Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: PICCOLO QUESITO

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    27

    PICCOLO QUESITO

    Ciao a tutti, vi pongo questa domanda: maaaa...qual'è la corretta mostreggiatura per una giacca in drilich, (verde canneto) delle divisioni combattenti a terra lw???
    qualcuno ne avrebbe una completa da postare?? mi sarebbe di grande aiuto..
    Ringrazio in anticipo..ALEX

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: PICCOLO QUESITO



    vista l'ora ma soprattutto il mio....calar della palpebra (veramente mi distoglie il completino intimo che mi stà* proponendo su e giù per la casa la mia nuova morosa.... )
    non ti posso postare foto della mia giacca.

    Quesito interessante il tuo al quale domani potrò dare una mia risposta plausibile, basata su fotografie di materiale di mio possesso.

    a domani, vado ho da fare.....

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: PICCOLO QUESITO

    Intanto che Odilo "finisce" provo a risponderti io.

    Credo che sull'uniforme verde canneto le mostreggiature rimanessero quelle standard dell'aviazione: Aquila da petto (con fondo verde magari?), spalline e controspalline.

    E' pur vero però che alcune unità* di terra LW incominciarono ad usare mostreggiature dell'esercito (le litzen), ad esempio la 19 LW FD: quando nel 1944 l'Esercito riconobbe le qualità* in battaglia di questi uomini, decise di concedergli gli onori e le tradizioni della cavalleria. Oltre al cambio dei nomi (esempio: Hauptmann divenne Rittermeister) come già* detto vennero adottate anche le giubbe feldgrau con le litzen, ma senza aquila da petto. Non era quindi insolito imbattersi in soldati con giubba feldgrau e distintivi LW.

    Ora aspettiamo la risposta di Odilo
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: PICCOLO QUESITO

    La giacca in HBT della LW praticamente è identica come taglio alla "verde canneto" della WH. Monta Aquila della LW sopra il taschino lato destro, le spalline possono essere in HBT e in panno. Le mostrine ( come nella tropicale ) non sono previste.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: PICCOLO QUESITO

    Ho trovato una rara foto ( forse l' unica? ) dove si vede l' HBT a colori. La giacca era in uso a tutto il personale Luftwaffe. Dal personale di volo a quello a terra.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: PICCOLO QUESITO

    La mia verde canneto LW ha spalline normali e aquila da petto su fondo verdastro.Non ha mostrine(non c'è traccia). PaoloM

  7. #7
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Re: PICCOLO QUESITO

    Citazione Originariamente Scritto da Green
    Ho trovato una rara foto ( forse l' unica? ) dove si vede l' HBT a colori. La giacca era in uso a tutto il personale Luftwaffe. Dal personale di volo a quello a terra.

    Lieve OT: Ma hanno "ritoccato" tutte le Decorazioni???

    Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: PICCOLO QUESITO

    Non so in questa foto... però all`epoca e per quanto esistesse già* dagli anni trenta il Kodachrome, era frequente colorare i ritratti da studio con anilina ed intervenire successivamente con il ritocco a mano sui particolari per farli risaltare.
    Infanterie Königin aller Waffen

  9. #9
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Re: PICCOLO QUESITO

    Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Non so in questa foto... però all`epoca e per quanto esistesse già* dagli anni trenta il Kodachrome, era frequente colorare i ritratti da studio con anilina ed intervenire successivamente con il ritocco a mano sui particolari per farli risaltare.

    Sapevo di quest'uso.

    Ma qui sembrano ritoccate malamente, quasi ri-disegnate...guarda quella Ritterkreutz....

    Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    27

    Re: PICCOLO QUESITO

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    La mia verde canneto LW ha spalline normali e aquila da petto su fondo verdastro.Non ha mostrine(non c'è traccia). PaoloM

    ciao
    quindi mi sembra di capire che ad eccezione di particolari casi, (il 19 fd nel 44) le giacche non avevano mostrine..la norma era aquila da petto con sfondo verde e le normali spalline.
    qualcuno conosce qualche testo (valido) illustrato che tratti le divise lw tra le quali sia presente anche la succitata divisa??
    alex

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato