Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ww1 statuetta di bronzo soldato italiano

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12

    ww1 statuetta di bronzo soldato italiano

    statua di bronzo grande guerra 004.JPG
    statua di bronzo grande guerra 008.JPGstatua di bronzo grande guerra 004.JPGstatuetta in bronzo di un soldato che sta per lanciare una sipe cosa ne pensate ? secondo voi è un soldato italiano o francese? la statuetta non è firmata .., per caso ne esiste una in grandezza naturale da qualche parte? da 1 a 10 che voto li dareste ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Ciao a tutti.

    Porto il mio contributo postando le immagini di una statuetta in bronzo che giace in famiglia da sempre e che trovo quasi identica per fattura, con bei dettagli della divisa, dell'elmetto con una sorta di paraguance Lippmann, della BAM che in nel mio esemplare è però una lenticolare.

    A occhio e croce mi parrebbe un fante italiano e la postura mi ricorda un disegno di Paolo Caccia Dominioni che allego.

    Penso si tratti di una statua commemorativa abbastanza diffusa perchè ho avuto modo di vederne parecchie riprodotte in foto navigando sul web.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Ari65 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    Porto il mio contributo postando le immagini di una statuetta in bronzo che giace in famiglia da sempre e che trovo quasi identica per fattura, con bei dettagli della divisa, dell'elmetto con una sorta di paraguance Lippmann, della BAM che in nel mio esemplare è però una lenticolare.

    A occhio e croce mi parrebbe un fante italiano e la postura mi ricorda un disegno di Paolo Caccia Dominioni che allego.

    Penso si tratti di una statua commemorativa abbastanza diffusa perchè ho avuto modo di vederne parecchie riprodotte in foto navigando sul web.
    ciao Ari ti ringrazio per la risposta e per le info..bellissima la tua statua complimenti bel pezzo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210
    Bella statuetta Ari come quella del Visitatore
    ARI... la pigna e' ww1?.
    ..ne ho trovate molte in trentino, ma non le ho mai raccolte, anche perche' non sapevo se erano pericolose o meno.
    Se si, come riconoscere una giusa del periodo? dalla patina?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Citazione Originariamente Scritto da Stoner11 Visualizza Messaggio
    ARI... la pigna e' ww1?.
    Ah ah ah... la pigna è recente ma l'ho raccolta sulla scala del Sacrario di Oslavia come ricordo della visita a un luogo che, anche se tra gli ignoti, probabilmente raccoglie le spoglie del mio congiunto del 37°, per cui comunque le spetta di diritto uno spazio tra i miei cimeli della prima guerra

    Un saluto.


  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12
    Secondo voi una statuetta come la mia o quella di Ari può valere qualcosa?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da Visitatore Visualizza Messaggio
    Secondo voi una statuetta come la mia o quella di Ari può valere qualcosa?
    Il valore degli oggetti è relativo all'importanza datagli.

    Come da regolamento, all'interno del forum NON si fanno valutazioni economiche.
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    La mia statuetta personalmente ha valore affettivo, l'ho da quando sono bambino regalatami da mio padre che a sua volta l'aveva avuta da mio nonno ed è sempre stata in bella vista tra un elmetto e l'altro ( ebbene si, sono un "elmettaro"...)

    Commercialmente comunque non penso sia particolarmente costosa soprattutto perchè da quanto ho visto sul web è un oggetto abbastanza diffuso e non difficilissimo da trovare.

    Un saluto a tutti.

    Ari

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato