuravano 30 x 110/120 MM circa ne ho viste di più corte e di più lunghe non erano tutte uguali stessa cosa per i quadrettini recanti il n° della compagnia chi lo aveva e chi no comunque misuravano 25x20 sempre possibili qualche mm più o meno

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    98
    Grazie tante Weber!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Di nulla ciao è un piacere

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    98
    dal moment oche sei così gentile, scusa ma la carica che suonavano i trombettiere nell'estate 1915 quando si attaccava con tanto di ufficiale con sciarpa e sciabola è la stessa carica nel film UOMINI CONTRO?

    perché sennò su internet nn ci sono esempi di tale carica

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao nel ' film Uomini contr pur essendo tratto da un ottimo libro Un anno sul' altipiano ci sono tante cavolate ad esempio la carica di cavalleria degli Austriaci mentre gli Italiani si ritirano da monte Fior o quel' accrocchio delle corazze Pasina che sarebbe una corazza sperimentale Inglese e mi risulta mai usata . Torniamo a noi che io sappia l'unico attacco che fù effettuato con le trombe che suonavano la carica fù proprio sul' monte Zebio ne parla Lussù nel' suo libro durante un attacco notturno ( forse quel generale voleva essere sicuro che gli Austriaci fossero svegli sicuro quel' generale non lo era ) non mi risultano altri casi durante la Grande Guerra e di libri e diari ne ho letti parecchi ciao se qualcuno avesse altre notizie sarebbe interessante ( di generali incapaci e folli ne avevamo parecchi come dimostra l'alto numero di siluramenti da parte del' generale Cadorna che anche quello!!!!!) per gli ufficiali la sciabola e la sciarpa no ma erano in testa ai reparti e ciò causò un altissimo numero di caduti fra gli ufficiali che nei primi mesi di guerra erano molto riconoscibili per il colore diverso delle loro uniformi e presi particolarmente di mira dal' nemico e spesso quando gli ufficiali cadevano l'attacco falliva o rallentava di molto

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    98
    Io chiedo questo perché facendo ricerche mi risulta un trombettiere di una compagnia caduto sul Monte Sei Busi nel luglio 1915 (forse suonò la carica dell'assalto)

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da PzGren29 Visualizza Messaggio
    Io chiedo questo perché facendo ricerche mi risulta un trombettiere di una compagnia caduto sul Monte Sei Busi nel luglio 1915 (forse suonò la carica dell'assalto)
    Come ti ho già detto non mi risultano altri episodi dove le trombe suonavano l'assalto si usavano i fischietti molto più pratici poi certamente un trombettiere può essere caduto in battaglia , le trombe si usavano nelle retrovie e anche i trombettieri andavano al' assalto ma non penso suonando la tromba era inutile e in tanti anni di ricerche sul campo di battaglia non ho mai saputo di nessun recuperante che abbia trovato trombe ne luoghi dove ci sono stati assalti mentre diverse si sono ritrovate nelle retrovie

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •