Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Guardia Repubblicana di Finanza

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    ________________________

    Si, questo episodio è storicamente riportato, riferito alla GdiF del nord, ma poche settimane prima della liberazione di Roma Graziani discese ancora una volta nella capitale per intimare ai comandanti della GdF e della Pai della Città Aperta che il personale era obbligato a prestare giuramento alla Rsi come il resto delle FF.AA. repubblicane. Al fermo diniego di questi ultimi (quei corpi armati avevano abbondantemente arruolato "ausiliari" per salvare dal trasferimento al nord ufficiali, monarchici, antifascisti, studenti, perfino la spia USA Peter Tompkins, che era stato accasermato sotto falso nome nella Pai al Foro Italico, dunque non volevano compromettersi agli occhi degli angloamericani e del governo "legittimo" del sud) il Maresciallo si accontentò di un giuramento in forma privata dentro le caserme. A Roma, a ridosso della Liberazione giurarono per la RSI in una cerimonia pubblica solo un Btg. Ausiliari di P.S. ed un Btg. della Milizia poi trasferiti al nord. I finanzieri repubblicani al nord erano mal visti dai fascisti non solo perchè accusati di essere imboscati e di connivenza coi partigiani, ma anche per il carente controllo della frontiera italosvizzera attraverso la quale esfiltravano ebrei, spie ed ex-prigionieri alleati. Ad un certo punto nel 1945 si decise di sostituirli nei punti più sensibili con la GNR Confinaria. Una curiosità che forse non conosci: almeno un "imboscato" del Btg. Ausiliari GdiF morì nel 1944 a Roma, a pochi metri da P. Bologna per mitragliamento a volo radente di cacciabombardieri USA, la cosa è riportata sul Messaggero...
    ...molto interessante!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di KlausVonKueste
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Veneto, Italia
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente Scritto da gotica68 Visualizza Messaggio
    ...molto interessante!
    Confermo!

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Dimenticavo la cosa per te più importante: nello speciale RSI di Uniformi ed Armi, che certo conoscerai, all' interno dell' articolo dedicato ai nuovi fregi da berretto c' è l' immagine di un presunto fregio in canutiglia della G.di F. Rep. composto da foglie di quercia poste inferiormente alla solita cornetta, a somiglianza di quanto fatto per le varie specialità dell' ENR. Per quanto riguarda le fiamme a tre punte, probabilmente non furono distribuite in gran quantità, se mai lo furono, dato che nell' aprile '45 erano ancora in uso quelle a due punte...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di KlausVonKueste
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Veneto, Italia
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Dimenticavo la cosa per te più importante: nello speciale RSI di Uniformi ed Armi, che certo conoscerai, all' interno dell' articolo dedicato ai nuovi fregi da berretto c' è l' immagine di un presunto fregio in canutiglia della G.di F. Rep. composto da foglie di quercia poste inferiormente alla solita cornetta, a somiglianza di quanto fatto per le varie specialità dell' ENR. Per quanto riguarda le fiamme a tre punte, probabilmente non furono distribuite in gran quantità, se mai lo furono, dato che nell' aprile '45 erano ancora in uso quelle a due punte...
    Si ricordo (ho quel numero speciale, che resta tra i miei preferiti)... questa discussione l'ho aperta cercando di saperne di più... ma mi sa che non ci sia molto altro
    ho letto oggi sul libro di Lutz Klinkhammer "L'occupazione tedesca in Italia" (che sto leggendo), che la GRdF ha partecipato ad azioni di controguerriglia (come venivano chiamate la azioni anti partigiani) sugli Appennini tosco-emiliani... ma solo citata niente più

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da KlausVonKueste Visualizza Messaggio
    Si ricordo (ho quel numero speciale, che resta tra i miei preferiti)... questa discussione l'ho aperta cercando di saperne di più... ma mi sa che non ci sia molto altro
    ho letto oggi sul libro di Lutz Klinkhammer "L'occupazione tedesca in Italia" (che sto leggendo), che la GRdF ha partecipato ad azioni di controguerriglia (come venivano chiamate la azioni anti partigiani) sugli Appennini tosco-emiliani... ma solo citata niente più
    Per come emerge dalle testimonianze non sembra che la GRdF avesse una elevata combattività antipartigiana, anzi! Semmai è molto probabile che gruppi di finanzieri fossero aggregati d' autorità alle truppe antiguerriglia operanti di volta in volta per la loro conoscenza dei territori e - forse - per contrastare la borsa nera tra le retrovie del fronte e il resto del territorio Rsi oppure reati specifici spesso commessi dai partigiani (asportazione di bestiame, spoliazione di depositi annonari, furto di valori bollati, tabacchi, sale, chinino, che erano sottoposti a monopolio di stato)...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •